Stasera De Sica al Goldoni, teatro sold out

Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it

Mediagallery

Ultimissimi posti e “sold out” annunciato per Christian De Sica, atteso con il suo show “Cinecittà” martedì 23 dicembre, alle ore 21 al Teatro Goldoni di Livorno per la sezione Eventi del cartellone realizzato dal Goldoni insieme a Menicagli pianoforti e LEG. Christian De Sica è tra i più famosi e popolari personaggi di spettacolo italiani, grazie alla sua carriera professionale, al suo evidente talento multiforme (è showman, attore, cantante, regista, sceneggiatore), al successo della quasi totalità dei suoi film, serie televisive, spettacoli teatrali: ”Sono un saltimbanco – dice di sé – mi sento un attore, uno showman, un commediante. Uno che canta, recita, balla. Quando si fa questo mestiere, si dovrebbe saper fare tutto.” Ed in “Cinecittà” lo dimostra ampiamente, aprendo al pubblico i cancelli del complesso di studi cinematografici e televisivi più importante in Italia e tra i più grandi nel mondo e facendolo entrare contemporaneamente in due mondi magici: il cinema e il teatro. Il rapporto fra Cinecittà e Christian De Sica è profondo già da prima della sua nascita grazie al padre Vittorio e alla madre Maria Mercader. Christian cresce a Cinecittà prima da adolescente accompagnando il padre, poi con i primi piccoli ruoli per approdare agli Studi da attore affermato. Ha attraversato così in maniera trasversale la Città del Cinema: da bambino ha visto girare per casa i mostri sacri del nostro cinema prima e quelli dell’epopea dei kolossal di Hollywood sul Tevere poi. Chi meglio di lui, allora, per raccontare la storia di Cinecittà, in uno spettacolo elegante e sorprendente che va da Mussolini al neorealismo, dal cinepanettone a Santoro e alla De Filippi? Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato, ma anche canzoni evergreen enfatizzate dalle abili doti del Christian crooner ed entertainer. Con Christian sul palco una compagnia completa, un corpo di ballo e un’orchestra di molti elementi. Una favola accompagnata da musiche indimenticabili, da parole e canzoni che fanno parte del nostro quotidiano. Una storia che appartiene alla cultura italiana ma che ha ispirato tutto il cinema  internazionale.

Lo spettacolo è scritto da Christian De Sica, Riccardo Cassini, Marco Mattolini e Giampiero Solari; con lui sul palcoscenico Ernesta Argira, Daniele Antonini e Alessio Schiavo; corpo di ballo: Roberto Carrozzino, Roberto D’Urso, Deborah Esposito, Dalila Frassanito, Veronica Lepri, Tommaso Petrolo; disegno luci di Marcello Iazzetti, regia video di Cristina Redini, scenografie di Patrizia Bocconi; costumi di Ester Marcovecchio.

Musiche dal vivo dell’orchestra diretta dal maestro Marco Tiso, al pianoforte Riccardo Biseo.

Coreografie di Franco Miseria, regia di Giampiero Solari.

La biglietteria del Goldoni (tel. 0586-20.42.90) è aperta dal martedì al sabato con orario 17-20. Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it

Riproduzione riservata ©