Auto nelle aree pedonali: raffica di sanzioni (321). Multa a “tradimento”? La Municipale risponde

Sono state ben 321 le multe effettuate dalla polizia municipale nelle due serate di venerdì e sabato sera. Solo nella serata del 18 dicembre infatti le sanzioni sono state ben 232 (clicca qui per leggere l’articolo e clicca qui per leggere multa a “tradimento” o errore? la municipale risponde). Nella serata tra sabato 19 e domenica 20 dicembre moltissime le soste che hanno limitato la fruizione dei marciapiedi e dei passaggi pedonali. In questo caso in totale sono state ben 89 i fogli rosa strappati dagli agenti in tutto il territorio comunale. In totale dunque ben 321 le sanzioni effettuate in due giorni.
Molte le segnalazioni giunte alla polizia municipale da cittadini che approfittando della serata mite volevano raggiungere le piazze e locali del centro a piedi: 46 le sanzioni in area Marradi-Ricasoli, 22 nelle aree pedonali Cavallotti, Venezia, Madonna. Cinque le auto invece in divieto di sosta e fermata sul ponte di via della Madonna che rendevano poco agevole il passaggio dei mezzi di soccorso. Sono stati riscontrati ben 16 gli attraversamenti pedonali occupati da veicoli in area Magenta dove risiedono numerosi invalidi che lamentano difficoltà negli spostamenti. Sono state 5 le sanzioni per auto sul marciapiede in via Mondolfi e altrettante in zona Scopaia.
Nei fine settimana i residenti lamentano la presenza di veicoli in sosta irregolare nei pressi dei locali di intrattenimento, due anche le chiamate per disturbo della quiete pubblica: in un caso gli avventori di un locale stavano parlando tra loro senza eccessi all’arrivo della municipale che ha comunque provveduto a sensibilizzare i presenti a tenere toni di voce moderati, nell’altro caso invece il locale, poi risultato privo di autorizzazione, è stato sanzionato perché faceva musica per altro ben oltre l’orario previsto dal regolamento.

Riproduzione riservata ©