Brevetti di subacquea, al via i corsi di Ci.Ca.Sub.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.cicasubgaribaldi.it. Sede: Scali D'Azeglio 32 dalle 18 alle 20
Il Circolo Cacciatori Subacquei G. Garibaldi, conosciuto anche come Ci.Ca.Sub., nasce oltre 60 anni fa a Livorno. Alcuni anni più tardi, ed esattamente nel 1963, nasce la scuola federale Cesare Giachini che da quel momento organizza ininterrottamente ogni anno corsi per le discipline subacquee.
Agli inizi partecipare a un corso voleva dire frequentare per mesi lezioni molto impegnative sia in vasca sia a terra, con metodologie e rigidità dei metodi che rendevano la didattica similare ad una formazione militare. Questo atteggiamento ha permesso alla scuola di valutare e formare atleti che poi sarebbero diventati i campioni sportivi di punta di quegli anni facendola però rimanere un’attività molto selettiva e ristretta solamente alle poche persone che riuscissero a seguire con costanza i corsi.
A metà degli anni novanta la situazione ha cominciato a evolversi: il rilascio dei brevetti è diventato appannaggio di strutture didattiche turistiche sparse in ogni parte del mondo e la federazione, dopo aver passato un periodo di crisi, ha deciso di rinnovare tutto il settore didattico adattandolo alle nuove esigenze e facendolo diventare molto più competitivo nei confronti della didattica subacquea turistica.
Oggi la scuola federale è organizzata in due sezioni: la prima si occupa del rilascio dei brevetti di sommozzatore “AR” mentre la seconda rilascia i brevetti di apnea e pescasub. Le due sezioni, coordinate da persone esperte e di decennale esperienza, attirano diversi tipi di appassionati: l’allievo che si avvicina ai brevetti “AR” desidera migliorare il proprio rapporto con i fondali, la flora e la fauna subacquea mentre invece le persone che si avvicinano ai brevetti apnea desiderano migliorare il proprio rapporto con l’acqua e la conoscenza dei propri limiti subacquei.
Gli studi scientifici, l’arrivo con prepotenza della tecnologia ed il normale evolversi delle discipline subacquee alla richiesta del mercato, ha permesso alla scuola di migliorare ed ampliare l’offerta formativa con innumerevoli specializzazioni senza tralasciare i brevetti canonici che oramai da più di mezzo secolo vengono rilasciati.
Se volete conoscere la nostra storia, visitare la nostra sede oppure partecipare ad uno dei nostri corsi, vi aspettiamo tutti i giorni dalle 18 alle 20 sugli Scali D’Azeglio 32 oppure visitate il sito web www.cicasubgaribaldi.it.
Riproduzione riservata ©