Tour guidato della Villa Fabbricotti

informazione pubblicitaria. INFO 0586 - 82.45.11. Visita guidata alla Villa e alla mostra “Il mistero dei gesti semplici” della pittrice toscana Isabella Staino

Mediagallery

Domenica 31 gennaio la Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi (Villa Fabbricotti. INFO 0586 – 82.45.11, viale della Libertà 30), a cura della Coop. Itinera, sarà aperta dalle ore 16 alle 19 per una visita guidata alla Villa e alla mostra “Il mistero dei gesti semplici” della pittrice toscana Isabella Staino (leggi qui laboratori per famiglie domenica al museo di via Roma).
Una guida accompagnerà i visitatori in un percorso storico che illustrerà Villa Fabbricotti, oltreché fornire informazioni, notizie e curiosità sulla nascita della biblioteca a Livorno, sul posseduto e sul funzionamento dei servizi. Caratterizzata da una duplice mission di biblioteca conservativa e di pubblica lettura, la Biblioteca Labronica offre infatti all’utenza preziosi fondi di opere manoscritte, libri antichi, stampe, fotografie e cartoline d’epoca per un totale di circa 140.000 pezzi tra cui si ricordano l’Encyclopedie di Diderot e D’Alembert, le opere  di Giacomo Leopardi e il Fondo di manoscritti autografi di  Ugo Foscolo.
Servizio essenziale per la vita sociale e civile della nostra città, da alcuni anni la biblioteca, in collaborazione con la Coop. Itinera, opera tuttavia anche e soprattutto in direzione dei giovani promuovendo eventi e mostre di target non soltanto storico ma spesso contemporaneo, conscia che la memoria culturale del territorio debba di continuo relazionarsi con il presente, senza il quale il futuro della nostra città appare irrealizzabile.
Dopo la visita guidata alla Villa, il Presidente del Gruppo Labronico e della Fondazione Trossi Uberti, Gianfranco Magonzi, introdurrà le opere di Isabella Staino che sarà presente e a disposizione dei visitatori per rispondere alle domande e alle curiosità. Per l’occasione la pittrice esporrà cinque opere inedite in anteprima assoluta che saranno  inserite  nel percorso che vede già presenti 35 opere tra grandi tele e piccoli dipinti su carta. La giornata si concluderà con un brindisi con l’artista.

Per ulteriori informazioni: 

Biblioteca Labronica 0586 – 82.45.11

[email protected]; www.comune.livorno.it; www.itinera.info; www.isabellastaino.com

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©