Nogarin eletto con il 53%

Mediagallery

di Carola Centi

L’otto giugno 2014 sarà una data che in pochi a Livorno dimenticheranno (clicca qui per i risultati seggio per seggio), una giornata che di diritto entra a far parte della storia (fotogallery di Simone Lanari in fondo all’articolo).
Dopo quasi settant’anni di ininterrotto governo della sinistra, il Pd è crollato sotto i colpi di Filippo Nogarin (leggi qui l’intervista), 44 anni, ingegnere aerospaziale, residente a Castiglioncello: è lui il nuovo sindaco di Livorno. Caroselli, bandiere e cori sotto il Comune, già a partire da mezzanotte e trenta, da parte dei 5 Stelle per festeggiare la vittoria del loro sindaco. Il Movimento 5 Stelle trionfa al ballottaggio con il 53,06% dei voti, contro il 46,94% di Marco Ruggeri. Una vittoria che in molti non si aspettavano ma che non lascia del tutto sorpresi, visto gli sviluppi di quest’ultime settimane, dove a partire da Raspanti, ma anche Amadio, Toncelli e Cannito, cioè tutti o quasi i rappresentanti degli altri schieramenti, hanno dimostrato apertamente di supportare Nogarin. Una vera e propria battaglia contro il Pd: 35.899 voti per Nogarin, 31.759 per Ruggeri. Con questa scelta i cittadini hanno lanciato un messaggio: la città ha bisogno di cambiare. Va però sottolineato che nonostante la volontà dei livornesi nel voler voltare pagina, l’astensionismo anche a questo turno ha fatto da padrone, con appena il 50,44% dei voti, 15% in meno rispetto al 25 maggio scorso, in pratica quasi un cittadino su due non si è recato al seggio. Durante lo spoglio delle schede, i grillini con il passare delle ore si sono riversati nella piazza davanti al Comune e nella sala di Palazzo Civico, con gli occhi lucidi dalla commozione, sventolando bandiere stellate.
Il neo sindaco si è dichiarato “molto emozionato con una gioia mista a un grande senso di responsabilità. Questa non è solo la rottura di una tradizione che durava da quasi settant’anni, questo è un vero e proprio cambiamento storico per la città. E’ stata un’impresa costruita giorno dopo giorno, nata dal dialogo con i cittadini. Adesso ci aspetta un duro lavoro per cercare di risollevare una città che è stata letteralmente messa in ginocchio”.
Nella sala comunale non arrivano solo cittadini festosi, ma anche “rivali” come Amadio, Vaccaro e Toncelli per congratularsi con Nogarin, come pure lo sconfitto Ruggeri (leggi qui l’attesa nel comitato) che si “prende tutte le colpe, perché non sono stato in grado di riportare la fiducia nella gente, che è stata evidentemente contagiata dalla politica del “tutti a casa”. Mi congratulo con Nogarin, che spero riesca a governare al meglio questa nostra bella città”.
A chi pone l’accento sul fatto che parte dei voti ottenuti dai 5 Stelle, provengano sia da destra che da sinistra, Nogarin risponde risoluto: “ I voti che abbiamo raccolto provengono dai cittadini, non mi risulta che al momento del voto venga chiesto se si è di destra o di sinistra, la città ha votato Movimento 5 Stelle, che è il simbolo di un programma di governo concreto per riportare in auge la città. La nostra politica si basa sul dialogo costruttivo, perché solo grazie a quello riusciremo a portare Livorno fuori dalla crisi. Quello che è successo oggi è un passo fondamentale, tutta l’Italia ci guarda con ammirazione, per il coraggio che abbiamo avuto di cambiare”.

La composizione del consiglio comunale – Per la prima volta il Pd è all’opposizione e avrà solo 7 seggi (i nomi dei consiglieri sono Marco Ruggeri, Yari De Filicaia, Marco Martelli, Cristina Bini, Alessio Ciampini, Monica Ria e Pietro Caruso), 1 Città Diversa (Marco Cannito), 3 Buongiorno Livorno (Andrea Raspanti, Giovanna Cepparello, Marco Bruciati), 1 Forza Italia (Elisa Amato), e 20 seggi la maggioranza M5s (Stella Sorgente, Francesco Bastone, Giovanni Fuori, Corrado La Fauci, Valter Sarai, Maria Cristina Mileti, Alessandra Rossi, Daniele Galli, Mirko Barbieri, Francesca Zanchi, Daniele Esposito, Serena Simoncini, Sandra Pecoretti, Federico Agen, Alessio Batini, Giuseppe Vitilello, Alessandro Mazzacca, Barbara Lenzi, Giuseppe Grillotti, Edoardo Marchetti).

Il messaggio del parlamentare Bonafede – “Filippo Nogarin e Antonio Cozzolino del Movimento 5 Stelle sono i nuovi sindaci di Livorno e Civitavecchia! Auguro buon lavoro a loro, vi aspetta una bella avventura, difficile ed impegnativa, ma so che la affronterete con la massima serietà ed il massimo impegno”. A dirlo Alfonso Bonafede del Movimento Cinque Stelle, vicepresidente della Commissione giustizia e parlamentare siciliano eletto nella circoscrizione toscana, a Rai News 24 . Quello di Livorno, afferma, “è un risultato importantissimo, una vera e propria svolta nella storia di Livorno, da 60 anni governata dalla sinistra. Il M5S a Livorno ha fatto un lavoro importantissimo sul territorio, preparando un programma dettagliato che riguardava l’esigenza dei cittadini contro il programma del Pd che proponeva le solite opere inutili e la solita finanza applicata al territorio, come i project financing, che i cittadini non sentono come loro. I punti del programma di Livorno sono esattamente quelli che noi proponiamo a livello nazionale. Abbiamo degli obiettivi principali che riportano le istituzioni al servizio dei cittadini. A Livorno sono riusciti ad applicare quello che è nostro programma a livello nazionale. Quello delle opere inutili è un tema anche di carattere nazionale”. Bonafede è intervento anche sul nuovo ospedale di Livorno: “Lì è previsto un nuovo ospedale con il project financing che non ha niente di utile per i cittadini che già hanno un ospedale e vorrebbero i soldi reinvestiti in un’opera di miglioramento. Le grandi opere inutili in Italia non sono serviti a nulla, se non ad alimentare la corruzione”.

Riproduzione riservata ©

Photogallery

210 commenti

 
  1. # Tony

    Ho votato.

  2. # Livornohagiàperso

    Non ho avuto paura. Io.

  3. # Marcello

    Vorrei capire il perche’ si debba pubblicizzare il proprio partito con tanto di cartellino appiccicato sul petto addirittura presso le sedi elettorali in cui si vota come ad esempio presso la scuola comunale in via Cattaneo all’Ardenza di fronte alla circoscrizione 5, onestamente non so se fosse regolare o meno e perche’ chi e’ preposto ai controlli non glieli fa rimuovere, qualcuno lo sa? Grazie

  4. # chiara

    che notiziona ! 😉 Io non ancora…

  5. # Poujji

    Votato!
    Ma che caldo fa fori?

  6. # ema

    Hai visto che sole c’è???!!!????

  7. # Tiziano

    Affluenza bassa, prevedo purtroppo una vittoria abbastanza larga del PD. E lo dico da votante M5S….speriamo bene ma la vedo dura….

  8. # Crociato

    Chi sta a casa ha sempre torto, e automaticamente approva ogni decisione della futura amministrazione, perdendo ogni diritto di lamentela.

  9. # BellezzaExOdeon

    Voto tecnico. Niente paura del sole.

  10. # maurizio

    Andiamo a votare. . È facile dire poi….è ma son tutti uguali. …poi prendete quello che viene

  11. # El Guero

    Abbiate pazienza….nove livornesi su dieci oggi sono al mare, quindi non pensiate che si azzardino a lasciare il posto dove sono sdraiati per venire a votare…forse verso le sei e mezzo/sette avranno la decenza di fare il loro dovere da cittadini e vedere di contribuire a cambiare le cose….ma sia chiaro: PRIMA VIENE IL SOLE, poi viene tutto il resto….perchè meglio abbronzato e con una gabbionata nelle gambe che cittadino operoso!!!!!

