Premio Ciampi,gran finale al Goldoni con Jannacci e molti altri artisti

Sono passati cinquant’anni dall’uscita dell’album Piero Litaliano, il debutto di Piero Ciampi su disco a lunga durata e scritto con la collaborazione di Gianfranco Reverberi

Sono passati cinquant’anni dall’uscita dell’album Piero Litaliano, il debutto di Piero Ciampi su disco a lunga durata e scritto con la collaborazione di Gianfranco Reverberi.
Per celebrare questo disco, il Premio “Piero Ciampi-Città di Livorno” dedica la sua 19a edizione (24-26 ottobre 2013) proprio alla riproposta dei brani di Piero Litaliano. Molti degli artisti che parteciperanno al premio riproporranno i brani dell’Lp. Tutte insieme faranno parte di una produzione del Premio Ciampi che ha tra i suoi scopi quello della valorizzazione del patrimonio musicale del cantante e poeta livornese, morto prematuramente nel 1980.
“Per molti anni abbiamo chiesto alle case discografiche che detenevano i diritti dei brani di Ciampi di ristampare su Cd gli album dell’artista, ormai introvabili – spiega il direttore artistico Franco Carratori -. Oggi il Premio Ciampi ha deciso di curare direttamente il recupero degli stessi brani facendoli interpretare da musicisti legati alla rassegna”.
Oltre al recupero dell’opera ciampiana, il premio da anni va alla ricerca dei migliori talenti della musica d’autore del nostro paese. Quest’anno il concorso nazionale è stato vinto da Antonio Maldestro, quello per la migliore cover di un brano di Ciampi se lo è aggiudicato Giulia Mazzoni, mentre il premio speciale è andato a Luigi Mariano.
Maldestro inoltre ha vinto anche la Targa Siae ed il Premio AFI. La SIAE, specifica in una nota , “ha da sempre sostenuto il Premio Ciampi non solo per ricordare un grande artista scomparso, ma anche per aiutare la creatività dei giovani autori musicali, offrendo loro l’occasione di farsi conoscere a livello nazionale. Quest’anno lo speciale riconoscimento della Società Italiana degli Autori ed Editori va, quindi, ad Antonio Maldestro, vincitore del Premio Ciampi 2013”.
I tre vincitori saliranno sul palco del Teatro Goldoni la sera del 26 ottobre insieme a Paolo Jannacci (che presenterà il suo tributo al padre Enzo), Bobo Rondelli, Ginevra di Marco, il trio Carlone-Li Calzi-Righeira, Gatti Mézzi, Sinfonico Honolulu, Letti Sfatti, Sara Loreni. La stessa sera sarà proiettato il video di Subway to the West Country di Ernesto de Pascale, presentatore del premio e membro della giuria scomparso nel 2011, tratto dall’album postumo di Seven Songs while The City is Sleeping. Il disco sarà presentato lo stesso 26 ottobre alle 17,30 nella sala Mascagni del Teatro Goldoni insieme a Italiani di Gian Luigi Carlone, Giorgio Li Calzi e Johnson Righeira e all’incontro con Paolo Jannacci. Nella stessa occasione saranno premiati i vincitori del concorso.

Il premio 2013 avrà inizio il 24 ottobre a Pisa negli spazi iPazzi e Sottobosco, con una mostra dedicata alla grafica di Valigie Rosse (le edizioni di poesia del Premio) dal titolo Fil Rouge accompagnata da un duplice concerto: si esibiranno il gruppo Falca Milioni e le figure, con il loro debutto discografico e il gruppo pisano Sara dei Vetri. Venerdì 25 al Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno serata di arte, poesia e musica con il Premio L’Altarte vinto dall’artista Stefano Arienti e i due vincitori del Premio Ciampi Valigie Rosse, quest’anno assegnato al poeta Italo Testa ed alla poetessa bulgara Ekaterina Yosifova. A chiusura della serata si esibiranno sul palco l’artista Michela Lombardi e il duo Voc&Piano.

Ricordiamo che la manifestazione Premio Ciampi è realizzata dall’ associazione premio Ciampi e Arci con il contributo di Regione Toscana, Comune di Livorno, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni.

 

Riproduzione riservata ©