Come ascoltare un concerto, successo per le iniziative

Conoscere la musica, i suoi autori, le grandi opere del passato fino ai nostri giorni e nello stesso tempo avere gli “strumenti” per “vivere” un concerto, seguendo nel migliore dei modi gli appuntamenti del Teatro Goldoni con alcuni dei grandi protagonisti del panorama musicale internazionale: sono queste le proposte che il Teatro di Tradizione della città di Livorno rivolge al pubblico in occasione dell’imminente apertura delle Stagioni concertistiche rivolgendosi agli appassionati ed a tutti coloro che se anche sprovvisti di preparazione musicale desiderano avvicinarsi al meraviglioso mondo delle sette note con un approccio coinvolgente ed immediato.
Due gli appuntamenti previsti ad inizio settimana che saranno entrambi condotti dal consulente musicale Daniele Salvini presso la Sala Mascagni: il primo è per lunedì 27 gennaio, alle ore 17 (ingresso libero), quando sarà presentato il ricco programma che la straordinaria violinista moldava Patricia Kopatchinskaja, affronterà venerdì 31 gennaio come solista e direttore concertatore dell’Orchestra della Toscana. La Romanza n.1 op. 40 e l’intenso Concerto in re maggiore per violino e orchestra op.61 di Ludwig van Beethoven sarà illustrato dal M° Salvini attraverso una “Guida all’ascolto” ricca di contributi audio e video insieme allo splendido Concerto n. 4 in re maggiore per violino e orchestra K. 218 di Wolfgang Amadeus Mozart e l’interessante Romance per violino e orchestra del compositore armeno Tigran Mansurian (1939), autore di belle pagine orchestrali e di musica per film.

Il secondo incontro, per il quale è invece prevista l’iscrizione all’intero ciclo di appuntamenti (11 lezioni rimanenti), è per martedì 28 gennaio, sempre alle ore 17 quando proseguirà l’appassionante viaggio musicale attraverso i secoli, dalle prime forme dellaa musica occidentale, alle danze rinascimentali fino alla nascita dell’opera, seguendo lo sviluppo della musica strumentale nel ‘700 e nell’’800, fino a giungere alle più stimolanti creazioni artistiche del XX secolo.

La “Guida all’ascolto” di lunedì è gratuita; per il “Laboratorio di Ascolto” di martedì è possibile ancora iscriversi presso gli uffici della Fondazione Goldoni (via Goldoni, 83) dal lunedì al venerdì ore 9,30 /13 ed il lunedì ore 18/20 alla biglietteria dei laboratori (c/o la portineria del teatro ex casermetta Rimediotti); per informazioni: tel. 0586 204206 / 204225.
Si ricorda, infine, che i biglietti per il concerto di venerdì 31 gennaio, ore 21 sono ancora disponibili presso la biglietteria del Teatro Goldoni (tel. 0586 204290) dal martedì al sabato con orario 17-20.

.

 

Riproduzione riservata ©