  12. # riccardo68

    FILIPPO FACCI SOGNARE

  13. # giuba

    CUI PRODEST, CUI BONO?

  14. # Romana

    Si perde ” ogni diritto alla lamentela” quando si accetta passivamente tutto quello che ti propinano, e poi ti ” lamenti”….Io non mi riconosco in nessuno dei due. Non voglio andare a votare per il meno peggio. Non voglio morì ne di destra ( 5 Stelle), ne DC ( PD) !

  15. # RICCARDO 68

    Si puo’ cambiare provare per credere M5S

  16. # roberto5

    forzaaaaaaaaaaa m5s

  17. # goia

    io vado a votare stasera qnd torno dal mare, non siamo a milano gente! e poi cosa devo fare stare tutto il giorno in casa perché ci sono le elezioni? Ma fatevi il favore!

  18. # jobbee

    Ore 12:35 Jobbee ha votato. Prima il dovere e poi mare. 🙂
    Fate come vi pare, L’importante è che stasera venite a Votare.

  19. # Pippo

    Il Livornese medio oggi non vota perchè c’è un sole esagerato… quindi tutti al mare..poi però si lamenterà tutto l’anno di chi amministrerà la citta a prescindere dal vincitore… come nel lavoro… chi non fa niente non sbaglia mai!!!

  20. # giàfatto

    A sentire i commenti in giro (scogli compresi) mi sa tanto che, comunque vada, per la città sarà una giornata da ricordare. Ci andranno a votare, eccome se ci andranno… c’è tempo fino alle 23.

  21. # Anonymus

    Se non vuoi, dopo l’obbrobrio dello Scoglio della Regina, anche l’obbrobrio del nuovo ospedale a Montenero

  22. # nikke

    I seggi sono aperti fino alle 23,00 quindi scuse non ce ne sono: a quell’ora il sole un c’è più!

  23. # Lucy

    Tutti al mare………

  24. # vinciamopoi

    votato, c’era davvero pochissima gente

  25. # amaranto67

    scene imperdibili nei seggi, ore 10,00 … gente in bermuda, infradito, canottiera e borse frigo in mano, bimbi piccini e moccoli… non una singola persona.. diverse… solo a livorno! .. siamo troppo belli!!!

  26. # Elisa

    Ai livornesi non toccare il livorno calcio, l’ipercoop e il mare poi puoi anche fargliene di tutti i colori, si lamenta e magari non va a votare…..spero di sbagliarmi

  27. # deh-finizione

    ..di siuro…ma io vinto almeno? e poi…..voi mette ir’gusto di fa decide’ a quell’artri?….e poi brontolàdopo…’nàgoduria!!!!!
    ?

  28. # luigi58

    Prima o dopo, sole o pioggia, basta che uni voti…. che te frega!

  29. # Tubero

    Analisi perfetta del livornese medio. Poi non vi lamentate se le cose non cambiano. E vinca il migliore.

  30. # Matt

    Se permettete a votare ci vado come e quando mi pare: ho la fortuna di abitare sul mare, ho fatto un sabato notte a lavoro, ora me la godo al mare e poi vado a votare. Voi seguite pure le affluenze in casa, ci sta bene oggi…

  31. # vinceteforse

    ma cosa vi danno noia ora anche i livornesi colle diacciaine?!?

  32. # Patrizia

    Che succede se l’affluenza si mantiene così bassa ?

  33. # Marco

    Ecco ma se io voglio stare tutto il giorno al mare e andare a votare alle 20:30.. Ma do noia a qualcuno?? Oh socere che un siete altro! Cosa cambia ai fini del voto se ci vo subito o a fine giornata??? Bah

  34. # Giacomo2

    Io ho votato.

  35. # Francy

    Tutti anziani……. Altro che cambiamento….. Io ho visto questo. Età minima 75 anni

  36. # il pinnato

    De anch’io sn andato in bermuda e magliettina ma la cosa che ho fatto appena mi sono alzato è stata andare a votare. Non ce n’é mare. Prima il dovere poi il piacere

  37. # gilles

    L’arroganza dimostrata dal candidato PD anche nel dibattito,e’ la stessa che in 70 anni di potere ha distrutto la città economicamente,culturalmente,sportivamente.Meno male che abbiamo mare e sole!

  38. # CambiamoLivorno

    Chi non vota, poi non brontoli per i prossimi anni.

    Ho sentito dire a troppi oggi, non vado tanto è uguale…
    Non è uguale per niente, persone sono morte per dare a noi la possibilità di votare.

  39. # Fides

    Con l’affluenza così bassa viene sicuramente favorito il pd. Una buonissima parte dell’elettorato è costituita da persone anziane che hanno la buona abitudine di esercitare quello che è un diritto ma anche un dovere civico.

  40. # manubrio

    io a votà un ci vò perché 33 anni fa mi hanno levato il diritto di votà a vita
    un ho perso nulla

  41. # paolo

    Libertà è anche non votare soprattutto al ballottaggio. Se i due aspiranti sindaci al primo turno hanno preso complessivamente circa il 60%, può essere logico che molti di quelli che non li hanno votati continuino a non votarli.

  42. # Crociato

    Se andate a votare la sera tardi e avete qualche dubbio, passate prima da Piazza della Repubblica, magari vi si schiariscono le idee.

  43. # dr.frock

    O spose e innamorate, non trattene il figlio, lasciate che il marito . se ne vada al seggio. Attento se non voti, voti per la maggioranza? sei contento? i nostri vecchi l’hanno pagato con il sangue il diritto di votare. Su, alzati, hai spento il Pc? Bravo, tanto la notte sarà lunga, e ci vediamo qui.

  44. # Gigi il lezzo

    Un ti preoccupa’, manubrio, io il diritto di vota’ ce l’avrei anche, ma un ci vo uguale perché è come decide fra cencio e straccio.

  45. # Antonella

    Toglietemi una curiosità’, ma le donne che al seggio della scuola Lamarmora in Piazza S. Marco, che giravano al primo piano con al collo una tessera gigantesca del PD, lo potevano fare?? c’erano solo loro con addosso simboli di partito!

  46. # Curva Nord

    Noi della Curva Nord votiamo Ruggeri

  47. # pepe

    ma chiunque vincerà come farà a riaprire tutte la fabbriche regalate a multinazionali scappate all’estero e attività che hanno dovuto chiudere . ma te nuovo sindaco dimmi quale sarà questa ricetta ? non cambia niente livorno per i nostri giovani non ha futuro

  48. # pepe

    mi dispiace ma sia PD che 5S non sono nelle mie idee perchè uno dalla parte di renzi che soprattutto sul lavoro non ha ancora capito l’altro da parte di grillo che urla tanto ma non ha ancora capito cosa vuole prima uscire dall’europa e ora va in europa a cercare aiuto perchè ha preso una strusciata perciò non posso votare voi

  49. # pepe

    mi dispiace ma sia PD che 5S non sono nelle mie idee perchè uno dalla parte di renzi che soprattutto sul lavoro non ha ancora capito l’altro da parte di grillo che urla tanto ma non ha ancora capito cosa vuole prima uscire dall’europa e ora va in europa a cercare aiuto perchè ha preso una strusciata perciò non posso votare ne voi e se ci fosse stata neanche forza italia . se un giorno riuscirò ad andare in pensione la prima cosa che farò sarà scappare da questo paese come già fanno in molti non vale più la pena stare in italia

  50. # emiliano

    Da 70 anni si esercita il diritto (non obbligo) di votare, come se il voto fosse espressione di sovranità popolare. Chi è morto per questo diritto lo ha fatto perchè la gente potesse essere rappresentata, seguendo un ideale di democrazia mai concretizzatosi. Da non votante, mi rifiuto di dare a un “meno-peggio” la mia rappresentanza, per poi scendere a compromessi ed alleanze in cui io non ho ruolo nè voce.
    Io non voglio i meno-peggio, ma di certo chi viene messo a capo dei giochi non è colpa di chi a quel gioco non partecipa.
    Si lamentano tutti… ma poi lo votate… ghiozzi!

