Cavalleria Rusticana in Fortezza Vecchia

Gli spettatori, seduti attorno ai protagonisti, potranno vivere in prima persona i luoghi dove avvengono le vicende ed essere partecipi dell'esperienza dei personaggi

di admin

Debutta mercoledì 6 maggio, alle ore 11.30 nella Sala Canaviglia nella rinascimentale Fortezza Vecchia Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Si tratta della prima di una serie di dieci rappresentazioni previste nel mese di maggio. “Questa iniziativa rappresenta una grande operazione di sinergia tra entità diverse per la promozione della città sul piano turistico e culturale, mettendo insieme due punti forti di Livorno: la Fortezza Vecchia e Pietro Mascagni”. Sono le parole dell’assessore al turismo, Nicola Perullo, in apertura della conferenza stampa per la presentazione dello spettacolo. Si tratta di una nuova offerta turistica lanciata dal Comune di Livorno, in collaborazione con Port Authority e Fondazione Goldoni, per valorizzare il lato artistico labronico e allo stesso tempo promuovere le potenzialità turistiche della città. Infatti tale progetto è mirato non solo ai cittadini livornesi, ma anche ai crocieristi che giungono a Livorno e che potranno accedere allo spettacolo arrivando a bordo del battello dopo aver esplorato i canali medicei, oppure con il bus scoperto CitySightseeing, per poi poter godere di una delle massime opere dell’ Ottocento, densa di passioni istintive ed elementari come amore, gelosia e vendetta.
Il capolavoro di Pietro Mascagni, tratto da una novella di Giovanni Verga, verrà rivisitato dal regista Emanuele Gamba, in una versione semiscenica e ridotta, nei luoghi suggestivi della Fortezza livornese, cuore del porto mediceo. Gli spettatori, seduti attorno ai protagonisti, potranno vivere in prima persona i luoghi dove avvengono le vicende ed essere partecipi dell’esperienza dei personaggi, arrivando ad interagire con gli artisti in alcuni momenti dello spettacolo, ad esempio durante la celebre scena del brindisi. L’opera sarà in scena nei giorni 6, 7, 8, 11, 14, 16, 17, 21, 28 e 31 Maggio alle ore 11.30 nella sala Canaviglia della Fortezza. La conferenza ha visto la partecipazione anche dell’assessore Serafino Fasulo (cultura) e di Gabriele Gargiulo, dirigente Promozione e Studi di Port Authority, oltre che del regista della produzione lirica di Cavalleria, Emanuele Gamba.

Biglietti per la Cavalleria (in vendita anche in Fortezza Vecchia prima dello spettacolo) e per i battelli presso “Ufficio informazioni turistiche”, Via Pieroni n. 18 (tel: + 39 0586 894236)
Biglietto spettacolo intero 12 euro- Gratuito minori di 12 anni.
Biglietto battello, con validità 24 ore, intero 12euro-dai 5 ai 12 anni, 5euro- 0-4 anni, gratuito.
Biglietto bus “Citysighseeing”, hop on, hop off, con validità 24 ore, intero 12euro-5/12 anni 6euro (0-4 anni gratuito) – Biglietti in vendita a bordo del bus.
Riduzione spettacolo + battello/bus “Citysightseeing”: 10 euro + 10 euro

Questi gli interpreti che faranno parte del progetto (i primi citati saranno gli interpreti previsti per la prima serie di rappresentazioni): Rosa Perez / Silvia Pacini (Santuzza), Stefano Cresci / Simone Frediani (Turiddu), Veio Torcigliani / Michele Pierleoni (Alfio), Fulvia Bertoli / Katia Tempestini (Mamma Lucia), Maria Salvini / Silvia Pantani (Lola); al pianoforte Anna Cognetta /Laura Pasqualetti.

Riproduzione riservata ©