Negozi e ristorante-vip: al via il restyling (un milione) della Stazione Marittima. FOTO

Il vecchio edificio a due piani verrà completamente ristrutturato a servizio dei passeggeri sul modello delle strutture di accoglienza di un moderno aeroporto

LIVORNO PORTA DI ACCESSO DEL MADE IN TUSCANY – LEGGI

LIVORNO – “La nuova Stazione Marittima? La stiamo realizzando a step – spiega il presidente di Porto 2000, Roberto Piccini – per permettere di mantenere inalterato il livello dei servizi ai passeggeri dei traghetti che scelgono Livorno per imbarcarsi verso Sardegna e Corsica. Alla fine dei lavori sara’ una struttura capace di rendere più confortevole ai passeggeri l’accoglienza a Livorno e l’attesa dell’imbarco».
Il vecchio edificio a due piani, a ridosso della darsena per gli imbarchi dei traghetti, verrà completamente ristrutturato a servizio dei passeggeri sul modello delle strutture di accoglienza di un moderno aeroporto, utilizzando materiali come il tek e l’alluminio. Al piano terra verranno realizzate le sale d’attesa con wi-fi, postazioni internet e schermi con gli orari di partenze e arrivi dei traghetti e le notizie sul meteo.
A fianco dell’area di attesa sarà realizzato un modernissimo shopping center con galleria commerciale per marchi d’eccellenza, un ristorante self service, un info-point e un grande bar con tutti i servizi. Al piano superiore, collegato con scale mobili, ci saranno altre sale e servizi la terrazza panoramica con ristorante «vip». La struttura sarà ovviamente aperta anche alla città. Intanto il primo trimeste del 2013 ha già fatto registrare un’inversione di tendenza del traffico passeggeri dei traghetti nel porto toscano. Sono già oltre 100 mila, infatti, rispetto ai 95 mila del 2012. Un segno positivo che non si vedeva da tempo e che rapportato al totale di 1,8 milioni di passeggeri transitati lo scorso anno fa prevedere un incremento complessivo del settore.

Da quest’anno, la compagnia di navigazione ‘Corsica e Sardinia Ferries’ è tornata a inserire due partenze giornaliere da Livorno per Golfo Aranci (Olbia) rispetto all’unica del 2012, e a due partenze giornaliere anche per Bastia, mentre la «Moby lines» ne effettua due per Olbia e una per Bastia.

La struttura, i servizi
La Stazione Marittima mette a disposizione un’ampia superficie, sia coperta che scoperta, per i turisti, le auto al seguito ed i veicoli commerciali, limitrofa alle aree urbane, con accessi e viabilità dedicati. Porto di Livorno 2000 vi fornisce assistenza ai traghetti che quotidianamente collegano la costa con le Isole e con alcuni Paesi del Mediterraneo: grazie a numerosi ormeggi è in grado di ospitare le navi Ro-Pax e Ro-Ro delle diverse Compagnie di Navigazione. La vicinanza della Stazione Marittima ai piazzali di sosta per l’imbarco dei veicoli consente ai passeggeri di usufruire dei vari servizi offerti all’interno della struttura: biglietterie, bar, area di ristoro, mini market, attività commerciali, servizi di autonoleggio. L’accesso alla Stazione Marittima per i passeggeri con mobilità ridotta è garantito da rampe e percorsi di accesso dedicati. Il terminal è utilizzato anche per meeting e convegni grazie all’ampia sala conferenze ubicata al primo piano. Parcheggi per la lunga giacenza si trovano a poche decine di metri dal Terminal e sono collegati al terminal con un servizio di navetta.

Servizi per i passeggeri
Biglietterie al primo piano. Ampi parcheggi e aree d’imbarco; Bagni anche per diversamente abili; Bar; Ristorante self service; Mini- market; Tabaccaio; Farmacia; Edicola; Distributori automatici bibite e snack; Telefoni pubblici; Uffici autonoleggio; Rampe di accesso per diversamente abili; Aria Con- dizionata/Riscaldamento. Ufficio assistenza all’interno dell’area portuale con personale multilingue.

Noleggio auto senza autista:

Avis: www.avisautonoleggio.it | Hertz: www.sifracar.com | Europe Car: www.europcar.it

Bar-ristorante

Self-service

Minimarket e shopping center

Materiale informativo sulla città di Livorno e provincia

Biglietterie delle Compagnie di Navigazione Moby Lines, Corsica-Sardinia Ferries.

Per informazioni su orari e prezzi telefonare ai seguenti numeri delle biglietterie:

Moby Lines: Tel. 0586 883053 | Corsica/Sardinia Ferries: Tel. 0586 881380

Aree di parcheggio a lunga permanenza (per info e prezzi telefonare al numero 0586 202901)

Riproduzione riservata ©