  51. # pepe

    ma quelle persone sono morte per noi perchè credevano in qualcosa ma te l’hai sentito il tg5 stasera ha detto che in italia ci sono sette milioni di persone in cerca di lavoro e come facciamo a credere in qualcosa dove tutta l’italia è stata regalata alle multinazionali . chiedilo a quelli della delphi o la lucchini che speranze hanno per il futuro o tutti quelli in cassa integrazione

  52. # I Qualinquisti

    Cambiate disco, sempre con la solita canzone… Se non voglio votare sono cavoli miei. Tranquilli, non verrò a chiedervi cosa e se avete votato e non mi lamenterò, per me è un capitolo chiuso definitivamente già da tempo.

  53. # Curva Nord

    Livornesi andiamoci a votare altrimenti vince il Movimento 5 Stelle…poi sono cavoli amari…

  54. # Francesco R.

    E con questa sono due volte che voto nell’arco di pochi giorni. Ma questa del ballotaggio è storica. La prima volta nella Storia di Livorno dopo più di 70 anni della solita bandiera. Vorrei tanto che cambiasse stavolta… 🙂 Tornato adesso dal seggio. Ho ri-votato.

  55. # matteo

    a quell ‘ora a votare ci vai te…. io dopo una bella domenica di mare a quell ora e sono colla camicia sbottonata al tavolino alla baracchina bianca….

  56. # max

    E’ troppo comodo dire non mi piacciono nessuno dei due perchè poi dovrete accontentarvi di quello che passa il convento come è accaduto per il referendum per l’ospedale.

  57. # Tatanka

    Stai a vedere i livornesi sono diventati furbi e si sono rotti di esse governati da 70 da questa gente….

  58. # Ultima Spiaggia

    Nogarin Sindaco m5s di Livorno, adesso avete una grossa responsabilità, rappresentate le speranze di un intera città. Vi sarà perdonato meno degli altri, perchè le speranze su di voi sono alte, adesso non deludeteci, non avrete seconde possibilità.

  59. # marco..pallmall

    E VAIIIIII…DOPO 70 ANNI , UNA SVOLTA….IO HO GRANDE FIDUCIA…PIPPO NON CI DELUDERE

  60. # Crociato

    Fatemelo dire… finalmente anche a Livorno: PADRONI A CASA NOSTRA !!!!!

  61. # amaranto67

    OGGI E’ IL 25 APRILE….. Free at last…

  62. # max

    Oggi per Livorno e’ un giorno straordinario dopo 70 anni di nomenclatura rossa che ha letteralmente raso al suolo la citta’ di Livorno, NOGARIN siamo tutti con te, un grosso AUGURIO !!!!

  63. # Kiko72

    Bene .Filippo come vedi la gente e tanta .. ha finalmente avuto il coraggio di rompere con le tradizioni..ti ho votato anche perchè ho letto che viaggi molto ..quindi senza dubbio avrai confrontato cittá europee e mentalitá diverse, da cui spero tu abbia tratto talvolta qualche idea, qualche spunto.per Livorno, intesa come opere, organizzazione, magari mentalitá….buon lavoro

  64. # Francesco

    E’ finito un regime che con la propaganda ha offuscato le menti dei livornesi finalmente il lume si e’ riacceso

  65. # amaranto67

    OGGI E’ IL 25 APRILE..

  66. # Il cerr

    ORA VEDIAMO QUESTO CAMBIAMENTO CHE AVETE DETTO DI FARE E SE SARETE LO SPERO IN GRADO DI DARE FIDUCIA SI LIVORNESI CHE COMUNQUE NON MOLLANO MAI MI AUGURO MOLTA TRASPARENZA E SINCERITÀ NEGLI UFFICI COMUNALI …. FATE VEDERE CIÒ CHE VOI DITE SEMORE TRASPARENZA E MOLTI FSTTI MOLTI FATTI

  67. # dino20

    STRAGODOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  68. # TUTTIACASA

    NOGARIN, ALLORA MANTENIAMO LE PROMESSE;
    FASE UNO TUTTI A CASA CHE E’ LA COSA PRINCIPALE
    FASE 2 : COMBATTIAMO LA CRIMINALITA’ CHE OGNI GIORNO E’ IN AUMENTO
    FASE 3 RIGUARDIAMO A MODO LE TASSE ED ACCISE VARIE
    NEANCHE I VECCHI COMUNISTI LIVORNESI I PIU’ SFEGATATI CHE HANNO VOTATO CON UNA MANO TAPPANDOSI L’ALTRO OCCHIO IL SIMBOLO ROSSO HANNO ARRESTATO LA VOGLIA DI CAMBIARE QUESTA CITTA’ DOPO 70 ANNI DI DOMINIO DEI SOLITI NOTI E CHE HANNO PORTATO DAVVERO ALLA DISPERAZIONE I LIVORNESI.

  69. # Sara

    5 stelle, vi abbiamo dato fiducia ora sta a voi fare i fatti e dimostrare che siete di parola, buon lavoro.

  70. # Voldy

    un evento! non ho parole, non ci posso credere…comunque vada con Nogarin, e io spero sia un ottimo sindaco, anche se la situazione è difficile (spero riceva aiuti da BL e Cannito, perlomeno…), è una vittoria per Livorno. Il PD, da cui mi aspetto dimissioni in massa (Filicaia in primis) invece di additare il “povero” Ruggeri, dovrà adesso darsi una svegliata, per cui finalmente cambieranno certi equilibri, e tra 5 anni avremo dei partiti seri in lizza, non questo PD che di sinistra non ha nullla

  71. # Lady oscar

    Finalmente!liberi e la democrazia ha vinto!
    Forza Filippo adesso tocca a te…ridiamo vita alla città….
    E vaiiiiii!

  72. # tob

    E la vecchia Livorno non esiste più! VAI NOGARIN

  73. # ZenEros liberoliberolibero

    Finalmente!!! E’ il 25 aprile, è il 9 novembre ’89: si è abbattuto un muro che durava da troppo troppo tempo! 70 di sofferenze e di potere arrogante e autoreferenziale è finito. E farà bene anche al PD! Vai Renzi: è “la notte dei lunghi coltelli”!!! Falli fori tutti! R-O-T-T-A-M-A-L-I: verso un nuovo PD purificato da questa gente… Oggi si avvera un sogno! LIVORNO LIBERA!!!

  74. # Il cerr

    COME SAREBBE A DIRE CHE LA VECCHIA LIVORNO NON ESISTE PIÙ???MA TE DA DOVE VIENI?MA CREDI DAVVERO CHE ORA CAMBI TUTTO? ME LO AUGURO VIVAMENTE !!!

  75. # Anonymus

    Povero Ruggeri! Boia che fregatura! Te ne stavi gobbo a Firenze a fare il consigliere regionale a 10mila euro al mese, ora ti tocca tornà alla Stanic a lavorà…

  76. # Jimbo

    Povero Ruggeri che dice tutta colpa mia: colpa tua? La colpa è di 10 anni di Cosimi e poi dei 10 precedenti di Lamberti e poi dei 10 precedenti e poi…. avete amministrato la città da schifo e questo è il risultato, Ruggeri non è tutta colpa tua.

  77. # tob

    Certo! ormai è un dato di fatto, cambieranno le cose ….ci farai l’abitudine col tempo

  78. # Marco Valiani

    Grande Filippo!Mandiamoli tutti a casa e festeggiamo all’attias!!!

  79. # Riccardo

    Nel giorno del Signore, addi domenica 8 giugno 2014, in Livorno, “Cambia la Storia” ! Quello che sembrava impossibile è avvenuto !!! Prova che chi crede in se stesso e nei suoi valori è sempre ripagato. A proposito: vi ricordate quella signora dell’articolosu qui Livorno inerente la metafora citata dall’esponente PD sui Livornesi che danno “la bastonata e la carota” ??? Ebbene, quella signora era e l’ho incontrata al Comune mentre festeggiavamo e mi ha detto che alla fine, ha scelto di dargli ancora una “bastonata” …. PD Livorno, stai tranquillo….

