Temporale: città va in tilt. Danni a Colle. Previsioni

Come da previsioni meteo (clicca qui per leggere dell’allerta diramata dalla sala operativa della Regione Toscana) anche Livorno è stata investita dalla perturbazione che ha coinvolto tutta la Toscana a partire da metà mattina di lunedì 10 agosto (clicca sul link in fondo all’articolo per vedere le foto di maltempo scattare da Simone Lanari). Un forte nubifragio si è abbattuto in città mandando in tilt le principali vie di comunicazione. Traffico bloccato in piazza Mazzini, disagi a causa della forte pioggia anche in via della Cinta Esterna dove è stato necessario anche l’intervento della Protezione Civile. L’allerta meteo proseguirà fino alle 24 di questa notte.
La Protezione Civile comunale si è attivata sin dalle ore del primo mattino. Il posizionamento per tempo delle idrovore in via Firenze ha consentito di evitare l’allagamento del sottopasso e la chiusura della strada.
Si segnala traffico rallentato ma scorrevole in via Provinciale Pisana, dove si procede lungo la corsia centrale.
Leggermente allagata via Cimarosa.
La Protezione Civile si è anche attivata in corrispondenza del ponte di via degli Acquedotti, per individuare alcuni problemi che comportano un insufficiente deflusso delle acque.
Danni a Guasticce e Collesalvetti a causa di una tromba d’aria che ha provocato danneggiamenti all’Interporto e nei giardini privati come è successo al nostro lettore di cui abbiamo pubblicato la foto qui in pagina della sua auto travolta da un albero.

Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di osservare i seguenti accorgimenti:
* Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
* La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
* Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
* Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
* Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Le previsioni per martedì 11 agosto – Ma da domani, per fortuna, le previsioni son ben più benevole (clicca qui per consultare il meteo). Torna da martedì 11 infatti un bel sole e il caldo che ha contraddistinto questi ultimi giorni. Il bel tempo proseguirà, sempre secondo le previsioni meteo, fino a venerdì quando torneranno a farci visita le nuvole per poi lasciare il posto alla pioggia nuovamente per un weekend caratterizzato da acquazzoni e rovesci.

Riproduzione riservata ©