TRIO per formarsi online, gratis. Oltre 1800 corsi per te, ecco i “poli” a cui rivolgersi

informazione pubblicitaria. Numero verde gratuito 800 034224. I tre Poli sono a LIVORNO: Complesso Della Gherardesca, Via Galileo Galilei, 40 Aperto: Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 9-13, Martedì, Giovedì ore 9-13 e 14-17. A CECINA: Polo Tecnologico La Magona, Via Magona Aperto: Mercoledì ore 9-13, Martedì e Giovedì ore 9-13 e 14-17. A PIOMBINO: Centro Giovani, Viale della Resistenza, 4 Aperto: Lunedì e Mercoledì ore 14-18, Giovedì ore 9-13 e 14-17, venerdì ore 9-13.

Mediagallery

Cerchi un corso? Oltre 1800 corsi on line (gratuiti) a disposizione per te. Ecco di seguito tutte le informazioni utili sulla rete dei tre Poli Trio della Provincia di Livorno gestita da Provincia di Livorno Sviluppo.

Formarsi con un tutor

I Poli Trio di Livorno, Cecina e Piombino offrono opportunità di apprendimento gratuite per tutti. Ogni Polo dispone di un’aula con computer, un tutor supporta gli utenti per accedere ai corsi gratuiti della piattaforma regionale www.progettotrio.it. Chiunque si presenta in un Polo riceve suggerimenti sui percorsi da seguire in basi alle sue necessità. Scegliendo tra oltre 1800 corsi divisi in aree tematiche, da lingue ed informatica, preparazione ad HACCP, ECDL all’ingresso all’Università, che permettono di conseguire l’attestato finale di frequenza. I tutor informano sulle possibilità della piattaforma, aiutano ad abbinare moduli e temi creando un percorso personalizzato per raggiungere un obiettivo formativo.

Fruire di una rete multimediale
Ogni Polo ha in media 10 postazioni di lavoro con PC multimediali connessi a internet. Il Polo Gherardesca ha anche postazioni per ipovedenti e non vedenti con tastiere in Braille e altre attrezzature per utenti con bisogni speciali. Gruppi spontanei, associazioni e agenzie formative possono chiedere di usare l’aula per la formazione a titolo gratuito secondo le disponibilità, basta scaricare il modulo dal sito http://trio.plis.it, compilarlo e inviarlo per e.mail al Polo prescelto.

Fare il pieno di competenze
La rete dei Poli TRIO della Provincia, gestita da Provincia di Livorno Sviluppo, fornisce un sistema di formazione blended per gruppi costituiti e creati spontaneamente, offrendo orientamento, tutoraggio e accompagnamento ai corsi on line, ma anche un supporto concreto per l’informatica e per la lingua inglese di base, affiancando l’apprendimento di gruppi che lo richiedono e prevedono un percorso. Questo servizio si è rivelato particolarmente utile per persone svantaggiate sul mercato del lavoro come immigrati, disoccupati, over 50, che necessitano di rafforzare le competenze di base.

Raccordarsi ai Centri per l’Impiego
La formazione di disoccupati e inoccupati è svolta a stretto contatto con i Centri per l’Impiego. Speciali pacchetti sono predisposti per le utenze suggerite dai Servizi per l’impiego. Chi cerca lavoro potrà imparare a redigere il curriculum e sostenere un colloquio di lavoro sia nei percorsi della piattaforma che in incontri periodici con gli operatori dei Servizi per l’Impiego. I giovani che non studiano, non lavorano e non si formano (NEET) possono trovare nei Poli un clima informale dove scegliere in autonomia un percorso di apprendimento proiettato verso il mercato del lavoro o il completamento degli studi.

Avere sempre nuove opportunità
La piattaforma TRIO della Regione Toscana è uno strumento in continuo aggiornamento, dove vengono offerti periodicamente nuovi corsi in linea con le esigenze del mercato del lavoro: dall’avvio di una start up all’aggiornamento per le lingue, dalla possibilità di rafforzare le competenze trasversali come l’autostima, alle nozioni di base per la sicurezza sul lavoro fino alla preparazione per le certificazioni europee come ECDL per l’informatica e CEFR per le lingue.

Dove andare
a LIVORNO: Complesso Della Gherardesca, Via Galileo Galilei, 40
Aperto: Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 9-13, Martedì, Giovedì ore 9-13 e 14-17
a CECINA: Polo Tecnologico La Magona, Via Magona
Aperto: Mercoledì ore 9-13, Martedì e Giovedì ore 9-13 e 14-17
a PIOMBINO: Centro Giovani, Viale della Resistenza, 4
Aperto: Lunedì, Mercoledì ore 14-18, Giovedì ore 9-13 e 14-18, Venerdì ore 9-13

Informarsi
Visitare il sito provinciale dedicato ai Poli Trio www.http://plis.trio.it oppure chiamare il numero verde gratuito 800 034224 dal lunedì al venerdì ore 9-13.

*informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©