Effetto Venezia, oltre 80 spettacoli e 15 palchi

L'organizzazione dell'evento sarà coordinata dalla Associazione Musicale Modigliani. Per la quarta edizione consecutiva, la direzione artistica è stata affidata a Mario Menicagli, direttore d’orchestra

I PROGRAMMI DELLA NOTTE BIANCA E DI EFFETTO VENEZIA SONO SCARICABILI IN FONDO ALL’ARTICOLO

QUI L’ARTICOLO SUL PALIO DELL’ANTENNA – NIENTE TRIBUNE 

LIVORNO – Dal 26 luglio al 4 agosto le antiche strade e i fossi del caratteristico quartiere de La Venezia  ospiteranno la XXVIII edizione di Effetto Venezia (presentata oggi in Comune), tra concerti, spettacoli teatrali, mercati ed artisti di strada. Dopo i “Profumi di Spagna” (2010), la “Douce France” (2011) e la “Mitica Grecia” (2012), l’edizione 2013 dell’attesa kermesse, a cura del Comune di Livorno, sarà dedicato alla “Bella Italia”.
Con 15 palchi e oltre 80 eventi in cartellone, il programma della XXVIII edizione di Effetto Venezia prevede: il 26 luglio show di Gaetano Triggiano, grande esponente dell’illusionismo mondiale; il 27 luglio sarà Notte Bianca con il Palio dell’Antenna (antica gara remiera di origine medievale) e la 24enne pianista toscana Giulia Mazzoni presenterà il suo album d’esordio “Giocando con i bottoni”; il 28 il tanto discusso evento “L’Italia che canta, l’Italia che balla” dove i 4 artisti di  Amici di Maria si esibiranno sul palco principale.  Il 29 sarà tempi di danza con “L’Opera di Danza” coordinato da Alessandro Bigonzetti mentre, il 30 luglio si esibirà la Banditaliana di Riccardo Tesi.
Sempre per quanto riguarda i main-event il 31 luglio sarà la volta delle musiche più belle tratte dai film con “Per un pungo di note” e il 1° agosto Sanremo in Jazz. Il 2 agosto Giovanardi e i Sinfonico Honolulu; il 3 agosto gli Oblivion con una performance tutta italiana; nel cartellone principale tra gli altri saranno l’Orchestra Sinfonica di Asti e un imponente coro che si esibiranno in un omaggio alla musica da film italiana, diretti da Mario Menicagli; grande chiusura il 4 agosto in piazza XX Settembre con il Rigoletto di Giuseppe Verdi.
Inoltre ogni giorno nella sala degli Archi della meravigliosa Fortezza Nuova verranno rappresentate “Le 5 stanze italiane”, 5 pièces teatrali di 10 minuti ognuna, curate da Emanuele Barresi, nate da un’idea di Paolo Virzì, che ci parleranno di 5 personaggi della storia del nostro Paese.
E sempre ogni giorno “I Fossi d’Inferno”, dopo il successo dell’Odissea nei Fossi per la regia e l’interpretazione di Gianluigi Tosto, i Fossi medicei prestano i loro meandri e i loro scalandroni per la narrazione del viaggio di Dante Alighieri nei gironi infernali della Commedia.
E ancora un palco dedicato alle ‘barzellette’artisti di strada, marching band, concerti itineranti, concerti classici e mostre, da segnalare quella del fotografo livornese Stefanini, arrestato ad Istanbul e dell’altro fotografo Riccardo Repetti che ha raccontato Livorno da trent’anni a questa parte con il suo obiettivo. Ci sarà spazio anche per un palco dedicato alla solidarietà con due spettacoli ormai ospiti fissi di Effetto Venezia: quello della compagnia Von Frenzius, formata da diversamente abili e quella degli attori del penitenziario Le Sughere.
L’organizzazione dell’evento sarà coordinata dalla Associazione Musicale Modigliani. Per la quarta edizione consecutiva, la direzione artistica è stata affidata a Mario Menicagli, direttore d’orchestra che, oltre ad una vasta esperienza nel campo della lirica, ha collaborato con molti artisti di musica pop e jazz tra i quali Elio, Maurizio Colonna, Rossana Casale, Mimmo Locasciulli, Antonella Ruggiero, Ron, Simona Molinari, Stefano Bollani e Danilo Rea. L’ingresso alla manifestazione ed agli spettacoli è gratuito, tranne che per pochi eventi ad ingresso limitato.

Effetto Venezia si avvale del patrocinio e contributo della Regione Toscana, dell’Autorità Portuale di Livorno, della Camera di Commercio di Livorno, di Porto Livorno 2000, della Fondazione Livorno, e del patrocinio della Provincia di Livorno. Da rilevare la massiccia presenza di sponsor privati che anche quest’anno garantiranno la continuità della manifestazione che ormai, con i suoi ventotto anni di vita, rappresenta tra i Festival una delle realtà più consolidate a livello nazionale. Anche quest’anno Effetto Venezia offre uno stage gratuito sulla produzione esecutiva di eventi culturali, diretto da Luca Zannotti operatore e manager culturale. Lo stage è riservato ad un massimo di 40 volontari che non abbiano più di 34 anni d’età. Per iscriversi è necessario accedere al bando di concorso disponibile sul sito http://www.livorno-effettovenezia.it

 

 

PORTE APERTE A PALAZZO ROSCIANO
Palazzo Rosciano come palcoscenico naturale della storia del porto, tra passato e presente. Dal 26 luglio al 4 agosto, per tutta la durata di Effetto Venezia, le porte del seicentesco edificio sede dell’Authority si spalancheranno al pubblico per ospitare mostre fotografiche e di pittura, relazioni documentali sulle origini dello scalo e rassegne di narrativa. Si comincia domani, alle 21, con la presentazione dell’evento policulturale “La Storia del Porto di Livorno”, che racchiuderà due mostre fotografiche: “il Porto si Racconta” e “Cantine sui fossi di Livorno” e la relazione “Livorno e il suo porto dalle origini”, a cura del prof. Furio Allori. Il ricco programma di iniziative, organizzato dall’associazione culturale “Fortezza Meraviglia”, che da anni concorre alla crescita sociale e civile della comunità mediante l’attivazione e la gestione di servizi culturali ed educativi, mescolerà nei giorni seguenti rassegne di poesia livornese (giovedì 1 agosto) con illustrazioni espositive dedicate alla pittura post-macchiaiola (sabato 3 agosto), spaziando dalla storia a raffinate relazioni documentaristiche sulla città dei Quattro Mori e i suoi dintorni.
Tra gli eventi messi in cartellone per i giorni successivi figurano anche una prolusione del romanziere Fabio Figara sulla storia di Livorno e del suo porto (Sabato 27 luglio); una bella relazione del prof. Stefano Ranieri, della CIBM, sul “Molo Mediceo Margulis e il nuovo Rinascimento” (Domenica 29 luglio) e la presentazione della rivista di arte e cultura “Liburni”, del centro topografico Livornese (Martedì 30 luglio).
Ad arricchire Effetto Rosciano ci saranno infine presentazioni di libri di narrativa (martedì’ 30 luglio Figara presenterà il romanzo storico “il segreto di Alessandro Magno”) e di poesia (giovedì 1 agosto, la poetessa Lucia Zannella leggerà alcune sue poesie raccolte nell’opera “Il respiro del mare e del vento). Il cartellone si concluderà il 4 agosto con la premiazione nazionale della quinta edizione del Concorso: “Il Poeta “, con tema “Livorno e il suo mare”.

Riproduzione riservata ©