Officina dello Sport, stagione 2015/16: sport e attività in acqua per una migliore qualità della nostra vita

*informazione pubblicitaria. Due tra le novità più importanti: l’inserimento della tariffa mensile e l’apertura anticipata delle vasche al nuoto libero alle ore 7 del mattino, con chiusura posticipata alle ore 22

Sport e attività in acqua  per una migliore qualità della nostra vita. È con questa manifestazione d’intenti, di rilievo sul piano sportivo e sociale, che Officina dello Sport presenta la nuova stagione sportiva delle Piscine Comunali della città di Livorno che avrà inizio lunedì 21 settembre

La nuova stagione presenta anche il rilancio del percorso di collaborazione stretta tra Officina dello Sport, Odisport e Nuoto Livorno, società storica della nostra Città, capace negli anni di portare in alto i colori amaranto in tutto il Mondo!

Un Progetto che vuole soddisfare l’intera cittadinanza di Livorno, interessata e attenta ai benefici che solo lo stare in acqua può dare.

Il programma, rivolto ad una fascia di età completa, che parte dai neonati e arriva fino alla terza età, è attento sia ai risultati agonistici, per chi ha scelto il nuoto come Sport, che a quelli legati al puro piacere di frequentare la piscina. Il vero risultato di cui andare fieri sarà quello di vedere tutti coloro che vengono in piscina gratificati dal fatto di esserci!

“Abbiamo lavorato e lavoriamo per soddisfare le aspettative dei tanti Livornesi che hanno voglia di fare Sport e Attività in acqua – sottolinea la direzione di Officina -. Per altro siamo convinti che soltanto attraverso la soddisfazione di tutti coloro che verranno in piscina si potrà arrivare a portare quanti più Livornesi possibile a godere dei benefici che gli Sport e le Attività acquatiche ci possono dare; cercheremo così di avvicinare alle vasche coloro i quali non sono mai stati in piscina e richiamare i tanti altri cittadini che per i più svariati motivi hanno abbandonato gli ambienti natatori negli ultimi anni”.
“Il nostro obiettivo – prosegue Ilaria Tocchini, icona del nuoto labronico e Responsabile delle Relazioni Esterne e dei rapporti con le Scuole e le Associazioni – è  quello di riuscire a far contenti gli utenti, facendogli passare un’ora di sport e di socialità in un ambiente sano”.
Due tra le novità più importanti sono l’inserimento della tariffa mensile, che permette di gestire con maggior tranquillità l’impegno economico familiare rispetto alle abitudini degli ultimi anni, e l’apertura anticipata delle vasche al nuoto libero alle ore 7 del mattino, con chiusura posticipata alle ore 22, ampliando così in maniera rilevante lo spazio aperto per tutti gli utenti.
Restano comunque disponibili le opzioni del bimestrale, dei 10 o 30 ingressi e dello stagionale per il nuoto libero, oltre alle altre promozioni nel corso dell’anno.
Gli importanti lavori di ristrutturazione ultimati nella scorsa stagione sui tre impianti natatori, sono poi un altro elemento fondamentale che aiuta i cittadini a utilizzare al meglio un importante patrimonio pubblico. Le piscine comunali Camalich-Neri e Bastia sono, oggi ancor di più, strutture all’avanguardia sul piano toscano e nazionale. Inoltre le attività sono gestite da insegnanti qualificati e motivati che saranno a disposizione dei Livornesi per accompagnarli alla scoperta di tutte le molteplici attività acquatiche. La prima settimana di prove gratuite, da lunedì 14 in via Allende, non lasciatevela sfuggire!, ha proprio lo scopo di dare modo a tutti quanti di sperimentare direttamente il beneficio ed il divertimento dell’acqua.

Uno dei punti cardine della nuova gestione di “Officina” è quella di entrare in relazione con la città e al contempo mettersi a piena disposizione del territorio. Saranno infatti attivate anche una serie di iniziative, riassunte nel Progetto Stagione 2015/16 che ODS ha presentato al Comune di Livorno. Tra le iniziative cardine del progetto (arte e musica in acqua, riabilitazione, progetti anziani, diversamente abili ecc.), ad integrazione delle attività di base, c’è una parte specifica, Acqua & Smile, rivolta a tutte le scuole della città, che ha l’obiettivo di arrivare ad una larga partecipazione attiva in piscina da parte delle scolaresche cittadine. Il nuoto è Sport, Socializzazione e dunque è Migliore Qualità della Vita. Ma è anche Sicurezza in acqua per una Città come la nostra, che vive di mare per 120 giorni all’anno!, e per tutti i bambini e i ragazzi livornesi: saper nuotare a Livorno è importante quasi come saper camminare!

Ultimo ma sicuramente non meno importante è l’aspetto prettamente sportivo, ed è qui che entra in gioco la Nuoto Livorno, con i suoi Allenatori Stefano Franceschi e Carlo Chelli. Franceschi, collaboratore di Officina dello Sport e tecnico anche della nazionale Italiana di nuoto, ci spiega: “Per tutti i bimbi e i ragazzi che decidono di impegnarsi nel Nuoto, come nella Pallanuoto, nel Nuoto Sincronizzato e Nuoto per Salvamento, il percorso di crescita che proponiamo è impostato si sul miglioramento delle loro abilità natatorie, ma soprattutto sul fortificare il loro carattere, dando loro un contributo e gli strumenti per agevolare il loro ingresso nel mondo degli adulti”.

Importanza massima quindi non solo al risultato ma anche ad un percorso di crescita armoniosa. “Certo – puntualizza Franceschi – il risultato sportivo ci piace, ma non può mai prescindere dall’armonia che si respira in piscina, dalla coesione del gruppo. Perché è solo attraverso il gruppo che si possono vedere in piscina ragazzi e ragazze che si allenano con voglia e passione. E questo coinvolgimento convinto, unito alle facce divertite e sorridenti dei nostri atleti, vale tanto quanto una medaglia ai Mondiali.

Un’armonia – conclude Fedeli, Amministratore di ODS – che è il frutto dell’interazione positiva e costruttiva tra tutti i soggetti coinvolti: bambini, ragazzi e genitori, allenatori ed istruttori, assistenti bagnanti e personale di segreteria, la società e, non ultima, la stessa Amministrazione Comunale, tutti uniti per il bene delle piscine livornesi, che sono un importante ed indispensabile patrimonio della nostra Città”.

Visitate il nostro sito web e la nostra pagina facebook dove potrete trovare tutte le info sulle nostre attività. Vi aspettiamo!

*informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©