Quercianella, partono i lavori al moletto. Dureranno 20 giorni

Per accelerare la tempistica e andare incontro alle esigenze dei bagnanti il Comune nei giorni scorsi ha comunque dato il via ad una fase di precantieramento del molo, limitando la zona all’accesso.

LA GUARDIA COSTIERA AI BAGNANTI: VIA DA QUI – LEGGI

L’intervento al moletto di Quercianella, più precisamente al molo esterno del porticciolo, è di ordine manutentivo e deve quindi seguire determinate norme procedurali a cui il Comune deve attenersi. Lo precisano gli uffici tecnici comunali spiegando le ragioni per cui siamo arrivati oggi all’avvio dei lavori ( i lavori sono iniziati ieri 1 luglio) per il consolidamento del molo ed il ripristino della pavimentazione. Lavori che avranno la durata di 20 giorni ma- condizioni meteo permettendo– potranno terminare anche prima.
Per problemi legati al Patto di stabilità solo il 9 maggio scorso sono stati messi a disposizione i finanziamenti per l’intervento (17.285 euro) e conseguentemente – spiegano gli uffici- da quella data è scattata la procedura. E’ stato prima di tutto redatto il progetto dei lavori e successivamente gli uffici hanno indetto un bando di gara per l’affidamento. Il 7 giugno sono state aperte le buste con le cinque ditte partecipanti al bando di gara; ed il 21 giugno è stata proposta la determina di affidamento alla ditta La Fortezza. Il lasso di tempo tra il 7 giugno ed il 21 giugno ( 14 giorni) è stato necessario per effettuare per legge i controlli sulla ditta aggiudicataria ( regolarità contabile) . Come si evince da questo cronoprogramma – spiegano gli uffici tecnici- occorre un arco di tempo di circa due mesi, prima che un intervento manutentivo abbia inizio. Le procedure impongono tempi da rispettare e leggi che il Comune non può eludere. Per accelerare la tempistica e andare incontro alle esigenze dei bagnanti il Comune nei giorni scorsi ha comunque dato il via ad una fase di precantieramento del molo, limitando la zona all’accesso.

Riproduzione riservata ©