Livorno capitale del tango e del fantasy
Il programma della serata contempla pure, alle 19, una lezione gratuita di tango
FESTIVAL FANTASY ALLA FORTEZZA – LEGGI QUI
Sono attesi come ogni anno centinaia di ballerini da tutta Italia e anche dall’estero, sabato 28 giugno, sulla Terrazza Mascagni, per la “Milonga Solidaria”, grande evento di Tango Argentino con scopo benefico, a favore dei bambini del quartiere povero de La Boca di Buenos Aires.
L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione è organizzata dall’associazione IXNOUS, in compartecipazione con il Comune di Livorno e FAITango (associazione che riunisce le associazioni di tango italiane), e con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia. Si tratta di un evento che ogni anno richiama sullo spettacolare lungomare livornese tantissime persone appassionate del tango argentino (negli ultimi due anni si sono registrate oltre mille presenze a sera). La serata di ballo è organizzata in collaborazione con ben 30 associazioni e scuole di tango, cosicché Livorno diventa, per una notte, la capitale del tango argentino in Italia.
Scopo della manifestazione è, come detto, la raccolta di fondi destinati alla Organizzazione non governativa CICOPS di Buenos Aires, che gestisce lo ‘Espacio Cultural de Socorros Mutuos Torquato Tasso’ nel quartiere degradato de La Boca. La CICOPS offre ai bambini, attraverso laboratori e attività formative, la possibilità di sottrarsi alle dinamiche della strada accompagnandoli in un percorso di sviluppo delle loro potenzialità creative ed espressive. Per questo è stato coniato lo slogan della manifestazione: “Negli occhi dei bambini la vita si reinventa”. La serata è aperta non solo a chi vuole ballare, ma anche ai cittadini disposti a farsi trasportare per qualche ora dalle evoluzioni della pista, dalla bellissima musica e dalla speciale energia sprigionata dal raduno. Il programma della serata contempla pure, alle 19, una lezione gratuita di tango per chi senta la tentazione di muovere i primi passi di questo bellissimo ballo a cura dei maestri della Associazione IXNOUS, Giampaolo Antoni e Jenney Surelia.
Per maggiori informazioni www.milongasolidaria.weebly.com<http://www.milongasolidaria.weebly.com/>.
Riproduzione riservata ©