Amatori. Regionali amari per Six e Borgorosso

Dopo aver dominato la fase provinciale (clicca qui), il Six 4 Ever è approdato alle finali regionali insieme al Borgorosso Livorno. Entrambe le squadre vogliono tenere alto il nome della città labronica contro avversarie di prestigio. Le due formazioni sono state divise. Borgorosso nel girone A, Six nel B.
Girone A
Nella gara d’esordio, Borgorosso Livorno ha avuto la meglio su La Balzana Siena per una sola lunghezza. Il 61-60 finale è stato sudato, ma più che meritato. Battuta d’arresto invece nella seconda partita. La formazione livornese ha ceduto per 61-52 al Noi d’Avane Empoli. Stessa sorte purtroppo anche nell’ultima gara, contro la capolista Estudiantes Buggiano che ha chiuso la pratica sul 48-44.
La classifica
1 Estudiantes Buggiano 6
2 La Balzana SI 2
3 Borgorosso LI 2
4 Noi d’Avane Empoli 2

Girone B
Six 4 Ever arrivava a questo appuntamento da imbattuto. E’ stato Augies Montecatini a dargli il primo dolore stagionale con il 77-64 finale. Nella seconda partita, i Six 4 Ever affrontavano il Fomenta Siena, anche loro a quota 0 in classifica. Praticamente un dentro o fuori. Fischio d’inizio e subito un 8 a 2 per il Fomenta (tra le fila Six4ever pareva di vedere un film già visto con Aigies Montecatini), ma lentamente, pur privi di Fulceri infortunato dalla finale con il Borgorosso, Picchi Alessandro per motivi di studio e Giannini laureatosi campione del mondo a Zara nella rappresentativa italiana over 45, i Six reagivano e con un’ottima prestazione di Marino (9 punti nel 1° tempiono) riuscivano ad impattare sull’8 a 8 e a chiudere la prima frazione sul 21-18. Nel secondo tempino i Six, cambiando spesso difesa, riuscivano a mandare i tilt i giocatrori del Fomenta che realizzavano solo 7 punti , mentre Geromin e Bernardeschio Emanuele con 6 punti a testa chiudevano con un 14-7 per un totale di 35-25. Nel 3° tempino regnava un perfetto equilibrio e si chiudeva sul 44-33.

La partita scorreva abbastanza bene per il Six che si avviavano ad una tranquilla vittoria quando immancabile il fischio arbitrale che poteva riaprire la partita. Sul 46-38 Marino subiva un fallo da un avversario che a gioco fermo lo scalciava, la reazione di Marino è stata quella di tirare il pallone all’avversario. L’arbitro fischiava un fallo tecnico solo al giocatore dei Six e Siena ha accorciato le distanze. I giocatori del Six, frastornati da quando avvenuto, perdevano palla e subivano un altro canestro per il 44-43. Qui veniva fuori la maggiore esperienza di Tosi che piazzava un 3-0 (canestro più fallo) ed un canestro di Formichini che riportavano il Six avanti di 6 e a fil di sirena Prestinari infilava la bomba da 3 per il 52-43 finale.
Nell’ultima partita, purtroppo, i Six 4 Ever sono stati sconfitti da Butcher Firenze, autentico dominatore del girone. Questa sconfitta colloca la squadra livornese al terzo posto vista la vittoria di Montecatini su Siena.
La classifica
Butcher FI 6
2 Augies Montecatini 4
3 Six 4 Ever LI 2
4 Fomenta SI 0

Il tabellino di Six-Siena 52-43
SIX4EVER: Prestinari 3, Bernardeschi F., Formichini 8, Tosi 10, Giorgetti 7, Marino 9, Bernardeschi E. 6. Coach Gaetano Munafò, accompagnatore Berti Renzo e massaggiatore Papo Casabona
FOMENTA SIENA: Bruni 4, Monciatti, Agnorelli, Zambli 4, Briganti 3, Spinelli 9, Rovai 11, Gatti, Salvadori 12, Venzi n.e. Coach Lazzeroni
Arbitri: Filippi di Uzzano e Sensi di Montecatini

Riproduzione riservata ©