Docce ai Tre Ponti e non solo. Le novità

Docce pubbliche alla Vela, al “Gabbiano” e alla spiaggia del Sale (leggi  qui l’ordinanza-corridoio per l’accesso libero negli stabilimenti balneari). E’ questa la buona notizia che arriva direttamente dai balneari. Sono loro infatti i promotori di questa iniziativa il cui accordo affonda le radici nella passata amministrazione. Un progetto intitolato “Livorno estate sicura” e che vedeva i proprietari degli stabilimenti balneari farsi carico di finanziare le docce pubbliche, i bagni e i servizi proprio in quel tratto di spiaggia libero preso d’assalto ogni estate dai livornesi. Un intervento finanziato fino al 2018 che prevede lavori da effettuare ed un esborso di circa 11mila euro a stagione.  Questa estate dunque docce e servizi alla spiaggia della Vela, del Gabbiano e al Sale.
Novità importantissime anche per i bagnanti disabili che vedranno trasformarsi la scalinata d’accesso alla Vela con un bello scivolo per carrozzine. Ma non finisce qui. La fruibilità per i diversamente abili consisterà anche nell’avere a disposizione alcune passerelle mobili per consentire di spostarsi in alcuni punti della spiaggia anche a chi è sopra una sedia a rotelle.
Almeno una doccia pubblica completamente gratuita invece è quello che è previsto al Gabbiano.
Ancora docce poi alla spiaggia del Sale ad Antignano dove però per una toilette e un wc si dovrà attendere ancora un po’. In questo caso però la doccia non sarà gratuita bensì a gettoni e non si potranno utilizzare saponi. L’ufficio tecnico del Comune punta al completamento dei lavori suddetti entro la metà di giugno.

Riproduzione riservata ©