Goldonetta, stasera The Crazyfull Fifteen

Lunedì 6 giugno, alle 21.30, conclude questa edizione della rassegna Laboratori in scena, lo spettacolo The Crazyfull Fifteen del Laboratorio Giovani Adulti del Teatro Goldoni

Lunedì 6 giugno alle 21.30 in Goldonetta, conclude questa edizione della rassegna Laboratori in scena, lo spettacolo The Crazyfull Fifteen del Laboratorio Giovani Adulti del Teatro Goldoni.
Il laboratorio è nato e si è sviluppato attorno all’idea di poter far confrontare gli allievi con linguaggi ed insegnanti diversi. La cornice concettuale di riferimento è stata scelta attingendo dalla stagione teatrale del Teatro Goldoni, ed è stata la follia, ispirata allo spettacolo “Qualcuno volò sul nido del Cuculo”.
Il percorso è stato diviso in 4 unità distinte: il primo step è stato tenuto da Paola Martelli che ha lavorato sul training e consapevolezza, il secondo guidato Paola Consani dedicato al movimento, il terzo ha avuto Luca Salemmi alla guida che ha lavorato sull’improvvisazione ed il quarto dedicato alle tecniche recitazione è stato tenuto da Eleonora Zacchi.
Durante questo lasso di tempo è stato anche svolto un percorso di educazione al teatro che ha visto gli allievi più volte spettatori di spettacoli teatrali. Si sono imbattuti col teatro di narrazione di Marco Paolini (col quale hanno condiviso anche un incontro mattutino), hanno potuto godere della visione di “Qualcuno volò sul nido del cuculo” versione teatrale e cinematografica, hanno incontrato Donatella Diamanti alla Casa del Teatro di Cascina durante una giornata di laboratorio sulla drammaturgia al termine della quale c’è stato un incontro con Francesca Comencini. altro incontro importante per il teatro comico quello con Alessandro Benvenuti. Infine sempre in maniera informale alcuni allievi hanno assistito all’ultima produzione di Emanuele Barresi grazie al quale hanno incontrato Goldoni ed il teatro di maniera.
Uno degli obiettivi di questo percorso era anche di riuscire a costruire un testo in progress, dove gli allievi sono parte attiva nella produzione drammaturgica in un percorso sperimentale dove gran parte del testo nasce da improvvisazioni, da scritti dei ragazzi stessi e/o da proposte testuali figlie della loro curiosità, sempre tutto legato al tema della follia.
The crazyfull fifteen”, è il risultato di questo articolato percorso teatrale, qui i ragazzi racconteranno se stessi e ci porteranno ad omaggiare “qualcuno volò sul nido del cuculo” ; ad incontrare Alice, il Cappellaio e tutti i personaggi di “Alice nel paese delle meraviglie”; faremo la conoscenza di Don Chisciotte e Sancho Pancha attraverso le parole di Guccini; avremo modo di fare la conoscenza delle assassine del “Tango del sole a scacchi” estrapolato da Chicago il musical; incontreremo Amleto, Ofelia, Enrico IV di Pirandello il tutto si concluderà con la canzone scritta e musicata dai ragazzi stessi.
Con: Amendolea Antonio,Contini Alessandro, Fiorentini Federica, Lubrani Leonardo, Massucco Riccardo, Melani Filippo, Menici Federico, Moriconi Ilaria, Niccolai Alessandro, Pema Eugenia, Poggiali Francesco, Ryan Giulio, Vaiani Chiara, Vigneri Francesca, Vilella Edoardo. Regia di Luca Salemmi e Eleonora Zacchi.

Riproduzione riservata ©