A “Le Piantagioni del Caffè” l’arte dell’assaggio cerca il numero 1

*informazione pubblicitaria. 8 set da 3 tazze, in ogni set due tazze contengono lo stesso caffè e una un caffè diverso, il concorrente deve individuare la tazza contenente il caffè diverso

Chi di noi non ha mai bevuto una tazzina di caffè?! Ma quanti sono quelli che lo hanno fatto con un approccio “scientifico” o ancora meglio “analitico”, sezionando in ogni loro sfaccettatura i diversi gusti e aromi che si ritrovano in caffè provenienti da diverse piantagioni o magari provenienti dalla stessa piantagione ma tostati e lavorati con metodi diversi?

Ed è proprio questo che “Le Piantagioni del Caffè” (via Provinciale Pisana 583/b a Livorno), torrefazione leader nel settore del caffè di qualità, propone sia agli esperti assaggiatori di caffè, sia a chiunque voglia semplicemente entrare in contatto con il mondo del caffè o mettere alla prova i propri sensi: una vera e propria gara di olfatto e gusto che andrà in scena all’interno dell’azienda labronica il 4 novembre 2015, a partire dalle 10 del mattino.

La giornata si aprirà con un assaggio guidato dei nuovi caffè per estrazione a filtro de “La Piantagione dei Caffè” da parte di Enrico Meschini, presidente della CSC (associazione Caffè Speciali Certificati) e proseguirà con la gara che selezionerà i primi partecipanti alla finale del Campionato Italiano Cup Tasting 2016, che si terrà a gennaio 2016 a Rimini in occasione della fiera SIGEP.

Ma come funziona la gara? Il funzionamento del contest è facile: ogni concorrente avrà davanti a se’ 8 set da 3 tazze l’uno, contenenti caffè estratto in modalità filtro; in ogni set due tazze conterranno lo stesso caffè e soltanto una conterrà un caffè diverso. Per ogni set il concorrente dovrà dunque individuare, tramite assaggio, la tazza contenente il caffè diverso. Vince chi indovina il maggior numero di tazze diverse nel minor tempo possibile, con un tempo massimo per concorrente di 8 minuti.

La giornata si chiuderà festeggiando i vincitori con un buffet offerto da Le Piantagioni del Caffè.

La gara in programma per il 4 novembre presso Le Piantagioni del Caffè  sarà patrocinata da SCAE Italia, mentre sono sponsor della manifestazione la CSC (Associazione Caffè Speciali Certificati) e Sigep, che fornisce le macchine utilizzate per l’estrazione del caffè.

Chi volesse mettere alla prova il proprio talento può rivolgersi a Prunella Meschini – ([email protected] – 0586429094), confermando la propria adesione o anche solo la volontà di venire a vedere di che cosa si tratta!

Per partecipare occorrerà essere iscritti o iscriversi preventivamente a SCAE – info su www.scaeitalia.com.

*informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©