  80. # Vento di Libeccio!

    Era ora!!! Livorno, ormai arcistufa del vetusto monopolio PCI-PDS-PD, volta finalmente pagina perchè ha prevalso il buon senso dei cittadini!

  81. # Riccardo

    Nel giorno del Signore, addi domenica 8 giugno 2014, in Livorno, “Cambia la Storia” ! Quello che sembrava impossibile è avvenuto !!! Prova che chi crede in se stesso,nei suoi valori e nell’onestà, alla fine è ripagato. A proposito: vi ricordate quella signora dell’articolo su qui Livorno inerente la metafora citata dal candidato del PD sui Livornesi e che danno “la bastonata e la carota” ??? Ebbene, quella signora era e l’ho incontrata sotto al Comune mentre festeggiavamo e mi ha detto che, alla fine, ha scelto di dargli ancora una “bastonata” …. Comunque, PD Livorno, stai tranquillo…

  82. # Marcello

    Un risultato elettorale che riflette perfettamente la voglia di cambiamento radicale rispetto alle precedenti pessime amministrazioni a guida PD, diventato un vero e proprio apparato burocratico. A Ruggeri dico quindi che non è colpa sua, ma ha sbagliato partito……..

  83. # GianKa

    il tuo commento ricorda tanto una canzone, figli dell’officina, che ha davvero poco a che vedere con il voto, anzi… direi nulla:

    “O spose o fidanzate il pianto via dal ciglio
    O madri sconsolate non trattenete il figlio
    ognun corra a gettarsi nel mezzo della mischia
    l’odio ch’ha d’avvamparsi
    audace è sol chi rischia
    tiranni ed oppressori
    lo stato il papa e il re
    parassiti e signori
    distruggeremo insiem”

  84. # mi par mill'anni sè cambiatoooo !

    prima di gioire devo ringraziare i candidati Raspanti che Amadio per la coerenza che hanno dimostrato nel voler cambiare questa città e soprattutto grazie a tutti i livornesi che hanno dato fiducia al m5s . Non sarà facile ma è certo che il M5S ce la metterà tutta per cambiare questa città ……….. GRAZIE A TUTTI … EVVIVA M5S …ABBIAMO FATTO LA STORIA !

  85. # claudia70

    FINALMENTEEEEEEEEEEEEE tutti a casa! era ora… avete distrutto una città bellissima trasformandola in una latrina a cielo aperto.. cani ed extracomunitari la pipì la fanno davanti alle nostre case mentre usciamo con i bambini senza alcuna vergogna! venite a vivere in piazza della Repubblica e visto che ci siamo portateli un pò a casa vostra.. il giorno dopo mi direte come state ok!
    Livorno libera dopo 70 anni!!!!!! avanti M5S mitici brindo perchè questa è storia!

  86. # alberto

    in effetti pure io ho notato persone con il segno del partito al petto. ( villa Corridi .). non mi sempra tanto regolare.. BOOOOO

  87. # virgilio

    LIBEEEEEEEEERIIIIIIIIIIIIIII….a casa finalmente! CI SIAMO RIPRESI LA NOSTRA CITTA’…TUTTI INSIEME….RISORGEREMO DA QUESTO TORPORE! ONESTA’…ONESTA’…ONESTA’…ONESTA’! NOGARIN GRAZIE IN ETERNO !

  88. # Cambiare mentalità no bandiere

    …così adesso se Livorno affonderà definitivamente, la combriccola che ha tramortito la povera Livorno ed il popolo che per anni ha appoggiato questa lobby guadagnandoci, potranno dire:”avete visto è colpa del 5S”.

  89. # papesatan

    Riflettete riflettete…. Voto a sinistra alle Europee e M5s al comune

  90. # Libero 1°

    Sono felice,pardon strafelice! Finalmente un cambiamento,ma finalmente il proverbiale lassismo dei livornesi,che sfociava nell’ottusità,e terminato La città sta crescendo anche sotto questa ottica,grazie ai giovani,alla nuova generazione che ha riempito le piazze laddove c’era un comizio a 5 stelle. Tanti gli autogol di Ruggeri,a cominciare dalla dichiarazione che l’esselunga a Livorno non fu aperta,altrimenti distruggeva il piccolo commercio a Colline. Quando tra un paio di settimane ancora aprirà l’ennesima coop a porta a mare,che annienterà il piccolo commercio in Borgo. E poi un programma sterile,basato sul “cambierò la città”,ma perché non lo facevano prima? Perché,essendo il suo partito che ha combinato solo danni,Lui non si dissociava,negli anni passati,da quello che stava succedendo? Facile la vita,promettere poi. Auguri,tanti,a Nogarin!!!!!!E al suo staff,li aspetta un duro e difficile lavoro di ricostruzione

  91. # bicicorsa

    il voto di sfiducia è comunque un voto di sfiducia

  92. # enzo

    Abbiamo liberato Livorno, ora diamo una ” lavata ” a questa città.

  93. # stefano

    GRANDISSIMO NOGARIN,SIAMO NELLA STORIA E NESSUNO PUO’ CANELLARLO,DA OGGI TUTTO SI RISCRIVERA’……………….

  94. # renato

    GRANDE NOGARIN ora datti da fare scopri le magagne comunali e portale alla luce…..cosi da smuovere la coscienza collettiva e vincere la corruzione e il servilismo.

  95. # Mario

    mmm che curva Rossa…anzi..rosino…

  96. # Lorenz

    Ci godo ci godo ci godo ci godo ci godo ci godo ci godo ci godo ci godo ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che bellezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!

    Oggi per livorno e’ l’indipendenza day, il 25 aprile, Pasqua, Natale e 2 giugno…………….

    Come ci godo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per la prima volta in vita mia (politicamente parlando) mi sento orgoglioso di essere livornese.

  97. # Scalarini

    “Dalla protesta alla proposta”!!! I discorsi le porta via il libeccio. Ora dimostrate di essere forza di governo di una città altrimenti saranno legnate “vere”!!!

  98. # Mauro 67

    Ma cosa vuoi che cambi! Poveri illusi!

  99. # Brunos

    Caro Ruggeri , ora aspettiamo LE TUE DIMISSIONI dalla REGIONE come da te promesso :

  100. # Bruno

    Filippo Nogarin, hai vinto e ne sono felice, adesso per prima cosa coerenza nell’attivare il programma e chiarezza su tutto ciò che la sinistra livornese a combinato a livorno senza sconti per nessuno, occorre mandarlia casa tutti e se necessario anche sotto inchiesta, sono certo che troverete un porcaio, e se cosi fosse denunciate alla magistratura e ai cittadini. BUON LAVORO DI CUORE

  101. # mah...

    Liberi con Grillo e i grillini ? Mah….te la raccomando quella libertà! Auguri, livornesi. Ne avete bisogno.

  102. # ugo

    LIVORNO LIBERATA!! GRAZIE M5S

  103. # Stefano

    Sono commosso !!!!
    Vai Ruggeri, ora dicci qual è il prossimo assessore !!!
    A hahahahahahah

  104. # Beppone

    Nogarin ha detto a più riprese ai mass media di tutta Italia, di seguirlo, perchè ne vedrete delle belle….aspettiamo con ansia quello che ha detto, promesso. Per la pseudo sinistra del Pd, Cinque anni al purgatorio, vi serviranno per capire che il rinnovo tra le vs fila è ormai impellente, fate una brava opposizione, cercando il dialogo con i grillini, per tutti gli altri, dalla destra in poi, tocca anche a voi, dopo aver gioito per le sconfitta del Pd, datevi anche voi una bella ricerca del perchè i M5S, si e voi no!

