“A Lady in Paris” alla Goldonetta

Lunedì 14 aprile, alle ore 21, la rassegna di Rassegna di Cinema 2014 organizzata dalla Amici del Cinema “La Goldonetta” in collaborazione con gli Amici del Teatro Goldoni e Fondazione Goldoni, propone A Lady in Paris di Ilmar Raag. Anne Rand ha divorziato da un marito ubriacone e vive in Estonia con una madre malata. La morte improvvisa del genitore la convince ad accettare un’offerta di lavoro a Parigi, dove dovrà prendersi cura di un’anziana signora. Convinta a partire dall’entusiasmo della figlia, Anne precipita in un mondo profondamente diverso dal suo, di cui prende le misure passeggiando ogni notte sola e scompagnata. L’incontro con Frida, fiera parigina ostinata a dimenticare le sue origini estoniane, non è dei migliori ma la convivenza e la reciproca curiosità invitano presto al dialogo e alla comprensione. Tra un tè caldo e un croissant di pasticceria, Anne e Frida troveranno un sentimento amicale, che le spingerà a fare il punto della loro vita e a riprendere la vita.
Ispirato dalla biografia materna e dalla passione per la capitale francese, Ilmar Raag alimenta la mythologie parigina, dichiarazione quindi d’amore a Parigi e al cinema francese, A Lady in Paris è anche una storia di incontri, di sguardi, di impasse. Con pudore e discrezione Raag esplora il volto dei suoi personaggi rivelandone l’anima e definendone l’identità in funzione del loro rapporto col passato, coi sogni realizzati e quelli infranti.
Guidato da un’irriducibile Jeanne Moreau, A Lady in Paris è un film che pare che le sia stato sviluppato addosso, cucito su misura, che ne tira fuori un affresco non solo professionale, ma che ne celebra anche la dimensione più privata e sentimentale.

 Ingresso riservato ai Soci

Associazione Amici Teatro Goldoni e Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”

Le iscrizioni si ricevono direttamente in Goldonetta la sera della proiezione

oppure alla sede degli Amici del Teatro presso il negozio Antichità “Il Quadrifoglio” via Mayer 66

Costi iscrizione: tessera Amici Teatro € 30, validità annuale

tessera Associazione Amici del Cinema “La Goldonetta”: € 20, validità annuale

Info: 0586.204205/237 [email protected]

 

Riproduzione riservata ©