Buon Compleanno Mascagni, il programma delle iniziative. Il 7 Cavalleria rusticana

Appuntamenti di musica, editoria, critica e pittura che culmineranno nella giornata di sabato 7 dicembre in occasione del “compleanno” di Mascagni

TROVATE QUI IL PROGRAMMA DI TUTTE LE INIZIATIVE

CAVALLERIA RUSTICANA – LEGGI QUI L’ARTICOLO

“Omaggio a Pietro Mascagni”: il Comune di Livorno dedica per tutto il mese di dicembre un ricco programma di appuntamenti per celebrare la figura del grande Maestro a 150 anni dalla sua nascita. Appuntamenti di musica, editoria, critica e pittura che culmineranno nella giornata di sabato 7 dicembre in occasione del “compleanno” di Mascagni (nacque il 7 dicembre del 1863).
Insieme al Comune di Livorno sono impegnati nelle celebrazioni la Fondazione Teatro della Città di Livorno “Carlo Goldoni”, l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” e la Fondazione Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, in collaborazione con AAMPS S.p.A, Acquario di Livorno, Casa editrice Sillabe, Circolo Amici dell’Opera “Galliano Masini”, Diocesi di Livor-no, Nuovo Teatro delle Commedie, Rotary Mascagni Livorno, RO-ART e l’Unitre-Università della terza età, con il contributo di Grieg Star Shipping AS. Il programma (a parte quello più specificatamente musicale già presentato in una precedente conferenza al Teatro Goldoni) è stata illustrato alla stampa dall’assessore alla cultura del Comune di Livorno Mario Tredici che si è detto “ particolarmente soddisfatto del concorso di forze cittadine nell’onorare il grande genio mascagnano”. “La città – ha detto in apertura di conferenza – ha voluto davvero onorare la sua figura e la sua musica che è nel cuore di tutti i livornesi”.
Tra le iniziative di prossima apertura (il programma è in progress nel senso che già si preannunciano nuovi inserimenti di appuntamenti) è stata ricordata la mostra “Ritratti e Spartiti” a Villa Mimbelli a partire dal 5 fino al 29 dicembre (l’inaugurazione il 4 dicembre alle ore 16.30). La giornata di sabato 7 dicembre con inizio alle ore 9.30 al Cimitero della Misericordia per una deposizione di una corona al monumento funebre di Mascagni quindi la seduta solenne del Consiglio Comunale con brani musicali dell’Istituto “Pietro Mascagni” e lectio magistralis di Cesare Orselli. In serata alle ore 21 al Teatro Goldoni Cavalleria Rusticana.

Durante la seduta del Consiglio Comunale sarà presentata anche una edizione speciale di “CN-Comune Notizie” intitolata “Speciale Mascagni” con interventi di musicologi esperti nello studio del mondo mascagnano. La pubblicazione edita dal Comune di Livorno sarà distribuita con una tiratura di 2000 copie.

 

Riproduzione riservata ©