Viaggio tra ieri e oggi nelle foto degli alunni

Grande successo di pubblico, giovedì 21 maggio, per la presentazione di una interessante mostra fotografica realizzata dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Livorno ed allestita nella Biblioteca Labronica F.D.Guerrazzi a villa Fabbricotti. La mostra rappresenta il prodotto finale di un progetto didattico inserito nell’ambito del programma Scuola Città 2014/2015, promosso dal Centro Risorse Educative e Didattiche del Comune di Livorno. Il percorso didattico, che ha coinvolto complessivamente 7 classi per un totale di circa 180 ragazzi, è stato coordinato in collaborazione con la coop. Itinera.
Un progetto ricco ed articolato che ha previsto la realizzazione di lezioni frontali di aula, sopralluoghi ed attività di ricerca presso la sede di via della Libertà, con l’obiettivo di riscoprire i luoghi più significativi del nostro territorio attraverso un interessante lavoro di analisi delle fonti iconografiche conservate presso la Biblioteca. Un ricco patrimonio di fotografie, stampe, disegni, incisioni, cartoline antiche che racconta l’evoluzione storico-urbanistica della nostra città, ha rappresentato il punto di partenza per riscoprire aspetti inediti e particolari di Livorno in un interessante confronto tra vecchio e nuovo. I ragazzi hanno lavorato soprattutto analizzando le zone limitrofe alla propria scuola; sono state selezionate le immagini antiche che raffiguravano il loro “quartiere” e nell’ambito di alcune visite in esterno hanno realizzato delle foto cercando di cogliere eventuali differenze, segni di cambiamento oppure assenze. Il lavoro è stato coordinato da operatori didattici esperti della cooperativa Itinera con la collaborazione di una fotografa professionista che ha aiutato i ragazzi a rielaborare i propri scatti per ottenere un migliore effetto artistico.

Il progetto è stato realizzato da:

-Scuola Secondaria di primo grado “G.Micali”, via Marradi Classe I A insegnante Susanna Piccini

-Scuola Secondaria di primo grado “G.Micali”, via degli Archi, Classe II H insegnante  M.Cristina Pasquini

-Scuola Secondaria di primo grado “G.Borsi”, via san Gaetano, Classe II I  insegnanti Stefania Villani e Claudia Cravini

-Classe I N insegnante Monica Colombo

-Circolo didattico Carducci, scuola primaria Antignano, Classe V B insegnante  Paola Geri,

-Scuola secondaria di primo grado “G.Mazzini, Classi III E III F insegnante Corrado La Fauci

Per la coop. Itinera hanno coordinato il progetto: Sarah Bovani, Federica Falchini, Cecilia Caleo con la collaborazione della fotografa Francesca Nicolosi.

Riproduzione riservata ©