In 3 mila per l’Abbagnato in piazza del Luogo Pio. Cavalleria per Davide Nicola e l’amico della étoile

Grande successo per Cavalleria Rusticana in piazza del Luogo Pio. Ciliegina sulla torta la presenza di Eleonora Abbagnato, ospite d’onore della serata che ha incantato il pubblico presente con la sua classe (clicca qui per: l’intervista alla Abbagnato, per l’esibizione della ballerina, per vedere i fuochi e per l’intervista a Menicagli. I video sono di Effettovenezia.it. Le foto della Abbagnato del nostro fotografo Simone Lanari. E in fondo all’articolo trovate il programma completo).
Dopo l’edizione del 2010, l’opera di Mascagni ha aperto il 25 luglio la 29esima edizione di Effetto Venezia. Ospite d’eccezione l’étolie di Parigi che ha danzato la celebre pagina sinfonica dell’intermezzo dell’opera sul palco principale della kermesse davanti a circa 3 mila persone, livornesi e non.
Mario Menicagli, direttore d’orchestra della Cavalleria, nonché direttore artistico di Effetto Venezia, ha interrotto lo spettacolo (“So perfettamente che non è tradizione farlo ma al tempo stesso era doveroso”) per introdurre la famosissima ballerina, spiegando che si sarebbe esibita in memoria di un amico scomparso a 40 anni, Riccardo Magherini, in circostanze ancora da chiarire. Menicagli ha poi aggiunto che l’esibizione stessa sarebbe stata dedicata anche al figlio di Davide Nicola, ex allenatore del Livorno, “persona che nel tempo si è fatta apprezzare dai livornesi diventando un vero amico della città”.
La star Abbagnato si è presa la scena per quattro intensi minuti lasciando a bocca aperta la platea che al termine dell’intermezzo si è lasciata andare ad un applauso scrosciante. Musicisti e presenti si sono alzati in piedi tributandole una vera e propria standing ovation. Al termine dalla rappresentazione grande finale con uno spettacolo pirotecnico che incontrato il grande apprezzamento del pubblico.

Modì e Silent disc – L’apertura di Effetto Venezia è stata anche caratterizzata dal taglio del nastro della mostra su Modì, in Fortezza Vecchia, (leggi e guarda le foto delle tre teste della burla qui) e dalla Silent Disc in piazza dei Domenicani (leggi e guarda i video qui).

Notte Bianca – Stasera in città è in programma la Notte Bianca. Clicca qui per accedere al programma completo.

Mostra a Palazzo Huigens in via Borra – Voci di vetro si intitola la mostra organizzata da Itinera in via Borra 35 (clicca qui per leggere i dettagli).

Riproduzione riservata ©