Migliaia (4848) di brani musicali senza Siae, il dj a Quilivorno.it: “Trattato da criminale. Ho scelto fra mutuo o licenza”

Ecco la versione del disc jockey in questione, Guido Giorgi, 38 anni

CIRCOLO TRASFORMATO IN DISCOTECA – LEGGI QUI

4848 (e non 8848 come inizialmente scritto) file musicali privi del marchio della Società italiana autori editori (Siae). Per questo un dj, trovato in uno dei locali sugli scali Novi Lena, è stato denunciato dalla Guardia di finanza per violazione della legge sul diritto d’autore. Il controllo è avvenuto nella notte tra sabato e domenica da parte delle fiamme gialle insieme alla stessa Siae che hanno sequestrato anche il pc.
Per suonare, come spiegato dai militari, il dj stava utilizzando il computer con un hard disk contenenti brani musicali ma scaricati abusivamente.
In quella stessa serata, la finanza ha partecipato anche al blitz al Rubik (leggi qui).

Il disc jockey in questione, Guido Giorgi, 38 anni, ci ha inviato una mail con la sua versione dei fatti, che riportiamo qui sotto, definendosi ironicamente “criminale musicale”.

Ecco il testo integrale – Nell’articolo si parla di 8848 brani, in realtà il numero è 4848, ma questo è quello che meno conta. Si dice invece che i brani sono stati illegalmente scaricati: bene, posseggo oltre 2000 vinili, centinaia di CD, tutti originali e acquisto ogni singolo pezzo che utilizzo nelle mie serate con tanto di ricevuta da parte del sito/servizio da cui effettuo il download.
L’unica mia colpa è stata non aver rinnovato la licenza SIAE scaduta da poco più di un anno e mezzo. Non ho effettuato il rinnovo semplicemente perchè nella situazione attuale in cui molti di noi ci troviamo, pur avendo un lavoro, percepisco lo stipendio in maniera irregolare e del tutto casuale, pertanto dovendo fare una scelta tra pagare una rata del mutuo della casa e rinnovare la licenza SIAE (anche se costa “solo” 250 all’anno), visto che faccio il dj per hobby/divertimento e non percepisco uno stipendio per questo, ma al massimo ci ripago le spese per acquistare la musica, ho scelto di pagare il mutuo o le bollette della luce o fare la spesa per mangiare. Tanti di noi facciamo questo come passatempo e per avere quei 100 euro in più a fine mese che ci permette di “sopravvivere” meglio, vista l’attuale situazione economica di molti di noi.
Inoltre, vi sembra opportuno per il mancato rinnovo (da 250 euro), pur avendo dichiarato di possedere tutti gli originali ed aver anche proposto di andare a verificare immediatamente presso la mia abitazione, che sia stato accerchiato da 7/8 persone tra SIAE e Finanza, di essere stato praticamente portato via come un criminale davanti a tutti i clienti, come me sbalorditi, e soprattutto che mi sia stata verbalizzata una denuncia penale che potrebbe comportarmi da 6 mesi a 3 anni di arresto ed una multa fino ad oltre 15000 euro? Tutto questo senza considerare le spese legali che dovrò sostenere, dato che ho dovuto ovviamente affidare tutto al mio legale di fiducia fin da ieri mattina.
Visto che avete deciso di parlare della cosa, volevo almeno precisare come sono andati veramente i fatti e che quantomeno non mi si accusi di qualcosa che non ho fatto (scaricare abusivamente i brani). Se devo essere accusato di qualcosa, sono colpevole solamente di non aver rinnovato la tanto discussa licenza SIAE per le copie lavoro, che ho già concordato di rinnovare questo Venerdì con la responsabile degli uffici di Livorno quantomeno per dimostrare la buona volontà e la buona fede nel mio comportamento.

 

Riproduzione riservata ©