Devi scegliere il futuro? Diventa geometra. Iscriviti al CAT

informazione pubblicitaria. INFO via Fiume 30, 0586 - 20.39.69. Terminato l'istituto tecnico Costruzione Ambiente Territorio (CAT) - Geometri i diplomati potranno entrare subito nel mondo del lavoro e esercitare una professione stimolante

Mediagallery

“Professione Geometra, una professione per la vita”. In questi mesi sei chiamato a fare una scelta fondamentale per il tuo futuro (INFO: Collegio Geometri Livorno, via Fiume 30, 0586 – 20.39.69). Noi vogliamo parlarti delle possibilità offerte dall’Istituto tecnico Costruzione Ambiente Territorio (CAT) – Geometri. Il mondo del lavoro chiede tecnici professionisti.
La scelta del CAT – Geometri apre le porte a una professione qualificata che da sempre è protagonista nel settore privato e nel settore pubblico per: la tutela dell’ambiente; per il recupero e riqualificazione degli edifici; per la progettazione, valutazione e realizzazione di edifici eco compatibili; per la rappresentazione e tutela del territorio; per la valutazione dei beni immobili; per la gestione ed il coordinamento del cantiere; per garantire la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro, scuole ed abitazioni private.
Il CAT – Geometri offre una cultura ed una formazione tecnica completa. Dopo un biennio che consolida una buona istruzione di base, oltre alla cultura scientifica e tecnologica, negli ultimi tre anni aumentano le materie specialistiche: in particolare Estimo per la valutazione immobiliare, Topografia per la misurazione, rappresentazione e tutela del territorio, Scienza delle costruzioni per la realizzazione di edifici sicuri e funzionali. Alla teoria saranno affiancate tante ore di laboratorio e l’alternanza scuola lavoro, con stage in studi professionali, aziende e enti, farà conoscere più da vicino il mondo del lavoro. Il CAT Geometri garantisce la conoscenza e l’acquisizione di abilità e specializzazioni.

Finito il CAT – Geometri i diplomati potranno: entrare subito nel mondo del lavoro come professionisti o tecnici dipendenti pubblici o privati; accedere ai corsi post diploma per specializzarsi ulteriormente; iscriversi all’università e diventare dopo tre anni geometri laureati;

Entrare subito nel mondo del lavoro – Dopo il diploma CAT è necessario svolgere un tirocinio di 18 mesi presso lo studio di un geometra, architetto o ingegnere civile al termine del quale sarà possibile sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di geometra e quindi iscriversi all’Albo professionale ed esercitare la professione. I diplomati CAT possono scegliere anche la strada del lavoro dipendente sia nel settore privato che nel settore pubblico

Accedere ai corsi post diploma – L’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore prevede due percorsi gestiti dalle Regioni. Gli Istituti Tecnici Superiori – ITS sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche giudicate strategiche per lo sviluppo economico e la competitività. Al termine del percorso di studi si consegue il Diploma di Tecnico Superiore. Al termine si potrà accedere direttamente all’esame di Stato per l’abilitazione alla libera professione.
I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore – IFTS formano figure professionali orientate al sistema dei servizi, degli Enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche, al termine si consegue un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

Iscriversi all’Università – Il Diploma CAT Geometri dà la possibilità di accedere a qualsiasi corso di laurea. Si può subito accedere all’esame di abilitazione alla libera professione con questi titoli di laurea:
Diplomi universitari: Edilizia; Ingegneria; Sistemi informativi territoriali
Lauree triennali: L17 Scienze dell’architettura; L23 Scienze e tecniche dell’edilizia; L21 Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale; L7 Ingegneria civile e ambientale.

Sempre più forte è la sinergia tra scuola e Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Livorno per garantire ai geometri del futuro un percorso professionale certo e ricco di stimoli e soddisfazioni. Scegli il CAT – Geometri perché potrai entrare subito nel mondo del lavoro, specializzarti per esercitare una professione stimolante e appassionante che si occupa del tuo territorio e degli ambienti della tua vita, del tuo lavoro e del tuo tempo libero. “Geometra, una professione per la vita”.

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©