All’asilo nido “Villa Liverani” l’Inps aiuta le famiglie a pagare il servizio. Approfittatene

Il nido “Villa Liverani” si trova all’interno di una villa ottocentesca interamente restaurata. INFO mail: [email protected]

*articolo redazionale

Sempre più famiglie livornesi sono costrette a rinunciare ai servizi nido, perché non riescono a fronteggiare il costo della retta. E’ quel che accade nella città labronica, ma il dato è diffuso in maniera omogenea sul territorio toscano e non solo. La crisi economica fa sentire i suoi effetti anche sotto questo aspetto, nonostante l’ormai diffusa consapevolezza nelle famiglie che affidare il proprio bambino ad un servizio nido d’infanzia sia un’importante opportunità per la sua crescita e la socializzazione. Per far fronte a tutto questo si moltiplicano i contributi e gli incentivi a sostegno delle famiglie, in particolare l’Inps ha stanziato cospicui finanziamenti da destinare alle madri che al termine della maternità rientrano in servizio, rinunciano a tutta o parte del congedo parentale facoltativo. In questi casi l’ente nazionale contribuisce alla spesa del nido con un cospicui contributo che raggiunge i trecento euro mensili. Nella città labronica il nido d’infanzia “Villa Liverani” è stato il primo – e attualmente unico – servizio ad aderire all’iniziativa, consentendo alle madri aventi diritto, di beneficiare del contributo economico. “Grazie al contributo erogato dall’Inps alle famiglie – dicono i responsabili – la retta necessaria per frequentare il servizio a tempo pieno, può scendere fino a duecentocinquanta euro al mese, sicuramente una cifra molto vantaggiosa, a beneficio delle famiglie”.
Il nido “Villa Liverani” è un servizio attivo dal 2010 e si trova all’interno di una villa ottocentesca interamente restaurata. Al suo interno uno staff qualificato accoglie i bambini, suddivisi nelle tre sezioni previste per le fasce di età accolte. I pasti sono preparati internamente dalla cuoca, sotto la supervisione e le indicazioni di un’esperta nutrizionista. Il personale del servizio garantisce inoltre tutto il supporto alla pratica amministrativa per beneficiare del contributo. Le informazioni necessarie possono essere richieste scrivendo all’indirizzo [email protected].

Riproduzione riservata ©