Teatro, “Otto con” e ancora mostra di Itinera

Ricca serata di performance teatrali quella in calendario per giovedì 31 luglio, settima serata di Effetto Venezia. In piazza del Luogo Pio (ore 21.45) andrà in scena lo spettacolo “Tutti esauriti” per la regia di Lamberto Giannini. Sul palco 80 attori della Compagnia Mayor von Frinzius (di cui circa la metà con disabilità psico-fisica) mostreranno alla città tutta la loro energia che – a differenza del titolo – non si esaurisce mai (leggi qui della mostra di Itinera in via Borra).
Sul palco “le Maschere” in Fortezza Vecchia (ore 21.15) sarà invece la “prima” di “Otto con…I mitici Scarronzoni”, monologo teatrale di narrazione con Fabrizio Brandi per la regia di Gabriele Benucci (la performance sarà replicata anche venerdì 1 agosto). Ma il teatro lo ritroveremo anche in piazza dei Domenicani ( ore 21.15) per i più piccoli con Teste e Lische e nella Cannoniera della Fortezza Vecchia ( ore 20.30 – 21.30 – 22.30 triplice spettacolo ) con “Le stanze segrete” di Emanuele Barresi.
La musica sarà ovunque, in tutto il quartiere. In Fortezza (Canaviglia) alle ore 22 per gli amanti della lirica verrà riproposta La Cavalleria di Pietro Mascagni; una versione semiscenica dell’opera mascagnana nata da un’idea di Mario Menicagli e Emanuele Gamba con l’ Ensemble del Cantiere Lirico. Per gli amanti del jazz, Jazz sullo Scalandrone di via della Madonna con Francesca Celati Quartet (ore 21.30) mentre in via San Marco sarà la volta delle Dé Soda Sisters, gruppo musicale tutto al femminile con un repertorio di vecchie canzoni popolari, appartenenti alla tradizione toscana. Per chi vorrà provare l’emozione di dirigere un vera orchestra, sugli Scali Finocchietti ( dalle ore 21.30) Ora dirigi te…., sul palco Ratcliff ti sarà data una bacchetta per una personale direzione orchestrale.
Da non perdere nell’Area Artisti di Strada (Scali degli Isolotti, ore 21.30 e Largo Strozzi, ore 22.30) Io e lui, l’artista e il suo piccolo cane eseguiranno brevi ma intensi numeri di acrobazie. E dalle ore 21.30 ancora Effetto a Domicilio: Massimo Signorini (fisarmonica) e Marco Vanni (sax) suoneranno sui terrazzi del palazzo di via Ganucci nel quartiere de La Venezia.
Alla circoscrizione 2 (Scali Finocchietti, ore 21.30 ) sarà proiettato il film “Il Seme ed il Mare” ( www.ilsemedilmare.wordpress.com) presentato da Riccardo Casamonti.

Riproduzione riservata ©