Misericordia di Montenero, via ai corsi: iscrivetevi
INFO: 0586 - 57.90.55
Al via il Corso Gratuito di Primo Soccorso organizzato dalla Misericordia di Montenero. “Il corso inizierà il 6 di ottobre – come ci riferisce il neo formatore Regionale delle Misericordie, Giancarlo Damele- ed avrà una durata di 20 ore complessive suddivise in ore teoriche e pratiche e 15 servizi per tirocinio, 10 ordinari e 5 urgenze. Questo vuol dire che durante le lezioni, sarà data comunque la disponibilità per i servizi, alla Centrale 118, e in caso di chiamata, a turno, i corsisti possono accompagnare la squadra come osservatori. Le lezioni – continua Damele – si terranno tutte nella nostra sede di via di Montenero, 201, proprio nei pressi di piazza delle Carrozze, a Montenero, il lunedi e mercoledi dalle 21 alle 23. Si accede al 16° anno di età previa presentazione di attestazione medica di idoneità psicofisica rilasciata non antecedente a 3 mesi”. Al termine del Corso, in seguito al superamento dell’esame teorico/pratico finale, verrà rilasciata una certificazione per il conseguimento di Soccorritore di Primo Livello e l’iscrizione negli appositi registri presso gli Organismi Federativi di riferimento. Il mantenimento in tali elenchi sarà subordinato alla certificazione biennale, dell’Associazione di appartenenza, dello status di volontario attivo.
Il Responsabile del Corso è Elena Del Corso e i Formatori Confederali autorizzati sono: Nicola Pieralli, Federico Gallerini, Angelo Olivieri, Giacomo Santannera, Giancarlo Damele.
Il programma del Corso, in linea di massima, è il seguente:
– Cos’è la Misericordia (introduzione)
– Ruolo del volontario
– Conoscenza attivazione dei sistemi di emergenza
– Approccio corretto con il cittadino infermo o infortunato
– Valutazione stato del paziente e supporto vitale di base
– Tecniche di barellaggio
– Procedure amministrative
Di fondamentale importanza è la risposta della cittadinanza, a queste iniziative formative, poiché la Misericordia di Montenero, avendo basato la propria attività esclusivamente con l’utilizzo di soccorritori volontari, è alla continua ricerca di persone motivate e desiderose di imparare i fondamenti basilari del Soccorso. “La nostra Associazione – conclude Damele – è diventata negli ultimi anni, un importante punto di riferimento non solo per i monteneresi, ma anche per tutti i cittadini livornesi; la speranza è che si capisca il vero valore del volontariato e, come detto prima, sia grande la risposta di tutti in occasione di questi percorsi formativi. La segreteria, per informazioni e iscrizioni, è aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20; il telefono è 0586 – 57.90.55. Vi aspettiamo numerosi”.
Riproduzione riservata ©