  105. # cheetah

    Evviva il cambiamento. Peggio di così non poteva essere, disoccupazione in città al 16%, la più alta in Toscana. 70 anni di monopolio di sinistra o pesudo tale, ora basta… !!!

  106. # Citta Dino

    Ruggeri ha perso più voti, rispetto al 1° turno, della differenza che ha portato Nogarin alla vittoria. Significa che non è riuscito a riportare a votare i suoi e che al 1° turno ha beneficiato dell’effetto-europee. Significa che, passato il traino delle europee, sono proprio i simpatizzanti del PD a non averlo voluto sostenere. Ci sarà un motivo! Comunque, che bellezza, ragazzi!

  107. # ugo

    M5S GRANDIIIIIIII!!

  108. # maiconrenzi

    Sbagli e sbagliano tutti a dire che è finita la Livorno “rossa”. Il PD non è più rosso da tempo, e qui da noi men che meno. Non sono compagni quelli che trattano una città come proprio feudo ricavandone interessi per pochi. La Livorno rossa, quella vera, ricomincia da oggi. Io ho votato Nogarin, fra mille scrupoli morali, ho voluto dare fiducia a lui e al gruppo 5stelle di Livorno (e sottolineo “di Livorno”!). Ora mi aspetto che questa fiducia, la mia e quella di tanti elettori “rossi” per davvero, venga ricambiata nei fatti. No ai diktat di Grillo, mi aspetto gente che abbia voglia di lavorare e auspico che tutti possiamo riprenderci la vita e il lavoro, la cultura e il sociale, e un po’ di serenità magari, che non guasterebbe. Inboccallupo sindaco, non ci deluda.

  109. # stascippa

    quindi fatemi capì: gagarin oltre che stimato tortaio in zona mercato ora è pure primo cittadino???
    scherzo caro t’ho anche votato!!!! AUGURI E BUON LAVORO!!!!!!!

  110. # animanera

    Fiero di avere il M5S……due volte di ho votato……adesso devi veramente dare una sterzata alla città!!!!! Abbiamo possibilità mai sfruttate…..

  111. # giusi

    Ohhhhhh!bravi livornesi!!!!finalmente è finito il monopolio!!!!dopo 70 anni è una notizia storica!!!si vede non se ne poteva proprio più!!!!certo ora dovremo valutare cosa farà la nuova giunta, ma se non altro c’è un cenno di cambiamento!!!

  112. # Parklaus

    Non basta ancora ! E’ il momento di aprire gli armadi della incredibile gestione amministrativa che ha distrutto Livorno. Cosimi e company saranno piazzati in qualche posto come A.D., consigliere … così come é sempre stato per chi li ha preceduti ? Ma a fare il loro lavoro non ci possono tornare ?

  113. # #giuba

    Cui prodest, cu bono?

  114. # Ernesto Pantabolano

    Ora teniamoci bene d’occhio, perché questo vagito di una neonata volontà civica nei Livornesi porti a crescita sana e robusta (a conti fatti, forse non si arriva nemmeno al 30% di loro, la maggior parte dei quali hanno mostrato di  non sapere nemmeno di avere da tempo opposizioni ben più qualificate e pronte per l’uso).
    Forza Livornesi, ma facciamo sul serio, per favore.

  115. # massimiliano innocenti

    Vorrei ricordare al neo sindaco Nogarin, a cui faccio i miei migliori auguri, e al suo movimento che è stato eletto da solo il 25% della popolazione di Livorno (se si considera che il 50% non è andato a votare e il 47% dei votati ha votato Ruggeri). Lui deve mirare a conquistare quel 75% dei livornesi aventi diritto al voto che non lo hanno votato. Se lo farà vuol dire che Livorno sarà una citta migliore, se non lo farà vuol dire che è come il movimento che rappresenta: solo tante tante chiacchiere e niente più…

  116. # Stefano

    dove sono tutti quelli che dicevano che Nogarin non ce l’avrebbe fatta ?
    Livorno da oggi ritorna a vivere !

  117. # chiara

    Nogarin ha detto che ne vedremo delle belle…bene, magari sarebbe meglio non vederlo abbracciato a quella signora che non credo sia del mov.5s…eh no…

  118. # Stefano

    perchè col PD s’era liberi !?
    ma falla finita

  119. # EraLOra

    08/06/2014 Festa della Libertà.
    09/06/2014 Ora viene il difficile, rispettare i programmi, far venire a galla il prima possibile tutto il marciume sotto la coperta, non c’è più tempo.
    Forse sarà l’UNICA GRANDE possibilità.
    Congratulazioni a Filippo e a tutto il M5S, non bruciate questa carta.

  120. # JohnJohnson

    E mo’ so’ caxxi.

  121. # Ciaociaopd

    Massimiliano innocenti…fai i discorsi uguali alla gente di destra nelle varie trasmissioni….tu dici che nogarin non è stato votato dal 75% degli aventi diritto al voto,bene…..e come mai questo 75% non ha votato pd???? Comunque Ruggeri ė stato ignorato dall 80%…peggio di 2 settimane fa….come sempre siete Patetici Democristiani….ciao ciao

  122. # Plinio

    Ora le chiacchiere sono finite. Vediamo i fatti. Chi si e’ dichiarato casto e puro, senza peccati, NON HA ALIBI.
    Il resto e’ fuffa.

  123. # bob

    8 Giugno, Festa della Liberazione di Livorno.

  124. # carlo

    Caro Brunos non credo che Ruggeri lasci il posto in Regione come ha sempre sostenuto, rimetterebbe parecchi soldi. Cosimi probabilmente andra’ a fare il Presidente dell’ Autorita’ Portuale?

  125. # AGO67

    E sei Nostradamus !!!!!!

  126. # eralora

    Per il momento sappiamo di sicuro a chi NON giova. E’ già un fatto positivo.

  127. # Roberto

    Sono contento che finalmente ci sia una possibilità di vedere l’altra faccia della luna,e soprattutto perché il voto ha davvero dimostrato quanto questa città sia arrivata al limite, dopo anni di malgoverno. Certo che i nuovi avranno molto da fare e non dovranno deludere: una cosa è chiamare il dottore per una visita di controllo, un’altra è farlo intervenire su un malato gravissimo, ci si aspetta più competenza in meno tempo per evitare il tracollo. La cosa che mi ha più deluso è quel 50% di livornesi che magari sono quelli che si lamentano tutti i giorni e che sono disoccupati, con figli a carico, anziani senza assistenza, che non si sono degnati di manifestare un’opinione, e non credo che il richiamo del mare sia la risposta valida, visto che si poteva votare in un ampio arco temporale. La politica del menefreghismo e del “mi va bene tutto” esprime sicuramente una mancanza di dignità e di rispetto per tutti quelli che invece si mettono in prima linea e si mettono in gioco. Mi dispiace che ci sia metà popolazione che, evidentemente, vivacchia e trascina un’esistenza che io personalmente non vorrei mai condurre.

  128. # chiara

    Ruggeri con lo stipendio da sindaco ci avrebbe rimesso e quindi magari per questo sarà contento di restare alla regione, ovvio. Quanto al neoeletto sindaco, che ora rappresenta tutti noi cittadini e cittadine , raccomanderei di guardarsi le spalle dalle intromissioni di grillo e le pressioni di quanti lo hanno votato da destra e destrissima.

  129. # valerio

    il pd deve dire grazie a cosimi

  130. # Igor79

    COMMENTIO DA FUORI (Livornese da un anno fuori città)
    Felice per Nogarin perché sembra una brava persona !!!
    Per chi ha votato MV5 un consiglio però di non parlare troppo tra di voi perché ci potreste trovare anche un ex Forza Italia o un ex MSI…e per un Livornese doc non sarebbe il massimo 🙂
    E’ strano che ciò che dice il movimento rincarni i valori ed i pensieri della sinistra ma non lo sia e che si dichiari completamente esterno dalla logica dei partiti…ieri il MV5 però ha vinto per la vicinanza di altri partiti (Raspanti e Cannito)…e’ un momento difficile la cosa che approvo e’ di aver finalmente alternato dopo 70 anni !! In bocca al lupo SINDACO NOGARIN !!!

