Fisar, via al corso per diplomarsi sommelier

informazione pubblicitaria. Per pre-iscriversi è necessario contattare l’indirizzo [email protected]

Mediagallery

Al via il corso 2015-2016 per il conseguimento del Diploma di Sommelier. Il 22 settembre infatti, alle 20.45, inizierà il primo livello del nuovo Corso per il Conseguimento del Diploma per Sommelier, organizzato dalla Fisar Delegazione di Livorno, presso la sede sita in Livorno, via Calafati, 7. Il corso di primo livello è dedicato alla degustazione ed all’enologia. All’inizio del corso sarà consegnata ad ogni allievo la valigetta Fisar con quattro bicchieri da degustazione, il libro di testo, il cavatappi Fisar, la spilla da giacca Fisar, il taccuino per le degustazioni.
Ad ogni lezione sarà svolta la degustazione guidata di almeno tre vini (distillati o birre alle relative lezioni).
Il primo livello si concluderà con un test finale scritto, in data 09 dicembre 2015, e sarà rilasciato un attestato di partecipazione, la cui consegna avverrà nel corso della Cena degli Auguri di Natale che si terrà in data 18 dicembre 2015 (ancora da confermare).
Seguirà nel mese di gennaio 2016 (presumibilmente dal 05 gennaio), fino a Pasqua, il secondo livello dedicato all’enografia: vini delle regioni italiane, della Francia, della Spagna e del resto di Europa, delle Americhe e del resto del mondo. Anche il secondo livello si concluderà con un test scritto ed il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Da aprile a giugno 2016 si svolgerà poi il terzo livello, tutto dedicato all’abbinamento cibo-vino, che è la funzione più importante del sommelier, con lezioni teorico/pratiche che consisteranno in cene e degustazioni di prodotti particolari, suddivisi per categorie merceologiche, in abbinamento.
All’esito del terzo livello si terrà l’esame per ottenere la qualifica di sommelier: un esame scritto composto da circa 40 domande, tra le quali 3 menu cui abbinare i vini, un esame orale su tutto il programma del corso ed una prova di servizio. La votazione sarà espressa in centesimi, con un voto finale massimo di 100/100.
Tutte le lezioni dei tre livelli del corso per sommelier saranno tenute da docenti qualificati ed iscritti all’Albo nazionale dei relatori Fisar o da esperti in deroga quali agronomi ed enologi professionisti. Tutte le lezioni si terranno presso la sede della Delegazione in Livorno, via Calafati n. 7 eccezion fatta per le cene di abbinamento del terzo livello.
Il costo del corso di primo livello è di 300 euro, che dovrà essere corrisposto al massimo in 3 tranches, oltre al costo della tessera associativa Fisar, (per chi non ne fosse in possesso) che dà diritto a ricevere la Rivista Il Sommelier ed a partecipare alle attività associative, con trattamento riservato ai soci (l’associazione, se effettuata da settembre 2015 in poi, è valida fino al 31 dicembre 2016).
Per pre-iscriversi è necessario contattare l’indirizzo [email protected] o  [email protected] o anche a mezzo fax al numero 0586-21.06.57.
Naturalmente dal 7 settembre la formalizzazione delle iscrizioni avverrà in ordine di versamento della quota. Essendo limitato il numero dei posti non garantiamo la partecipazione, in assenza di versamento. La preiscrizione che si intende confermata sino a tale data.
Invece il 28 Gennaio 2016 inizierà i Corso di Avvicinamento al Vino, che vedrà il suo svolgimento in sei lezioni.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni si prega di contattare il delegato  Mario Albano al numero 349-39.989.60, o il direttore di Corso Arianna Setzu, al numero 335-141.82.49, oppure scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©