“Studenti alla ribalta” oggi in Goldonetta

Continua la rassegna Laboratori in scena, la rassegna teatrale delle scuole cittadine giunta quest’anno alla sua XVIII edizione

Mediagallery

Martedì 24 maggio in Goldonetta continua Studenti alla Ribalta, la rassegna teatrale delle scuole cittadine giunta quest’anno alla sua XVIII edizione. Sono progetti nati nelle scuole e per le scuole.
In scena martedì, la scuola secondaria di I° grado Pazzini ed il Liceo Scientifico Enriques. Iniziano alle 17 gli alunni della scuola Pazzini che tornano sul palco della Goldonetta per la sesta rassegna teatrale. Protagonisti i ragazzi della 3H, che si cimenteranno nelle poesie incentrate sulla Natura poetando da San Francesco al ‘900 , concludendo così un percorso curriculare iniziato a gennaio e durante il quale gli alunni hanno lavorato sulle emozioni, sul personaggio e sul concetto di gruppo. Con Giorgio Amoroso, Lucia Basile, Francesca Bigazzi, Marta Bozzi, Lorenzo Capone, Martina Caradonna, Giorgio Cunardi, Tommaso Del Rio, Matias Deliallisi, Samir El Kniri, Agnese Ferraro, Samuele Froglia, Elisabetta Galli, Tommaso Giuliani, Vittoria Goracci, Claudio Lischi, Chiara Mannari, Benedetta Ortona, Sergio Palumbo, Greta Pandalone, Chiara Pastifieri, Chiara Pezzatini, Alessia Pirrotta, Francesco Salesi, Leonardo Santagata, Tommaso Vespasiani, Dania Ziyad Shammas.

A seguire, la classe 2H, reciterà in ” Giocando col Boccaccio ” le novelle Andreuccio da Perugia e Federigo degli Alberighi. Con: Filippo Albano, Tommaso Albano, Sofia Arias Antorveza, Elena Beconcini, Alessio Benedetti, Leonardo Bonicoli, Francesca Buonamini, Gaia Carpina, Greta Castellini, Alyssia Cataldo, Giacomo Corsini, Linda Di Lupo, Leonardo Domenici, Lorenzo Filippi, Noemi Fortunato, Chiara Gabrini, Marco Gambis, Enzo Magri, Marta Mancini, Andrea Matteucci, Alessia Quercioli, Martina Spinetti, Mattia Stefanini, Alessandra Trane.
Tutte e due le classi sono state seguite da Paola Martelli, docente teatrale del Teatro Goldoni e dalla Prof. Ceccarini. Quello delle Pazzini è uno dei sette laboratori Teatrali che il Goldoni ha organizzato all’interno delle scuole e trovano nelle rappresentazioni al pubblico un’occasione di concreta e manifesta visibilità dei percorsi intrapresi, attraverso i quali docenti curricolari e del Teatro hanno cercato di fornire ai ragazzi gli strumenti per entrare in sintonia con il mondo della recitazione, stimolando l’approfondimento dei linguaggi della scena, facendo così sviluppare relazioni, curiosità ed un proprio senso critico.

Alle 21.30 il Laboratorio Teatrale del Liceo Enriques con lo spettacolo “Attori in libera uscita”. Attori in libera uscita è una partitura scenica costruita utilizzando testi classici del cabaret italiano, dove i protagonisti sono alunni del liceo Enriques che si trovano senza sapere perché sul palco di un teatro e scoprono improvvisamente di partecipare ad una rassegna teatrale di studenti. Improvvisano un copione come se invece di essere in teatro fossero in classe durante la ricreazione. in completa “ libera uscita”. Un tourbilllon frenetico di eventi e idee di allievi di prima liceo che si divertono a giocare nel ruolo dell’attore reinventando il mondo quotidiano e scolastico a loro immagine con la complicità dei due attori “ anziani “.
Con Luna d’Abramo, Federico Butori, Carola Cuneo, Francesca Molco, Edoardo Moranti, Elena di Gregorio, Clori Nicotra, Giulia Iaganà, Marta Venturi, coreografia Valentina Vasta, direzione di scena Ginevra Sacripanti, direzione artistica di Giancarlo Sacripanti, messinscena di Angie Padilla e Guenda Mai.

Riproduzione riservata ©