Ecco i vigili in bici, le strade a rischio: tutti i dati. Stop assunzioni d’estate

Nasce anche il corpo dei vigili in bicicletta

di gniccolini

“Siamo con voi e non contro di voi”. Sono queste le parole del sindaco Nogarin che ha preso parte alla festa del 270esimo anniversario del corpo di polizia municipale di Livorno (clicca qui e leggi a proposito della assunzioni bloccate per i vigili d’estate, clicca sul link in fondo all’articolo per consultare le foto tutti i dati di un anno di attività). “Le regole ci sono e devono essere rispettate -ha detto il primo cittadino – per una convivenza pacifica e democratica”. I vigili festeggiano così davanti ai livornesi e davanti alla biblioteca Labronica Guerrazzi di villa Fabbricotti il loro anniversario premiando i migliori agenti che si sono contraddistinti durante l’anno per valore, arresti, imprese investigative e senso del dovere.
E’ stato anche il modo per presentare il nuovo corpo di vigili in bicicletta e dare un occhio ai dati che contraddistinguono un anno di attività su molteplici settori dagli incidenti rilevati (in crescita rispetto allo scorso anno), alle strade più pericolose di Livorno (viale Italia in testa con 112 sinistri rilevati, segue viale Carducci con 60).

LA NUOVA SEZIONE DELLA MUNICIPALE IN BICICLETTA

Per garantire una maggiore presenza capillare della polizia municipale sul territorio comunale con personale che operi in un ambito circoscritto e in contatto diretto con la cittadinanza, è stata istituita la Sezione Ciclisti – composta da 20 agenti – che ha in particolare il compito di verificare il corretto utilizzo di aree pedonali, piste ciclabili, parchi cittadini ecc… e di sensibilizzare la cittadinanza alla mobilità sostenibile. Oltre a questo nuovo servizio di prossimità è stata intensificata l’azione di contrasto ai fenomeni di degrado urbano e ambientale, con particolare attenzione alle aree periferiche dove è maggiore la “percezione di lontananza” delle istituzioni da parte dei cittadini.

IL NUMERO DI INCIDENTI RILEVATI SULLE STRADE DELLA NOSTRA CITTA’

A tal fine è stato istituito un servizio di controllo – da svolgere prevalentemente a piedi -che garantisce la presenza di una pattuglia della Polizia Municipale – seguendo un calendario a rotazione – nelle seguenti aree: Salviano/Magrignano, Leccia/Scopaia, Shangai, Corea, Borgo, Rosa/Ardenza, Quercianella/Montenero.
Per rispondere inoltre alla crescente richiesta di sicurezza dei cittadini e contrastare fenomeni che destano particolare allarme sociale, è stato istituito un servizio mirato di controllo – in particolare dalle 18 alle 20 – nelle piazze cittadine in cui sono state segnalate maggiori problematiche di disturbo alla quiete pubblica e degrado urbano (Piazza San Marco, Piazza Magenta-Attias, Piazza Grande, Piazza della Repubblica, Piazza Garibaldi, Piazza Dei Mille, Piazza Dante).
Vigile solidale – E’ stato inoltre istituito il servizio di “Vigile Solidale”: chiamando il numero 0586-824827 potrà essere richiesto un servizio a domicilio riservato a persone con gravi difficoltà motorie – dovute ad handicap, ad infermità provvisorie a seguito di sinistro stradale o ad anzianità avanzata. Una pattuglia della Polizia Municipale si recherà nella data e nell’orario concordato al domicilio della persona con gravi difficoltà motorie per raccogliere segnalazioni, esposti e dichiarazioni.

La dottoressa Michela Pedini

Ecco tutti gli agenti e dirigenti premiati con encomio per meriti sul campo
Ispettore Fabio Cerini
Ispettore Marco Vaccai
Assistente Scelto Fabio Calvelli
Assistente Scelto Luana Santini
Assistente Riccardo Palladini
Ispettore Michela Pedini
Ispettore Stefano Marconi
Assistente Scelto Daniele Lemmi
Agente Scelto Mauro Filippi
Ispettore Irene Tafi
Agente Scelto Alessandro Pannocchia
Agente Scelto Stefania Cecconi
Assistente Debora Adimari
Assistente Scelto Luca Conti
Agente Scelto Angelo Rispoli
Assistente Manuela Mariani
Agente Scelto Elena Grimaldi
Assistente Scelto Daniele Lemi
Assistnete Scelto Riccardo Luperini

Riproduzione riservata ©