Villa Trossi, si parte. Stasera “Vivaldi no End”

informazione pubblicitaria. INFO: 339 - 34.22.139. Per la serata inaugurale di Estate a Villa Trossi 2016 è stato scelto un programma interamente dedicato alle musiche di Antonio Vivaldi

Venerdì 24 giugno alle ore 21. 30, con il concerto “Vivaldi no End”, hanno inizio gli spettacoli di Estate a Villa Trossi 2016 (in fondo all’articolo potete consultare il programma completo). Nella splendida cornice del parco di uno dei luoghi più belli e più raffinati della città di Livorno, Villa Trossi appunto, il primo appuntamento con il pubblico è demandato ad una orchestra di recente formazione e di grande valore nata in seno alla Accademia di Violino tenuta da Chiara Morandi. Il nome della formazione è Estr0rchestra che si esibisce con Chiara Morandi in veste di concertatrice e solista e con la partecipazione degli stessi membri dell’orchestra che si alternano in qualità di solisti, come Alessio Cercignani, Alessandro Maccione, Eleonora Zamboni e Luca Lazzara.
Oltre al valore di Chiara Morandi, Estr0rchestra è nota per l’energia e la passione dei giovani componenti del gruppo e per la scelta di brani dal piacevole e frizzante ascolto che rende ogni concerto un’occasione di vero divertimento. Per la serata inaugurale di Estate a Villa Trossi 2016 è stato scelto un programma interamente dedicato alle musiche di Antonio Vivaldi. Nella prima parte ascolteremo alcuni brani tratti dell’Estro Armonico e da altre raccolte, nella seconda Estr0rchestra propone “Le quattro stagioni”, ovvero il brano che ha fatto del “Prete rosso” uno dei musicisti più amati e persino popolari da trecento anni ad oggi. Pubblicate nel 1725, ma composte precedentemente, Le quattro stagioni, che fanno parte di una raccolta detta Il cimento dell’Armonia e dell’Inventione, si compongono di quattro concerti grossi per violino i cui titoli sono quelli di Primavera, Estate, Autunno e Inverno i cui temi sono diventati tutti molto noti. Sarà dunque una vera festa della musica, gioiosa, brillante raffinata, durante la quale sarà la stessa Chiara Morandi ad illustrare con brevi introduzioni prima delle esecuzioni le caratteristiche di ogni brano. Ottima occasione anche per festeggiare la notte di San Giovanni e l’arrivo dell’estate con la musica. L’appuntamento con Vivaldi no End, Estr0rchestra e Chiara Morandi, è dunque fissato a Villa Trossi (Via Ravizza 76) alle ore 21. 30 di venerdì 24 giugno. Ingresso 12 euro, prenotazioni (consigliate) al numero 339 – 34.22.139.

Domenica 26 giugno a Villa Trossi parte il jazz (Alan Farrington jazz quartet), martedì 28 giugno è in programma Xanax (commedia brillante di Angelo Lonngoni) e venerdì 1 luglio giunge la musica lirica con Amor ti vieta, concerto in omaggio al grande tenore livornese Galliano Masini.

informazione pubblicitaria

Riproduzione riservata ©