In via Marradi 38 la mostra della fotografa Centoni. Dieci anni di scatti (analogici) in giro per il mondo

informazione pubblicitaria. Orario visite: dal 30 gennaio al 7 febbraio tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20. Inaugurazione sabato 30 gennaio, ore 16, via Marradi 38

Si intitola “1980/1990 le mie foto, documento di un mondo scomparso” ed è la mostra che la nota fotografa Maria Grazia Sanfelice Centoni terrà dal 30 gennaio al 7 febbraio nel proprio studio in via Marradi 38. L’iniziativa vuole, da una parte raffigurare luoghi nel mondo che nella loro genuinità non esistono più o si sono malamente trasformati, soffocati dal turismo di massa. Dall’altra, intende sottolineare la morte del sistema analogico (si legga diapositiva e ciba chrome) sorpassato dal sistema digitale.
Un sistema, quello analogico, che per dirla in poche parole “voleva vederci in faccia” considerando che i fotografi non potevano vedere sul momento nulla di ciò che si era immortalato fino allo sviluppo della pellicola e che la diapositiva non ammetteva errori né di “+ uno” o “– uno”. Per non parlare, poi, della post-produzione, àncora di salvezza di tanti fotografi d’oggi: a quei tempi non esisteva.
La mostra rappresenta una piccola raccolta di Paesi come India, Tailandia, Birmania, Nepal, Perù, Isola di Pasqua, America in cui la fotografa Centoni ha realizzato i servizi commissionati da enti del turismo locali e da testate giornalistiche come Gioia e Pleinair. Inoltre, sarà possibile osservare forniture di immagini per archivio del canale televisivo Marco Polo e per l’agenzia Laura Ronchi di Milano.

Info utili per visitare la mostra – Orario visite: tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20. Inaugurazione sabato 30 gennaio ore 16. La mostra, dal titolo “1980/1990 le mie foto, documento di un mondo scomparso” si trova in via Marradi 38 e rimarrà aperta fino al 7 febbraio.

Chi è Maria Grazia Sanfelice Centoni – Fiorentina di nascita, da oltre 30 anni Centoni è una fotografa. Apre la sua attività a Livorno nel 1980 come ritrattista, specializzandosi in servizi fotografici per bambini e famiglie. Nello stesso momento iniziano le sue collaborazioni con varie testate giornalistiche che la portano in giro per il mondo. Il fotoritratto è realizzato principalmente in un photostudio professionale ed in alcuni casi anche a domicilio. Il photowedding e’ eseguito attraverso un lavoro di squadra sotto la diretta supervisione della titolare, che segue personalmente anche tutte le fasi del photoediting digitale. Dal 2011 svolge anche attività di fotogiornalismo per la rivista internazionale online Travelscore Magazine con cui collabora in qualità di fotoreporter. Ha aperto con la società “web icon” di Orlando (Florida) uno studio fotografico, dove si reca varie volte l’anno. Titolare di numerosi premi fotografici in Italia ed all’estero, Centoni è annoverata tra gli italian photographers di successo.
Naturalmente opera anche nella produzione di servizi di matrimoni, cerimonie, portfolio per casting, calendari, reportage e pubblicità.

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©