  131. # bob

    Nogarin e M5S, non hanno stretto alleanze, pertanto non hanno da rendere favori a nessuno. La cosa importante è che Nogarin dia un nuovo volto a Livorno. Ascoltando i cittadini a differenza di come si è sempre posto chi lo ha preceduto.

  132. # Jari

    quoto… e questo video è patetico, solo sterile propaganda da parte di un sindaco che probabilmente non sa quale sia l’autostrada che porta a Livorno da Milano.

    https://www.youtube.com/watch?v=ktDtwNc4fr4

  133. # Andrea

    Finalmente si prova a cambiare qualcosa! Ora staremo a vedere se il nuovo Sindaco merita la fiducia degli elettori. Il PD faccia autocritica ed impari dagli errori commessi. Livorno ha bisogno di concretezza e non di promesse non mantenute!

  134. # marco

    autorita portuale
    così rimane tutto in famiglia un’altra volta

  135. # michele

    nogarin ricordati l’esselunga…..

  136. # Alfie

    rassegnati, il pd è fuori dalle scatole e lo hanno deciso tutti i livornesi che hanno ancora la coscienza di andare a votare . Chi non l’ha avuta e ha preferito andare al mare non è degno di considerazione e non ha voce in capitolo quindi perchè li consideri? E’ brutto perdere dopo decenni di monopolio vero?

  137. # nedo

    Nemmeno il cane mena la coda per niente!

  138. # Morgana

    Che dire tutti noi livornesi speriamo in un futoro migliore,i fatti e non le parole.

  139. # GIOVAN SERGIO BENEDETTI

    Complimenti ai comunisti livornesi che hanno preferto FARAGE AL PD e ridanno fiato ad un movimento che di sinistra habben poco, il paragone più calzantevè con quel marito che per far dispetto alla moglie si tagli il pene, Benedetti Giovan SergioCapannri Lucca

  140. # Augusto

    RUGGERI HA AFFERMATO PUBBLICAMENTE CHE IN CASO DI SCONFITTA SI SAREBBE DIMESSO DALLA REGIONE E SAREBBE TORNATO A FARE IL SUO LAVORO ALL’ENI. SE LO FACESSE VERAMENTE E NON TROVASSE SCUSE SAREBBE SICURAMENTE UN MESSAGGIO POSITIVO PER DIMOSTRARE CHE NEI PARTITI ESISTONO ANCHE PERSONE SERIE E NON SOLO GENTE CHE MIRA ALLA POLTRONA.

  141. # maiconrenzi

    E aggiungo: vi è stata data un’apertura di credito importante in una vetrina, la “città simbolo” di Livorno, da cui potrete, (se lo vorrete, se sarete persone capaci e oneste) dimostrare di sapervi affrancare dalla nomea di incapaci, rissosi e “fascisti”. Può essere anche la grande occasione, per voi, di recuperare la “purezza originaria” del MoVimento, magari resuscitando quella parte sana che Grillo e Casaleggio, con la loro gestione ambigua e monocratica, hanno sporcato in questi ultimi anni. E chissà, magari anche rimettendo in discussione sè stessi e loro a livello nazionale…Livorno che fa di nuovo la storia? Io lo spero, credo che lo sperino tutti quelli che non voterebbero MAI il 5 stelle a livello nazionale, ma che hanno votato VOI, ieri, QUI.

  142. # eccome

    mi raccomando cosi un altro centinaio di negozi chiudono….

  143. # armando

    se apre l’esselunga voglio vedè quanti ne manda via la coop per calo di vendite..l’aamps? asa? e le varie coop?…da ride..

  144. # io

    Perché il PD è di sinistra?…. e poi te pensa a quello schifo di città (Lucca)!

  145. # ernesto

    ci s.è messo di buzzo bono…..
    Prime delibere ed effetti dell’elezione di Gagarin a sinda’o di Livorno:
    viste le alleanze nazifasciste….

    Un si pole anda’ piu aggiro co le ‘nfradito sinistre….si deve usa’ solo la destra….ir piede sinistro deve sta’ scarzo e pati’….
    Le bu’e sono gia state tappate tutte comprese velle in via Foscolo….solo sul lato destro….
    Un si deve piu sorpassa’ a sinistra ma e’ obbRigatorio da destra….
    Le gabbionate di vi in avanti vanno gio’ate 8 contro 8…vietato che gioino i mancini…….
    Niente mortadella….e’ di sinistra….ma solo pane&salame….alla fine di ogni panino canta’ “le stelle sono tante milioni di milioni la stella de…”….
    Gelato solo ir Sammontana 5stelle
    Allo stadio mai piu bandiere rosse ma solo bianche….in arternativa pezzole bianche o gialle….
    Durante la partita l’urtrasse un devano canta’ bella ciao ma la ‘anzone di pinocchio :ir grillo parlante……
    La spesa di vi inavanti e’ obbrigo andalla affa’ alla Superal….in attesa dell’esseesselunga….
    Niente piu pasta ar pomodoro ma riso nero….o minestrone cor cavolo nero….
    L’insalata va condita collolio di ricino…..
    E poi visto la cozzaglia di gente che hanno votato Gagarin dai fascisti agli pseudocomunisti dai demoscristiani ai populisti dagli opportunisti ai menefreghisti o quelli come voi di QuiLivorno 5Stelle,ir novo sinda’o ha detto che si pole fa le ‘orna a tutta randa…omini colle mogli dell’amici…omini co omini…donne con donne tutti mescolati tutti in unico lettone…….tutti bellinsieme appassionatamente….auguri a tutti

  146. # cecco

    Ora vogliamo il LAVORO, LAVORO, LAVORO !

  147. # anonymus

    si ma quelli della coop

  148. # locusta

    ora per far uscir fuori case, lavoro e sicurezza nella nostra città la prima cosa da fare è SCOPERCHIARE PER BENE TUTTE LE PENTOLE!

  149. # Il pragmatico

    Tutti i benefici che porterà l’m5s io non ne farei godere a chi ha votato PD!!!!

  150. # sandra64

    Anch’io nella sezione del Pascoli ho notato una persona seduta davanti al seggio elettorale che aveva bene in evidenza il simbolo del PD che gli fuoriusciva dalla tasca del gilet. Mi sono meravigliata e se qualcuno mi sa dare spiegazioni sarei grata.

  151. # Giovanni

    #maiconrenzi avevo intenzione di scrivere la mia opinione ma,leggendo ciò che hai scritto tu,posso evitare di farlo facendo mie le tue parole. Io sono di sinistra, quella vera, ed ho votato #m5s sperando di non vedere più gli interessi privati al centro di politiche miopi che troppo spesso hanno danneggiato il benessere collettivo. Basta all’arroganza nei confronti del cittadino considerato “non meritevole” di ascolto. Basta allo scempio del territorio al quale abbiamo assistito, per esempio, con la questione della discarica di Limoncino ed al quale assisteremo con la questione Cava Gozzone (Gabbro) tanto cara alla Provincia di Livorno incurante di danneggiare permanentemente una zona a vocazione agrituristica sempre per favorire interessi privati, basta con la sanità, con l’ospedale e gli appalti dei lavori dati a…ditte compiacenti in cambio di……insomma..apriamo il vaso di Pandora e facciamo pulizia passando dalle proteste ai progetti per una Livorno moderna e onesta. Credo in Nogarin, spero di non essermi sbagliato.

  152. # locusta

    Sig. Eccome: invece le COOP con il loro monopolio aiutano il piccolo commercio vero!?

