“Festa di Autunno”, mercato a Fiorentina

Domenica 21 settembre festa incentrata sull’ecologia, l’alimentazione, le arti e i mestieri

di admin

Mediagallery

Al via domenica 21 settembre (dalle 10 alle 22) la prima edizione della “Festa di Autunno” promossa, organizzata ed ospitata dal Centro Commerciale Naturale Fiorentina (CCNF) con il patrocinio del Comune di Livorno.
Un’iniziativa che ben si distingue dal tradizionale mercatino estivo di Sant’Antonino di zona perché questa volta gli unici banchi presenti saranno quelli degli “operatori dell’ingegno” per non ledere in alcun modo agli oltre 70 commercianti che per l’occasione staranno aperti dalle 10 alle 22. Una festa incentrata sull’ecologia, l’alimentazione, le arti, i mestieri, ma soprattutto per mettere in luce un quartiere e la tradizione che lo contraddistingue.
“Quest’evento è un segnale forte per tutta la città – ha commentato il presidente del CCNF, Antonio Bernardini – siamo sempre stati considerati un quartiere povero, di serie b, ma nonostante tutto abbiamo voglia di reagire, di far divertire e divertirsi. Sarà una giornata dove le associazioni più disparate collaboreranno assieme: dalla politica, allo sport, al sociale e persino la parrocchia. Un’occasione di aggregazione per riscoprire i preziosi valori che solo i vecchi quartieri possiedono”.
Durante l’evento, che concorre con la “Settimana Europea per la Mobilità”, ci saranno molti laboratori per bambini, ma anche convegni per adulti, come quello incentrato sugli “orti cittadini” tenuto dal professor Mazzoncini della facoltà di Agraria di Pisa. Non mancherà la musica e gli spettacoli, con l’esibizione della compagnia Mayor Von Frinzius e della Corale Mascagni.
“E’ importante che si capisca quanto i piccoli negozi che compongono i centri commerciali naturali siano importanti – ha spiegato Nicole Orsolini di Net Group Comunication e direttore artistico del CCNF – solo con le piccole botteghe è possibile stabilire un legame di cortesia e qualità, cosa che con la grande distribuzione non può avvenire. Questo è anche lo scopo di questa festa, riscoprire le tradizioni antiche, sia per gli adulti che per bambini, farli lavorare con le loro mani, abbandonando per una volta tv e smartphone”.
Fra i collaboratori spiccano anche l’Associazione OrientArti e l’Associazione Madre Terra, fautori della maggior parte dei laboratori presenti fra cui: fumetto, formulazione oli essenziali, riciclo, orti su balcone, appositi stand dedicate ai massaggi olistici e molto altro.
“Ogni iniziativa volta a valorizzare i centri commerciali naturali, non può che essere supportata dall’amministrazione comunale – è intervenuta l’assessore al Commercio-Artigianato Paola Baldari – a tal proposito abbiamo intenzione di organizzare dei veri e propri incontri con i presidenti dei centri commerciali naturali, per creare una sinergia fra le varie realtà. Inoltre è nostra intenzione creare un calendario eventi prestabilito, in modo da evitare eventuali sovrapposizioni fra iniziative”.

L’iniziativa della Croce Rossa – “Ogni settimana un bambino muore per ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo”. La Croce Rossa Italiana comitato provinciale di Livorno organizza una lezione informativa gratuita aperta a tutta la popolazione sulle manovre di disostruzione pediatriche in modo da insegnare le semplici mosse da effettuare in questi particolari momenti domenica 21 ore 17 alla chiesa di San Matteo in via Provinciale Pisana nel quartiere Fiorentina in occasione della Festa di Autunno! Www.crilivorno.it. Facebook.com/crilivorno.

Ecco come cambierà la viabilità per la giornata di domenica 21.
La strada verrà chiusa al traffico dalle ore 8.00 fino alle ore 23.00 per mezzo di transenne ai 4 varchi principali:
– via Garibaldi angolo via Dodoli – Varco Sgarallino
– via Aurelia semaforo La Guglia – Varco Aurelia Sud
– via Aurelia semaforo via P.Pisana – Varco Aurelia Nord
– via P.Pisana angolo via Lunardi – Varco Lunardi
e ai sei accessi secondari di : via Giordano Bruno, via San Matteo, via Azzati, via del Vigna, via Martellini, via Capocchi.
Per conoscere tutto il programma in dettaglio:
pagina facebook.com/Centro-Commerciale-Naturale-Fiorentina

Riproduzione riservata ©