Concorsi artistici, al via Goldoni Contest

Informazione pubblicitaria. INFO: 0586 - 20.42.37 e mail: [email protected] Il Teatro Goldoni ha presentato il progetto ed il sito www.goldonicontest.it: una nuova iniziativa tesa a stimolare la creatività dei giovani alla vita del teatro

Mediagallery

di Linda Lensi

Il Teatro Goldoni ha presentato il progetto ed il sito www.goldonicontest.it, attivo dalle 12 del 26 febbraio (clicca in fondo all’articolo per leggere il regolamento): una nuova iniziativa tesa a stimolare la creatività e la partecipazione dei giovani alla vita del teatro. Unici requisiti richiesti: avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, essere nati, residenti o studenti a Livorno, avere voglia di mettersi in gioco partecipando ai contest artistici e culturali che saranno di volta in volta lanciati sul nuovo portale. Tutto questo per aprire il teatro alla città, per incrementare e diffondere la cultura come ha detto il direttore generale della fondazione Goldoni Marco Leone: “quello che stiamo cercando sono ‘nuovi autori'”.
I concorsi che saranno lanciati prenderanno il nome di contest, termine che si riferisce a tutte quelle attività e competizioni con le quali coinvolgere il pubblico. Solitamente si chiede agli utenti di fare qualcosa in cambio di un riconoscimento simbolico o di un premio. Quindi contribuiscono a creare un senso di community intorno al brand perché accomunano tutti gli utenti che direttamente o indirettamente vi prendono parte.
Nel portale è presente un vero e proprio social network in cui gli utenti potranno: ,registrare il proprio profilo, condividere informazioni, dibattere su questioni culturali (sia sorte spontaneamente, sia indirizzate dal Teatro Goldoni o dall’assessorato alla Cultura del Comune di Livorno), creare gruppi di utenti o aprire topic nel forum, trovare collaborazioni per innescare rapporti lavorativi o partecipazioni di gruppo a contest che prevedono più figure professionali per sviluppare il progetto oggetto di gara.
Infatti uno degli obiettivi della community è ricreare connessioni virtuali in prima istanza ma poi trasformarle in rapporti interpersonali grazie a eventi, workshop, corsi, dibattiti, percorsi partecipativi che saranno organizzati dallo staff che animerà il progetto di goldonicontest.it.
Il primo contest riguarda proprio il rinnovamento della veste grafica della Fondazione Teatro Goldoni, inteso come materiale di promozione e comunicazione declinato in tutte le sue forme. Inizia dal 26 febbraio e terminerà il 31 marzo. Come traccia, viene richiesto di realizzare più proposte che vanno dal semplice biglietto da visita ad un poster di un evento-tipo del teatro ed un’idea grafica per il nuovo sito internet.
La Fondazione Goldoni si riserva di incaricare il vincitore della realizzazione di tutti gli strumenti comunicativi di cui riterrà di aver bisogno; un lavoro che sarà riconosciuto al vincitore con un contributo simbolico di 500 euro e due abbonamenti al Goldoni per la stagione 2016/1017; inoltre ci sarà un biglietto omaggio del teatro per tutti i partecipanti.

La struttura del sito – Le tre icone relative alle opzioni che si presentano subito sotto l’immagine della testata sono i tre pilastri su cui si fonda la struttura del sito: il regolamento, la galleria multimediale con il virtual tour del Teatro Goldoni, e il modulo di caricamento. Ogni opzione porta ad una pagina indipendente in cui le informazioni sono esposte in maniera semplice e lineare. La sezione “regolamento” permette di scaricare il bando di gara in versione Pdf; la pagina con il modulo di caricamento e la sezione community sono visibili solo dagli utenti iscritti, quindi registrati sul sito. Il menù di navigazione presenta due voci: “contest in corso” e “community”, ognuno dei quali conduce alle informazioni riguardanti tali argomenti. Nella “community” si può realizzare il proprio profilo utente, proprio come su Facebook. Sarà anche possibile creare gruppi, richiedere l’amicizia ad altri utenti, postare messaggi sulla bacheca o avvalersi di una chat istantanea per comunicare velocemente. E’ stato inoltre inserito un modulo per formulare domande a cui il personale di goldonicontest.it risponderà. Per la gestione del forum e della community collaborerà on goldonicontest.it una realtà giovanile studentesca operativa a livello regionale nel mondo del giornalismo orientato alla cultura: uninfonews.
Per INFO: 0586.20.42.37, [email protected]

Informazione pubblicitaria

 

Riproduzione riservata ©