La musica di Wagner al Goldoni. Partecipate

Tranne tre rarissime apparizioni nell’arco di 120 anni (di cui due a fine ‘800 nello scomparso Teatro degli Avvolarati), la musica di Richard Wagner non è mai stata eseguita a Livorno: una lacuna a cui la Fondazione Teatro Goldoni insieme a Rotary Club Livorno e Rotary Club Livorno Mascagni pongono fine in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore tedesco con il concerto-spettacolo “Riccardo il rivale”. L’evento, atteso mercoledì 19 febbraio alle ore 21 al Goldoni per il cartellone della Stagione Lirica (serata fuori abbonamento) è stato scelto da entrambe le espressioni associative del Rotary a Livorno come occasione comune per un’ulteriore fase della loro lunga attività di servizio e di sostegno a favore della città: in particolare, il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione Cure Palliative di Livorno, il cui funzionamento all’interno dell’Ospedale si basa in buona parte su volontariato e su finanziamenti pubblici e privati purtroppo in forte riduzione.

“Riccardo il rivale” si propone come un affascinante viaggio nella vicenda biografica, poetica e creativa di Wagner colto nel suo rapporto “rivale” con il coevo e grande Giuseppe Verdi, Attraverso una drammaturgia originale, con momenti letterari tratti dal saggio di Charles Baudelaire “Su Wagner” (prima edizione Parigi 1861), il compositore tedesco si racconterà al pubblico in maniera diretta ed accattivante, con un programma musicale che proporrà, oltre ai suoi più suggestivi brani orchestrali, anche alcuni inserimenti Verdiani per uno stimolante momento di comprensione e di confronto, a dimostrazione anche di quanto furono molteplici le contaminazioni e le reciproche influenze tra i due geni. Saranno così proposte all’ascolto tra le più celebri pagine del suo repertorio nelle quali più forte si rivela il legame con l’Italia e con la sua cultura operistica: in apertura, sarà eseguita la splendida Overture da “La Forza del destino” ed il preludio de “La Traviata”, seguiti dalla Marcia nunziale ed il preludio de “Lohengrin”, per proseguire con la Marcia funebre di Sigfrido da “Il crepuscolo degli dei” fino alla celeberrima Cavalcata delle Valchirie.
Il soprano Maddalena Calderoni, una delle voci emergenti dell’ultimo Cantiere Lirico dedicato a Pietro Mascagni della Fondazione Goldoni, proporrà “Pace, pace mio Dio” da “La forza del destino” e la Morte di Isotta da “Tristano e Isotta”. Protagonista della serata sarà l’Orchestra del Cantiere Lirico della Fondazione Goldoni sotto la direzione di Mario Menicagli, con l’intervento degli attori Ilaria Di Luca e Andrea Gambuzza.
Numerosi gli sponsor che tramite le Associazioni Rotary hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa di solidarietà ed ai quali va il ringraziamento: Centro Sanitario-Istituto radiologico, Studio Luzzi Associati, Ruffo Coli, Iteci impianti, Labromare, Bottoni costruzioni, Studio Luce Comet, Confidence, Grafiche Favillini, Vigili del Fuoco Livorno, Fratelli Neri spa, Martignetti gioielli, Aromolio, Ottica Otello, U. Del Corona & Scardigli Casa di spedizioni internazionali, L.V. Ghianda Agenzia marittima, CFG 1908, Garzelli Assicurazioni.

Modalità e prezzi biglietti. Per la partecipazione allo spettacolo biglietti in vendita con posto assegnato presso la biglietteria del Teatro Goldoni, con il seguente orario: da martedì al sabato ore 17/20; prezzi €.25/€.20 (al completamento del I settore). Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it

Riproduzione riservata ©