  153. # Ombretta Lazzeri

    A leggere lo schifo di questi commenti, c’è da sgomentarsi, meno male però, e ora stiamo a vedere lo abbiamo detto di Berlusconi , Andreotti, Craxi, addirittura Spinelli, i nomi elencati si potrebbe sapere qualcosa di più, sui lavori, lauree etc.? Per il resto se questa persona eletta solleverà Livorno per poi tornare al suo interessante lavoro, un grosso enorme applauso……

  154. # Giovanni

    #maiconrenzi avevo intenzione di scrivere la mia opinione ma,leggendo ciò che hai scritto tu,posso evitare di farlo facendo mie le tue parole. Io sono di sinistra, quella vera, ed ho votato #m5s sperando di non vedere più gli interessi privati al centro di politiche miopi che troppo spesso hanno danneggiato il benessere collettivo. Basta all’arroganza nei confronti del cittadino considerato “non meritevole” di ascolto. Basta allo scempio del territorio al quale abbiamo assistito, per esempio, con la questione della discarica di Limoncino ed al quale assisteremo con la questione Cava Gozzone tanto cara alla Provincia di Livorno incurante di danneggiare permenentemente una zona a vocazione agrituristica sempre per favorire interessi privati, basta con la sanità, con l’ospedale e gli appalti deilavori dati a…ditte compiacenti in cambio di……insomma..apriamo il vaso di Pandora e facciamo pulizia passando dalle proteste ai progetti per una Livorno moderna e onesta. Credo in Nogarin, spero di non essermi sbagliato.

  155. # livorno

    grande Nogarin!!!!!!! mega congratulazioni!!!!!!!!!!!

  156. # Ale

    siamo del gatto!

  157. # corinna

    Il Pd livornese è del tutto antirenziano ma quelli di sinistra non l’hanno capito. Ma siccome si ragione sempre su vecchie categorie ideologiche, va bene così. Se non ci fosse stato Renzi in Italia a Livorno ‘un sarebbe cambiato un tubo nulla. Città di conservatori artro che! Nogarin durerà come un gatto sull’aurelia e tornerà ir monocolore rosso tra cinque anni che no ché! bandiera Rossa la trionferààààà

  158. # bob

    Andranno a lavorare all’Esselunga visto che i prezzi sono migliori e la qualità dei prodotti ottima.

  159. # bob

    Non mi permetto di giudicare, quello che succede al suo paesello,
    non conosco e manco m’interessa chi lo guidi.
    Rivotare a Livorno PD dopo i disastri fatti da 70 anni a questa parte prima dal PCI, poi DS,PDS, PD sarebbe stato veramente castrarsi.
    Si ricordi, Livorno ha creato il “Partito Comunista”, che forse lei confonde con quell’ammasso informe di fuoriusciti DC- PCI, PSI, PRI, PLI e chi più ne ha ne metta, noi sappiamo benissimo cos’è la fede comunista quindi………. si dia una regolata e si tenga i suoi complimenti e continui a castrarsi con il suo PD + L !!!

  160. # dino

    La sinistra non è cascata….non esisteva più!!… niente rancori forza ragazzi . Un’idea buona non è ne di destra ne di sinistra è una buona idea e basta. Auguri a 5 stelle

  161. # Bob

    Ernestooooooooooooo……. prenditi un MALOX !

  162. # floyd

    Il Movimento 5 Stelle non è né di destra, né di sinistra, sarà bene che qualcuno se ne faccia una ragione… La vittoria è stata in effetti storica, se pensiamo al regime che è appena crollato: 70 anni di immobilismo durante i quali la cosa pubblica è stata scambiata per cosa privata… Credo che qualsiasi persona di buon senso, di qualunque tendenza sia, oggi debba essere felice, per il solo fatto dell’alternanza finalmente attuata. Ora mettere al primo posto dell’agenda l’onestà e la meritocrazia.

  163. # maiconrenzi

    Caro Ernesto, capisco che bruci, ma con le tue parole non fai altro che sottolineare che abbiamo fatto bene. Tutti noi, si NOI, tutti quelli che per te sono ora, indistintamente, dei “fascisti” solo perché non hanno votato il PD livornese. Tutti, dagli elettori propriamente di destra, ai compagni veri che ci terrebbero a vedere di nuovo una città moralmente pulita ed economicamente in ripresa, ai TUOI STESSI ALLEATI che alle europee hanno votato PD e alle comunali no. I numeri sono un dato oggettivo, le “analisi politiche” rabbiose fatte a caldo no. Cordialmente.

  164. # roberto5

    non ci credo è un sogno……………….invece no ho visto le copertine dei giornali è veroooooooooooooo………………..forza nogarin………

  165. # Marco

    Suppongo siano i rappresentanti di lista, che sono del tutto legittimati a verificare il regolare svolgimento delle votazioni, come rappresentanti di parte. Dovrebbero essere anche legittimamente registrati presso un seggio, e firmano un verbale per la loro presenza.
    Assistono anche allo spoglio delle urne, sempre per i suddetti motivi.

  166. # GENITORE

    Gioite gioite ora perché i tempi duri dove dovrete dimostrare di essere e non solo di apparire arriveranno e saranno tempi molto duri. Complimenti per il vero atteggiamento da black block tenuto ieri sera. E complimenti a chi si è alleato per puro spirito di contraddizione. Bravi bravi tutti

  167. # ALE66

    Adesso facciamoli lavorare con serenità. Non pretendiamo in un anno quello che il PD non ha fatto in 70 anni. Il processo sarà lungo e faticoso……ma sono sicuro che fra 4 anni avremo una Livorno migliore di adesso. Grazie GRILLO Grazie NOGARIN

  168. # Federica

    Smettete di dire che siete di sinistra ma che avete votato Nogarin…

  169. # amaranto67

    scommetto l’hai imparate all’oratorio….

  170. # saretta

    tanto tra poco aprirà l’esselunga…..stai tranquillo!

  171. # Gabriele

    Bello c’è chi tutta la settimana lavora e non può andare al mare. Anche io al seggio ci sono andato col costume e infradito, quello che conta è votare!

  172. # Tony

    Abbiamo un sindaco pentastellato.

  173. # eccome

    ma chiudiamo tutto e andiamo al mare …. a lamentarsi…

  174. # matteo

    Commento opinabile, purtroppo la città è piena di “miopi” che continuano ad appoggiare sempre e comunque delle persone che per 70 anni hanno fatto i loro porci comodi lasciando una città con delle potenzialità grandissime sterile, scalcinata, polverosa ed invasa dai ratti. Livorno sarebbe dovuta essere una delle città più prospere e fiorenti d’ Italia, ed invece è uno scenario di miseria.
    Era l’ora di aprire la finestra e cambiare aria…. non si preoccupi che la pasta al pomodoro non glie la toglierà nessuno.

  175. # eccome

    Mi pare giusto.. ma sarebbe giusto che chi non ha votato PD rinunciasse all’elemosina (cosi chiamata da voi) che ha fatto Renzi
    perche possa essere ridistribuita tra quelli che possono apprezzare….

  176. # matteo

    Parole sante!

  177. # Antonio

    …e vai !!!
    Livorno sede dei grandi cambiamenti!

  178. # eccome

    avete vinto… avete il Sindaco che volete.. ma pensate per voi e a mettere in atto quello che volete fare …il PD vi faceva schifo .. allora fregatevene di cosa succede o volete decidere qualcosa anche li’! ..Ruggeri ha fatto un grande lavoro a carattere regionale .. non ha convinto come Sindaco… pace a lui e goditi Nogarin!

  179. # Antò

    Si. Però bisogna anche farli lavorare. L’opposizione sia coerente e meno rompiscatole. E’ chiaro invece che farà di tutto per ostacolare la nuova carica in modo tale da scoraggiare il rinnovamento della carica alle prossime elezioni.

  180. # Antò

    Spero tu stia scherzando. Se hai votato 5 stelle non puoi assolutamente dire che sei rosso, o quanto meno ammetti un cambiamento di pensiero. Chi ha votato 5 stelle deve per forza di cose essere di 5 stelle. Ne rosso e ne nero. Devi ammettere che il comunismo in questa città come da per tutto ha fatto sempre e solo i comodi intrallazzi di pochi e mai della popolazione.

  181. # Antò

    Bravo..

