Temporali, oggi allerta meteo

La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità arancione per temporali valido dalle  7 alle 24 di lunedì 10 agosto su tutto il territorio toscano.

Durante il periodo dell’allerta sono previsti i seguenti fenomeni: tempo perturbato con temporali sparsi di forte intensità più frequenti lungo la costa in mattinata e su gran parte della regione nel pomeriggio-sera. Possibilità di fenomeni molto forti con piogge abbondanti, violenti colpi di vento o trombe d’aria e grandinate di grosse dimensioni.

Durante i temporali possono verificarsi eventi pericolosi per l’incolumità delle persone, con danni a beni a carattere diffuso. Si consiglia quindui di fare attenzione nel passare in auto nei sottopassi, sui ponti e i guadi e di non sostare sotto gli alberi durante I temporali. Il livello dei corsi d’acqua minori può aumentare all’improvviso con rischio esondazione. A causa delle violente raffiche di vento può inoltre verificarsi la possibilità di rottura di rami, caduta di alberi e abbattimento di pali con rischi, oltre che per le persone, per le linee telefoniche ed elettriche.

Sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni si prega di visionare la pagina http://www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

Riproduzione riservata ©