“Chiedimi se sono felice”, intervista a Bellandi

Incontri nel Salotto di Porta a Mare. Testimoni dell’arte e della cultura per approfondimenti sui temi del benessere. Porta a Mare in collaborazione con Coop Itinera. Secondo appuntamento giovedì 10 settembre ore 19. Luca Bellandi intervistato da Carlo Neri

Incontri nel Salotto di Porta a Mare. Testimoni dell’arte e della cultura per approfondimenti sui temi del benessere. Porta a Mare in collaborazione con Coop Itinera. Secondo appuntamento giovedì 10 settembre ore 19.  Luca Bellandi intervistato da  Carlo Neri.

Il racconto della creatività dell’uomo, legata al sapere, rappresenta dunque un tema interessante a stimolante, capace di innescare riflessioni in una visione olistica della vita. Può esserci felicità senza  creatività? Questa è in un certo senso la domanda di fondo. Secondo recenti e autorevoli studi in Italia, per esempio, l’indice di felicità si ferma a 49 punti, mentre in Spagna è a 54 e nei paesi emergenti, quali ad esempio Messico, Brasile vola rispettivamente a 79 e 73. Tale indice è calcolato proprio in base a quanto spazio e valore sociale è assegnato alla creatività.  Come ha detto recentemente Salvatore Settis, solo in società dove la creatività è un valore riconosciuto vi sono le condizioni di una vita soddisfacente, solo chi può appagare la propria curiosità e inventiva  avrà pieno rispetto di se stesso e degli altri e si sentirà a pieno titolo parte integrante di una comunità. E’ questo non è altro che il vivere bene. Quindi tasso di inventiva e tasso di felicità sono strettamente collegati. Saranno questi gli argomenti declinati e argomentati anche in modo leggero e divertente nella bella cornice della Porta a Mare, spazio nuovo che la città ha di recente conquistato e che deve fare suo.
L’idea è quella dunque di organizzare un salotto creativo e partecipato  all’aperto dove si avvicenderanno personalità in vista e conosciute della città legate al mondo dell’arte e della cultura in genere, personaggi che siano riconoscibili e creeranno attrazione di pubblico. Ogni serata vedrà la partecipazione di un ospite introdotto e intervistato da un testimone scelto ah hoc.

10 settembre
Luca Bellandi – Artista e maestro di vita
diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze riesce a fondere l’opera classica con l’underground, i suoi quadri ben lo rappresentano nei colori e nell’intensità
intervistato da Carlo Neri – Attore e scribacchino teatrale

Riproduzione riservata ©