  182. # BASTIANCONTRARIO

    Caro Ernesto, la differenza (credimi) non sta più tra DESTRA e SINISTRA ma tra persone ONESTE e DISONESTE, tra persone COMPETENTI e INCOMPETENTI, tra chi FA GLI INTERESSI DEL POPOLO e CHI SI FA I CAVOLI PROPRI …….ammetti sportivamente la sconfitta e stai sereno…….Livorno migliorerà per tutti…..anche per te.

  183. # Roger

    Avanti nogarin

  184. # Stefano

    mamma mia come brucia eh !?
    oioioioioioi !

  185. # Ioannis

    Sig. sindaco Filippo NOGARIN, adesso mi auguro che rispetti il programma. Intanto vediamo di far funzionare come si deve alcuni reparti degli uffici Comunali e della Municipale, perché c’é tanto da lavorare per far sì che funzionino a modo.

  186. # ah ah ah !

    Prima mossa del neosindaco : Curriculum vitae per diventare assessore. Curriculum europeo , eh ! AHAHAHAHAHAHAH ! grazie, livornesi ! Ci avete fatto un favore. Ora per pigliavvi per il c… basterà leggere le delibere. AHAHAHAHAH ! State attenti che ‘un mettano la dogana a sciangai. Spiegateglielo che è roba italiana, come il grano ” saraceno” AHAHAHAHAHAH !!!! I PISANI RINGRAZIANO.

  187. # Ombretta Lazzeri

    Attenzione da oggi non sbagliare nemmeno una mossa, Livorno non dimentica ne’ perdona!!!!

  188. # Stefano

    mi piacerebbe sapere cosa ne pensano Marmugi e Virzì (il fratello) del risultato del ballottaggio

  189. # Mauro Scardovelli

    Grande Filippo!!!!!!!!!!!!!! Siamo fieri di te, finalmente hanno vinti i livornesi!
    Ora fuori tutti i piddini dal comune, riprendiamoci la nostra città!
    No al nuovo ospedale, via il rigassificatore! Chiudiamo finalmente la Enel, la gente a Stagno non ce la fa più! Pero la prima cosa che devi fare è abbattere questa schifezza del Scoglio della Regina!!

  190. # Citta Dino

    Ora, io ho votato Nogarin, ma a onor del vero prima delle giunte Lamberti e Cosimi ci sono stati anche buoni amministratori. C’era anche parecchia arroganza di meno.

  191. # eccome

    E’ aperto il bando per diventare assessore.. forza.. visto che siete bravi a parole fatevi avanti…..

  192. # Stefano

    SE fosse un uomo, visto che ha fatto precise promesse pubbliche in merito, dovrebbe dimettersi immediatamente da consigliere regionale ed andare finalmente a lavorare. Il posto di consigliere comunale lo attende
    Ho grossi dubbi che lo farà, sono in attesa di essere smentito dai fatti

  193. # Stefano

    ecco bravo, forse è meglio.
    adesso avete qualche anno a disposizione per lamentarvi….!
    sempre che non siate troppo presi a sbranarvi fra di voi all’interno del partitone….non vi invidio per niente

  194. # Stefano

    non ho mai venduto le mie idee per nessun oro del mondo, al contrario di molti italiani. Gli stessi italiani che votarono in massa Berlusconi quando tolse l’ICI….non vedete le similitudini !?
    Miopi !

  195. # mario di borgo Curva Nord

    Nel successo del M5S anche i voti dei neofascisti ed insieme dei comunisti….e’ questo il paradosso….

  196. # Accio

    Finalmente dopo 70anni di DITTATURA comunista , da oggi Livorno è finalmente LIBERA!!

  197. # Stefano

    Livorno dimentica e anche alla svelta….altrimenti la “sinistra” non avrebbe governato per decenni impunemente

  198. # Stefano

    stai sereno che chiunque verrà scelto sarà meglio dei vari Bettini, Nebbiai e compagnia cantante…

  199. # Stefano

    Comunisti, fascisti…..o dove ti par d’esse ?
    in un gioco di ruolo sulla seconda guerra mondiale ?
    non credi d’esse rimasto qualche decennio indietro !?

  200. # olga

    meno male che ha vinto Nogarin!
    Più esselunga per tutti!
    alè!

  201. # luciaa

    Auguri al nuovo sindaco anche se il lavoro sarà duro viste le rovine che hanno lasciato.

  202. # floyd

    La vittoria è storica. E a vederlo adesso, l’apparato comunista sconfitto fa quasi tenerezza. Credo comunque che qualunque persona di buon senso, di qualsiasi ideologia, oggi debba essere felice, proprio per un fatto di alternanza, e quindi di democrazia. Dopo 70 anni di immobilismo, in cui si è scambiata la cosa pubblica per cosa privata, qualcosa si è finalmente mosso. Mi auguro che adesso si metta al primo posto l’onestà e la meritocrazia.

  203. # massimiliano innocenti

    la mia caro ciao ciao pd è una considerazione generale, se leggi bene il mio commento auguro a nogarin di conquistare il restante 75% dei livornesi. A livorno che il pd abbia fatto danni lo sappiamo tutti e prima di Cosimi dovremmo parlare della persona che veramente ha distrutto la nostra città: il signor Lamberti. Ho votato PD alle europee, sono un renziano convinto ma odio il PD di questa citta, ho sperato in Raspanti che ritengo persona valida e speravo che al bollattaggio andasse lui e non Nogarin. Io vivo un disagio enorme: non ho nessuna fiducia nel movimento 5 stelle che volente o nolente Nogarin rappresenta, non ho messo e nemmeno adesso lo faccio la figura e la professionalità di Nogarin, spero davvero che lui dia una scossa a questa città che il PD locale ha reso asfittica e in fin di vita. Se Nogarin mi dimostrerà, e lo spero tanto, di saper amministrare bene questa città, di saperla rilanciare di renderla migliore fra 5 anni sicuramente avrà lui e non il movimento il mio voto. Ti basta come risposta spero di si…

  204. # controugo

    macerie, disastri….ma cosa è Livorno una città da Terzo Mondo? Ok….avete vinto le elezioni ora abbiamo il Mago Nogarin, ci penserà lui a far rinascere questa città ” distrutta dalla sinistra in 70 anni”. Ok…..ma chi li votava i comunisti? voi….i vostri padri, i vostri nonni. Un plauso ai “camerati rossi” e all’Ex Caserma Occupata…avete reso l’Amadio la dama nera più felice d’ Italia……non me lo scorderò mai più…….

  205. # Chubbi

    Confermo possono avere il simbolo del partito ma non quello di sindaco o candidato in lista. In una città dove è accaduto di avere anche il nome del sindaco la prefettura di competenza ha fatto modificare immediatamente la targhetta

  206. # Il cerr

    VOGLIO PROPRIO VEDERE COME IL SINDACO RISTRUTTURA LA FORTEZZA VECCHIA O RIAPRE LE BARACCHINE SUL VIALE ITALIA CHIUSE DA ANNI VOGLIO VEDERE SE FA ENTRARE IKEA O ALTRE REALTÀ CHE NON CI SONO MA A PISA SI… Voglio VEDERE COME RITORNA IL TURISMO CON LE GRANDI NAVI VOGLIO VEDERE QUANTE CASE POPOLARI COSTRUISCE …..SE RIESCE A CAMBIARE INTANTO QUESTO DANDO PURE LAVORO A CHI NON CE LHA E NON SEMPRE AGLI STESSI ALLORA E’ DA PREMIARE SENNÒ LA VEDO DURA MI CARO FANATICO

  207. # Livio

    Dopo questi ANNI DI IMMOBILISMO…Giovani, disoccupati, anziani, esodati…SPERIAMO IN UN NUOVO FUTURO……

  208. # ovieni

    Dopo anni di IMMOBILISMO ….TUTTI SPERIAMO IN UNALTRO FUTURO PER LIVORNO……….

  209. # Paolo Verner

    di fiducia ne abbiamo tanta, un consiglio, pero’: evitare la facile demagogia sul trasporto pubblico gratuito, e’ una sciocchezza.

I commenti sono chiusi.