Volley serie D: Torretta Porto Livorno, finisce il campionato: in finale va Lucca

Anche meritatamente, se è vero che in quattro incontri (2 in campionato, altrettanti ai playoff) Livorno è riuscita a vincere solo 2 sets, si  deve riconosce la superiorità del Villaggio Lucca. Ieri a Ponte a Moriano, nonostante la sconfitta per tre a zero, la squadra di Giannetti non si è comportata male: per tutti e tre i set ha dato filo da torcere ai padroni di casa, che si aggiudicano gli ultimi due parziali con il punteggio fotocopia di 25/23. A questa trasferta , il Torretta si presenta con la formazione titolare, ma praticamente senza panchina: infatti dei tre a referto, solo il palleggiatore Bacci è a disposizione, Simonti (mal di schiena) e Nobili (influenza) fanno solo presenza.

In regia capitan Bigotti, in diagonale con Lunghi, a ricevere e schiacciare Pucciarelli e Cardinali, centri Pizzo e Ciaramella, libero Voliani.

Partono subito forte gli ospiti, costringendo Lucca a chiamare il primo time out sul 5 a 0 esterno, ma l’alto numero di errori dei livornesi tiene in gioco il Villaggio, che scappa sul 8/7, poi 21/19, e suggella il set con un parziale di 4 a 1, vincendo 25/20

Al cambio di campo le squadre entrano invariate, Pucciarelli suona la carica per Livorno ( al termine sarà il top scorer dei suoi con 18 punti) il set prosegue punto a punto, fino a che con un errore in attacco, e un gran muro degli avversari, i padroni di casa si portano sul 25/23 e due a zero.

Terzo set, ancora Lucca avanti con 1/2 punti di vantaggio, fino all’impatto di Livorno sul 23 pari, ma una , discutibile ,invasione, e un attacco fuori di millimetri, danno il là ai festeggiamenti per il Villaggio.

Adesso è tempo di bilanci in casa giallonera: la squadra neo promossa, partita per una comoda salvezza, esce solo alla semifinale dei playoff promozione, ottenendo quindi, molto più di quanto prefissato alla partenza; merito di questo straordinario gruppo di giocatori, un mix di esperienza e gioventù , che ha permesso al Torretta di classificarsi tra le prime sei squadre della serie D toscana.

Sarebbe tempo anche dei saluti , alcuni giocatori hanno deciso di appendere le scarpe al classico chiodo, ma sono alcuni anni che lo vanno ripetendo, quindi a settembre ci sarà da aspettarsi di tutto!

Il tabellino della gara: Bigotti 2, Pucciarelli 18, Ciaramella 5, Lunghi 8, Cardinali 4, Pizzo 7, Voliani libero, n.e Bacci, Simonti, Nobili, all.Giannetti Andrea

Riproduzione riservata ©