Nogarin: sabato un parco giochi con i nostri tagli. Magrignano: “Ma no strumentalizzazioni”

Sabato ci sarà l’inaugurazione di quest’area: alla festa parteciperanno anche i ragazzi della scuola media ad indirizzo musicale "Mazzini" e i bimbi della scuola elementare Benci

Dopo aver annunciato sulla propria pagina Fb di aver ricevuto un avviso di garanzia (leggi qui), Nogarin utilizza ancora una volta il canale “social” per informare la città che con i soldi ricavati dal taglio alle indennità e ai gettoni di presenza (15mila euro in tutto) da parte sua, della giunta e dei consiglieri comunali è stata trasformata un’area degradata, che si trova nel cuore di borgo di Magrignano, in un parco giochi per bambini. Sabato l’inaugurazione.

Ecco il post su fb del sindaco – Restitution Day, atto primo. In questi mesi passati alla guida dell’amministrazione della città, io e la mia squadra, cioè assessori, portavoce e consiglieri comunali di maggioranza, ci siamo costantemente e volontariamente tagliati le indennità e i gettoni di presenza. Con queste risorse abbiamo dato vita a un tesoretto importante, un fondo sociale per Livorno, che abbiamo deciso di restituire alla città.
Lo scorso giugno l’associazione Reset Livorno ha emanato un bando per raccogliere i progetti più interessanti da finanziare con il fondo sociale e, a novembre, ha pubblicato il nome dei 4 soggetti, due scuole e due associazioni, che si sono aggiudicati una prima tranche di questi fondi: 15mila euro in tutto. Con una parte di questi soldi abbiamo trasformato un’area degradata, che si trova nel cuore di borgo di Magrignano, in un parco giochi per bambini.
Là dove c’era una discarica a cielo aperto, ora ci sono giochi a molla nuovi di zecca e altre installazioni realizzate grazie al fondamentale aiuto dei volontari dell’associazione Insieme per Magrignano Onlus. A questo punto all’appello mancano solo uno scivolo e un’altalena che i membri della onlus hanno chiesto di spostare da un asilo di Montenero ormai chiuso. La nostra amministrazione farà di tutto affinché la richiesta sia soddisfatta al più presto. Sabato ci sarà l’inaugurazione di quest’area: alla festa parteciperanno anche i ragazzi della scuola media ad indirizzo musicale “Mazzini” e i bimbi della scuola elementare Benci che organizzeranno un gioco dell’oca a tema.
Questa inaugurazione rappresenta solo un primo piccolo passo verso la riqualificazione complessiva del tessuto urbano di Livorno. La politica, insomma, taglia se stessa per offrire più servizi ai cittadini.

La nota di Insieme per Magrignano – Vogliamo ufficialmente ringraziare l’ Associazione Reset e le figure politiche che hanno messo a disposizione parte dei loro emolumenti a favore del Fondo sociale per Livorno. Vogliamo però specificare e chiarire alcuni punti. Vediamo apparire sul profilo del Sindaco Filippo Nogarin il post Restituition Day con la foto del parco per bambini realizzato nel nostro quartiere.
“SI” l’Associazione Insieme per Magrignano Onlus ha partecipato al Bando di Reset che ha messo a disposizione fondi per progetti rivolti ad Associazioni e a Scuole.
“NO” Nonostante il contributo di Reset sia stato fondamentale per la realizzazione del parco donando circa 4.500,00 € (80% rispetto alla spesa complessiva) il progetto è nostro e la realizzazione è stata curata dalla nostra Associazione e dai suoi volontari. Alcune installazioni sono state progettate e realizzate da noi stessi. In questa corsa al fraintendimento noi non vorremo essere vittime di strumentalizzazioni. Insieme per Magrignano non ha bandiere politiche sul suo carro e nemmeno ce le vuole. Ringraziamo anticipatamente per la divulgazione di questa nostra nota.

Riproduzione riservata ©