“Giselle” sul palco del Goldoni

Con il più amato dei balletti romantici “Giselle”, sabato 3 gennaio alle ore 21, al Teatro Goldoni, si inaugura la Stagione di Danza, organizzata da Fondazione Goldoni in collaborazione con Menicagli Pianoforti e LEG, un titolo tanto popolare oggi tanto quanto lo era al tempo del suo debutto all’ Opéra National de Paris il 28 giugno 1841. A differenza di altri balletti, “Giselle” non ha subìto significativi cambiamenti nella coreografia fino al 1868, quando Marius Petipa ne rinnovò la coreografia adattandola alla tradizione della Scuola Russa con la ‘variazione’ di Giselle del I atto, ancora oggi eseguita, e tagli nelle scene mimate. La trama basata su un tema popolare, caro agli intellettuali di metà ‘800, ha numerosi elementi della corrente del Romanticismo: oltre alla ricostruzione fedele agli eventi storici e alle tradizioni,  il soprannaturale, l’amore impossibile desiderato e non vissuto, l’ambientazione crepuscolare. La vicenda racconta l’amore impossibile tra Giselle, giovane contadina, e Albrecht, principe innamorato di lei, ma già promesso a una principessa. Una base perfetta per il balletto, diviso in due atti, che presenta un crescendo di atmosfere e emozioni: nel primo atto, inizialmente allegro e spensierato, tra balli di contadini e paesane, Giselle incontra Albrecht, ma alla fine del primo atto muore di dolore, scoprendo che lui è promesso a un’altra donna; nel secondo atto, più oscuro, Albrecht va a piangere sulla tomba di Giselle, che amava sinceramente, e viene imprigionato nella danza infinita delle Villi, salvato solo dall’intervento dello spirito dell’amata.
Un balletto di grande forza espressiva, spiccatamente originale: le musiche ricreano l’atmosfera in contrasto tra il primo e il secondo atto, le coreografie danno enfasi all’emozione e all’autenticità, richiedendo agli interpreti indiscutibili capacità di caratterizzazione dei personaggi. La versione del Balletto di Mosca “La Classique” è fedele al balletto originale con le coreografie di Petipa, emblema della tradizione ballettistica russa, e l’interpretazione della Giselle di Nadeja Ivanova è indimenticabile. I costumi di Elik Melikov e le scenografie di Evgeny Gurenko sono ricchi di dettagli e di particolari che donano una veste raffinata ed elegante all’allestimento. Musiche di Adolphe AdamCoreografie di Marius Petipa, dopo Jean Coralli e Jules PerrotLibretto di Jules-Henry Vernoy de Saint-George e Théophile GautierCostumi di Elik MelikovScenografie di Evgeny Gurenko Maître de Ballet Evgenia Novikova, Andrey ShalinDirettore Artistico Elik Melikov Ruoli principali e interpreti Giselle: Nadejda Ivanova/ Ekaterina Shalyapina Albrecht: Dmitry Smirnov/ Alexandr Tarasov/Sergey Kuptsov.

Info: 0586.201237 www.teatrogoldoni.it. Biglietteria 0586.204290 aperta dal martedì al sabato (17/ 20) Biglietti da 15€ a 27€

 

Riproduzione riservata ©