Festival Mascagni, al Goldoni si è aperta la kermesse. Partecipate

Un anniversario importante che la Fondazione Teatro Goldoni celebra con il Comune di Livorno insieme a tutta la città con una molteplicità di spettacoli ed iniziative

Si apre con un doppio appuntamento, ad ingresso libero, mercoledì 27 novembre alle ore 17 ed alle ore 18 al Teatro Goldoni di Livorno il Festival Pietro Mascagni, la kermesse musicale dedicata alla ricorrenza dei 150 anni della nascita del compositore (Livorno, 7 dicembre 1863).
Un anniversario importante che la Fondazione Teatro Goldoni celebra con il Comune di Livorno insieme a tutta la città con una molteplicità di spettacoli ed iniziative, a cominciare da quelle attese nel pomeriggio di oggi nella Sala Mascagni del Goldoni che custodisce il pianoforte su cui compose il suo capolavoro Cavalleria rusticana: alle ore 17 taglio del nastro della Mostra delle opere pittoriche dedicate a “Parisina”, il dramma lirico composto da Mascagni su libretto di Gabriele D’Annunzio di cui ricorre il centenario della prima rappresentazione. Sarà la Presidente del Premio Rotonda Paola Turio ad inaugurare la mostra, dopo la collaborazione nell’ultima edizione della manifestazione espositiva all’Ardenza che vide la Fondazione Teatro Goldoni istituire e consegnare un apposito Premio Parisina all’opera ritenuta più meritoria. Fu il pittore livornese Massimiliano Luschi ad aggiudicarsi il premio, con il quadro che sarà esposto e donato al Teatro Goldoni dall’autore: Luschi, figlio d’arte, caratterizza le sue opere per il disegno eccellente, la pennellata forte e decisa ed i colori puliti che fanno rivivere quegli scenari e quelle atmosfere tanto care sono alla scuola tradizionale labronica. Con lui espongono gli artisti: Cinzia Biagini, Antonio Cristiano, Diego Magliani, Silvia Menicagli, Cristina Monti, Fernando Terreni e Paola Turio.
Il primo momento propriamente musicale delle manifestazioni celebrative, si apriranno alle ore 18 con un’autentica rarità: l’esecuzione nella versione pianistica di alcune intense pagine tratte dalle musiche di scena composte da Mascagni per la pièce teatrale The Eternal City (La città eterna) di Caine, rappresentata per la prima volta al Victoria Theater di New York il 2 dicembre 1902. Una partitura poco conosciuta ed eseguita, che si avvale per l’occasione della consulenza del M° Nedo Benvenuti e che sarà presentata con il direttore artistico della stagione lirica Alberto Paloscia. Protagonisti dell’originale concerto il soprano livornese Alessandra Rossi Trusendi, nei giorni scorsi impegnata proprio al Goldoni nella Carmen che ha inaugurato la stagione ed il giovane tenore Alfio Vacanti, con Laura Pasqualetti al pianoforte.
Ingresso libero fino esaurimento posti. Tutte le informazioni sul Festival Mascagni su www.goldoniteatro.it e www.comune.livorno.it; tel. Fondazione Goldoni 0586 204225 dal lunedì al venerdì ore 9-13

 

 

 

Riproduzione riservata ©