Asili nido, ultimi giorni per le iscrizioni. Chiamate

Informazione pubblicitaria. Ultimi giorni per le iscrizioni dei vostri bambini alle strutture del consorzio Sed Scarabeo, C'era 2 Volte, Baby Garden, Arca di Noè e Tata Gaia Maia Raia INFO 380 - 79.52.743

Asili nido, ultimi giorni per le iscrizioni dei vostri bambini alle strutture del consorzio Sed (Scarabeo, C’era 2 Volte, Baby Garden, Arca di Noè e Tata Gaia Maia Raia). Un’occasione da non perdere. Le iscrizioni scadono il 20 giugno. Intervista alla Dr.ssa Catia Buselli, Presidente del Consorzio S.E.DINFO iscrizioni: 380 – 79.52.743.

Cosa significa per un genitore iscrivere il proprio bambino al nido?
“Decidere di iscrivere i propri bambini al nido è una scelta educativa importante non solo a livello organizzativo ma anche, e sopratutto, a livello emotivo perché sono tanti i dubbi e le incertezze che hanno i genitori: paura, ansia, insicurezza e stati d’animo contrastanti. Ricordo che quando 20 anni fa iscrissi mio figlio al Nido l’emozione che più mi tormentava era quella di sentirmi in colpa per aver deciso di lasciarlo in mani di estranei.  Eppure ero a mia volta un’educatrice e avrei dovuto essere preparata, ma quando sei mamma lo sei e basta. Che cosa mi aiutò? La relazione con le educatrici del Nido, parlare con loro, trascorre del tempo con loro. Quella cura che io mettevo con le mamme del mio Nido le educatrici del Nido di mio figlio la misero con me”.
Perché venire a visitare i Nidi d’Infanzia?
“Perché è normalissimo avere paura ed ansia, ma possono essere superate entrando in contatto con quello che verrà definito come il “mondo del bambino”: gli ambienti, le persone che animano il Nido, i progetti pedagogici, le attività ed i progetti educativi, l’organizazzione della giornata tipo e delle routines, soprattutto dare un volto e una voce alle persone che potrebbero prendersi cura del proprio bambino.
Perché al Nido ci sono persone che possono provare a dare una risposta alle domande delle famiglie e se una risposta non ci fosse si potrà provare a pensarne una insieme.
L’apertura dei servizi per la visita al Nido è un’occasione preziosa e vorrei invitare tutti ad approfittarne. Mi rivolgo ai genitori: andate a visitare i servizi, fatelo con i vostri mariti o compagni, con i nonni e gli zii, con gli amici ma soprattutto portate i vostri i bambini e lasciate la fretta a casa, prendevi un tempo lento per godervi ogni luogo e per dar voce alle mille domande che si fanno strada nei vostri pensieri.
Visitare il Nido per iniziare a porre la prima pietra di una lunga relazione?
“Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio. In questo proverbio africano si racchiude il senso di ciò che ci impegna tutti i giorni come coordinatrici,  educatrici e come genitori: prenderci cura del bambino, nella sua unicità e meravigliosa potenzialità. C’è bisogno che tra nido e famiglia si instauri una relazione di fiducia, un’alleanza educativa, per guardare nella stessa direzione, per affrontare i problemi insieme e trovare insieme le possibili soluzioni.
Il nido e la famiglia insieme possono fornire le ali ai bambini per spiccare il volo, perché insieme le attenzioni si moltiplicano,  perché l’attenzione, sia per la famiglia che per la scuola è la stessa, mettere al centro il bambino”.

informazione pubblicitaria

 

 

Riproduzione riservata ©