Livorno diventa la “porta di accesso” alle eccellenze del Made in Tuscany. I dettagli

I ristoranti con il marchio "Vetrina Toscana" si alterneranno in uno spazio dedicato dotato anche di terrazza panoramica, per offrire i prodotti tipici regionali del mare, della montagna e della collina

VISITA SPILINFORMA.IT

LA STAZIONE MARITTIMA SI RIFA’ IL LOOK – LEGGI

Vetrina Toscana, il progetto speciale di Regione e Unioncamere Toscana per valorizzare i prodotti enogastronomici e artistici della nostra regione, inaugurerà a Livorno, al Terminal Passeggeri della Stazione Marittima, fra settembre e ottobre, il suo primo workshop. Gli altri workshop saranno organizzati in altri “luoghi di ingresso” alla Toscana, fra cui la Stazione S. M. Novella di Firenze e l’aeroporto G. Galilei di Pisa.
Il Terminal Passeggeri della Stazione Marittima di Livorno ospiterà il prossimo autunno, grazie ad un accordo con la società concessionaria Porto di Livorno 2000, il primo workshop di “Vetrina Toscana”, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana per valorizzare i prodotti enogastronomici e artistici della nostra regione. Il workshop avrà una prima fase sperimentale che durerà poco più di un anno, fino a dicembre 2014, per poi diventare, in caso di risposta adeguata, permanente. Gli altri workshop saranno organizzati in altri “luoghi di ingresso” alla Toscana, fra cui la Stazione S. M. Novella di Firenze e l’aeroporto G. Galilei di Pisa.
“Vetrina Toscana” è un’iniziativa che nasce dalla consapevolezza di come il turismo toscano sia un’eccellenza e possa (e debba) diventare un modello da imitare, grazie ad un mix di proposte di alto livello ben strutturate: dall’enogastronomia all’artigianato, dall’arte alla natura. Il progetto, che infatti coinvolge gli assessorati regionali di turismo, cultura, agricoltura e attività produttive, vuole arricchire e dare nuova e maggiore visibilità al brand del Made in Tuscany, a tal scopo supporta e mette in relazione fra loro le piccole e medie imprese regionali del commercio, dell’agricoltura, delle attività produttive e del turismo, creando una rete di imprese in grado di integrare l’offerta tradizionale dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato artistico con quella naturalistica, culturale e artistica del territorio. Con il workshop del prossimo autunno, Livorno diventerà la “porta di accesso” ai prodotti tipici toscani, a cominciare dalle bontà enogastronomiche. Il top della produzione locale, con il marchio “Vetrina Toscana”, sarà in mostra in un luogo, la Stazione Marittima, dove lo scorso anno sono transitati 3 milioni di persone, di cui 1 milione di croceristi. “Si tratterà –afferma l’assessore regionale al turismo, Cristina Scaletti– di una vetrina privilegiata, con abbinata un’area commerciale polifunzionale che darà una forte visibilità ai prodotti-servizi d’eccellenza toscani anche non alimentari, a disposizione dei flussi turistici internazionali e nazionali, ma non solo, in quanto sarà godibile anche da chi è in visita a Livorno o da chi a Livorno ci vive”.

La scelta da parte di “Vetrina Toscana” del porto labronico rappresenta un riconoscimento all’importanza della nostra infrastruttura nel panorama regionale e nazionale. “Prederemo spunto da questa iniziativa della Regione –spiega Roberto Piccini, presidente di Porto di Livorno 2000, per mettere in piedi una vera e propria Cittadella del Porto, dotata di tanti servizi e attività per accogliere i passeggeri”.

Lo stesso assessore Scaletti ha definito l’evento il primo “laboratorio” di “Vetrina Toscana”, in quanto luogo definito e attrezzato in cui sarà possibile sperimentare sapori e abbinamenti, oltre che nuove opportunità di creare sinergie e di conoscere l’eccellenza toscana nel suo insieme e nelle sue diverse sfaccettature. L’edificio, che ospiterà Vetrina Toscana è attualmente oggetto di una radicale riqualificazione. L’esterno è in fase di avanzata ristrutturazione. L’interno, costituito da 3.300 metri quadri, è suddiviso in piano terra e primo piano; qui sono previste anche attività commerciali (si pensa ad un vera e propria galleria per lo shopping), un info point, la zona biglietterie ed un centro congressi, con momenti di approfondimento didattico, che coinvolgeranno le scuole, e momenti di spettacolo, musica, conferenze. Dal progetto nasceranno indubbiamente opportunità di business e di occupazione.
I ristoranti con il marchio “Vetrina Toscana” si alterneranno, in uno spazio dedicato, dotato anche di terrazza panoramica, per offrire i prodotti tipici regionali del mare, della montagna e della collina. Il grande parcheggio adiacente sarà riorganizzato e attrezzato.

 

Riproduzione riservata ©