Ai Quattro Mori in diretta dal Teatro Regio di Torino “Madama Butterfly”

Sarà trasmessa martedì 4 febbraio alle ore 20 in diretta via satellite e in alta definizione al Teatro 4 Mori di Livorno, la splendida Madama Butterfly di Giacomo Puccini nel dirompente allestimento del Teatro Regio di Torino, con l’innovativa lettura drammaturgica creata dal regista Damiano Michieletto. Sarà il direttore artistico della Stagione lirica della Fondazione Goldoni Alberto Paloscia, a presentare al pubblico questo nuovo ed interessante appuntamento della rassegna “La grande Stagione Live – L’emozione della lirica sul grande schermo”, proposta del Circolo Ricreativo Lavoratori del Porto – Cinema Teatro 4 Mori e Microcinema Digital Network, in collaborazione con la stessa Fondazione Goldoni: Enfant prodige del teatro lirico italiano, Michieletto, vincitore poco più che trentenne del Premio Abbiati nel 2007, propone una rilettura di Madama Butterfly dal forte taglio contemporaneo, dove le ali spezzate di Butterfly – ha affermato il regista – diventano violenza e tragedia dei nostri giorni. Un “racconto del dolore” fedelmente rispettato dalla sua originale lettura, spiegano dal Regio; ciò che cambia, è la forma di veicolare il teatro di Puccini al pubblico d’oggi, e per questo al centro della scena – a rispettare e amplificare l’assoluta centralità della protagonista – si erge una piccola stanza di plexiglass, la casa-prigione di Butterfly, la perfetta teca per collezionare un rarissimo esemplare di farfalla. Da quella teca e dal dialogo con l’esterno emerge lo scontro tra realtà e illusione.

L’Orchestra del Teatro Regio è diretta da Pinchas Steinberg, esperto conoscitore del ricco e complesso linguaggio musicale di Puccini. Di assoluto rilievo il cast impegnato nella rappresentazione, con alcuni artisti già conosciuti ed apprezzati dal pubblico livornese anche per essere stati protagonisti nelle passate stagioni del Goldoni: Amarilli Nizza interpreta Madama Butterfly (Cio-cio-san). Il soprano, dalla forte vocazione pucciniana, ha fatto della fragile protagonista giapponese, l’emblema della sua arte, ammirata a livello internazionale; a Livorno la ricordiamo brillante interprete del “Trittico” sempre del compositore lucchese. Il tenore Massimiliano Pisapia è Pinkerton, ruolo con il quale iniziò la sua lunga carriera e che gli è valso riconoscimenti in tutti i maggiori teatri d’opera. Sharpless sarà il baritono livornese Alberto Mastromarino, che oltre ad aver inaugurato il Goldoni nel 2004 nel ruolo di Alfio nella Cavalleria mascagnana, proprio dal Teatro di Livorno ha iniziato una brillante carriera che lo ha portato ad esibirsi nei maggiori palcoscenici internazionali.

I biglietti € 12 (ridotto € 10 per Amici Cinema 4 Mori e abbonati stagioni Goldoni) sono in vendita presso il Cinema 4 Mori ed al botteghino del Teatro Goldoni (orario 17-20).
Tutte le informazioni sulla produzione sul sito www.teatroregio.torino.it

 

Riproduzione riservata ©