Al Goldoni “Il paese dei campanelli”

Domenica 16 febbraio, alle ore 17 al Teatro Goldoni, per la Stagione Lirica della Fondazione Goldoni in collaborazione con Menicagli Pianoforti e LEG, appuntamento con uno dei classici più amati del repertorio operettistico italiano, Il paese dei campanelli, musiche di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo, libretto di Carlo Lombardo. A portarlo in scena è la Compagnia Italiana di Operette, storica ditta nata nel 1950, capace di rinnovarsi negli anni nell’organico pur restando sempre fedele al genere. Attualmente è guidata dal comico Matteo Micheli e dalla soubrette Silvia Santoro, che lavorano con un folto gruppo di attori, cantanti e danzatori.

La direzione musicale è affidata al Maestro Maurizio Bogliolo e le coreografie sono ideate da Monica Emmi, mentre la regia degli allestimenti è firmata dal Maestro Marco Prosperini. Il paese dei campanelli, che è stato rappresentato per la prima volta a Milano nel 1923, divenne subito molto popolare e fu presentato con costanza all’interno dei cartelloni dei principali teatri accanto alle opere liriche maggiori. Il generale apprezzamento del pubblico è dovuto particolarmente alla leggerezza del testo e alla melodiosità e orecchiabilità della musica che lo accompagna, ricca di momenti lirici e arie cariche di sensualità e sentimento in grado di evidenziare le potenzialità canore del registro sopranile delle interpreti.

L’intreccio ruota intorno a una vicenda di amore e tradimento – con annessi incroci multipli di coppie e malintesi di ogni tipo – trattata con bonaria ironia. In un’immaginaria isola olandese, governata da un borgomastro e consiglieri comunali creduloni, le abitazioni hanno sopra la porta un campanello magico che secondo una leggenda potrebbe suonare nel caso in cui all’interno della casa qualcuno commettesse un adulterio. Un giorno approda una nave di aitanti marinai, che presto conquistano le signore del villaggio allietate dalla novità. I campanelli iniziano a suonare, mettendo in allarme i mariti, che ben presto ripagheranno di egual moneta le consorti quando in paese arriva una nave con le mogli dei marinai, che prima di riprendersi i mariti si concederanno qualche distrazione con gli abitanti del luogo.

Lo scampanellio a quel punto è totale, ma come in ogni operetta che si rispetti, la quadratura del cerchio e il lieto fine – complice la languidezza della musica – sono dietro l’angolo, appena prima del calar del sipario.
Personaggi e interpreti Bon Bon Silvia Santoro, La Gaffe Matteo Micheli, Tarquinio Marco Prosperini, Hans Massimiliano Costantino ,Nela Afra Moranti, Pomerania Cristina Chiaffoni, Attanasio Gianvito Pascale, Ethel Giorgia Barnabei, Basilio Mattia Rosellini,Tom Francesco Giuffrida, Marinaio Antonello Coggiatti regia Marco Prosperini, direttore musicale Maurizio Bogliolo coreografia Monica Emmi

I biglietti (da 16 a 32 euro) sono disponibili presso la biglietteria del teatro (tel. 0586.204223), aperta dal martedì al sabato dalle 17 alle 20

 

Per informazioni 0586.204237 www.goldoniteatro.it

Riproduzione riservata ©