Arte, nasce Livorno in Contemporanea
INFO adesioni: 0586 - 89.45.63. Programma didattico, curato dalla Cooperativa Itinera, e rivolto alle scuole per un primo approccio ai linguaggi dell’arte, ma anche per familiarizzare con idee, simboli e codici dell’universo artistico contemporaneo per fornire materiale intellettuale e nuovi schemi di osservazione del mondo circostante
Livorno in Contemporanea è un progetto annuale dedicato all’arte contemporanea (clicca sul link in fondo all’articolo per scaricare il modulo di adesione). Ideato da un gruppo di professionisti, artisti, curatori, critici che intendono la pratica artistica come utile strumento per la valorizzazione del territorio e la creazione di nuove visioni del quotidiano. Livorno in Contemporanea 2015 mette in campo un percorso di interventi in diversi spazi cittadini. Azioni temporanee ed effimere volte a definire percorsi esperenziali, produrre nuovi scenari urbani e riattivare la memoria dei luoghi. Nuovi racconti del presente, sottratti agli eventi mediatici e alle costruzioni globali della memoria.
Il progetto LIVORNO IN CONTEMPORANEA viene affiancato da un piano didattico educativo sull’arte contemporanea, per porre le basi di un lavoro serio e approfondito sull’arte contemporanea. In particolare, appare necessario dotare le giovani generazioni di adeguate chiavi di lettura e comprensione, ancor prima che di strumenti critici e operativi, per leggere l’arte contemporanea. L’azione didattica consentirà loro di essere cittadini attenti al proprio patrimonio culturale, alla contemporaneità artistica, alla conservazione ed alla bellezza.
Il modello operativo per un’efficace azione didattica si articola come segue:
– una prima fase di comunicazione alle Direzioni didattiche
– una seconda di attività diversificate in base alle fasce di età degli alunni delle scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado.
Livorno in Contemporanea è una iniziativa realizzata dal Comune di Livorno, Regione Toscana con la collaborazione del Centro per l’Arte Luigi Pecci all’interno del progetto regionale: “Cantiere Toscana Contemporanea”.
Per informazioni: coop Itinera telefono: 0586 – 89.45.63 oppure all’indirizzo e-mail: [email protected]
Ricordiamo i prossimi appuntamenti del progetto :
Sabato 10 ottobre 2015 ore 17.30 “Concha de Amor” di Claudia Losi,
a cura di Alessandra Poggianti
Deposito via Capocchi, 6 – Livorno
Sabato 14 novembre ore 18.00 Jimmie Dhuram e Maria Thereza Alves,
a cura di Carico Massimo,
Mercato Centrale e Ex Magazzini Generali, via della Cinta Esterna 48/50 – Livorno
Dicembre
“Memento” Incontri sulla nozione di Monumento
a cura di Pietro Gaglianò
Luogo e Data ancora da definire
Riproduzione riservata ©