Una stoccata nel ricordo di Silvia

Domenica scorsa nei locali del Circolo Arena Astra addobbata da centinaia di palloncini rossi a forma di cuore, nell’ambito del progetto “Insieme per giocare alla Scherma” si è svolto il quinto trofeo “I Cuori di Silvia – le stoccate del cuore” organizzato dalla Scuola di Scherma Maestro Rolando Rigoli e il Comitato Regionale C.S.A.In. nella persona del presidente Gianfranco Raugei.
La solidarietà è un elemento importante di questo progetto regionale, infatti ogni gara è abbinata al sostentamento di una associazione benefica, il ricavato di questa giornata sarà devoluto all’Associazione Onlus “I cuori di Silvia” www.icuoridisilvia.it costituita per aiutare i bambini meno fortunati dalla famiglia Pierucci in ricordo di Silvia, psicologa, schermitrice ed arbitro internazionale di scherma alla quale è intitolato il trofeo. Anche quest’anno hanno aderito a questa manifestazione ben 113 piccoli schermitori provenienti dalle varie città della Toscana e da Bologna che si sono confrontati in assalti di fioretto e sciabola dopo aver letto il “giuramento sportivo di lealtà e correttezza” ed ascoltato l’Inno di Mameli. I miniatleti hanno avuto anche il piacere della visita dell’olimpionico Aldo Montano e Irene Vecchi che si sono prestati di buon grado a firmare autografi e farsi fotografare.
I piccoli allievi della Scuola Rigoli si sono presentati all’appuntamento con entusiasmo e impegno ben curati dai maestri che si impegnano con passione e qualità didattiche; le 5 medaglie d’oro, le due d’argento e le due di bronzo non sono frutto del caso ma di una buona programmazione tecnica. Ovviamente stiamo parlando di bambini nati negli anni dal 2005 al 2009 non di atleti fatti ma le basi gettate fanno ben sperare i maestri Rigoli e Abeniacar per un futuro prossimo brillante.
Di seguito i singoli risultati:
Prime lame sciabola femminile (2005): prima classificata Vesciano Sofia;
Prime lame fioretto plastica elettrificato (2005): primo classificato Rossi Elia;
Pulcini fioretto plastica elettrificato (2006): primo classificato La Comba Tommaso;
Cuccioli fioretto plastica elettrificato (2007): secondo classificato Artuso Andrea;
Minicuccioli fioretto maschile plastica elettrificato (2008/2009): primo classificato Gradassi Giovanni, terzi classificati a pari merito Farinella Paolo e Signorini Mattia;
Minicuccioli fioretto femminile elettrificato (2008/2009): prima classificata Saracaj Rachele , seconda classificata Rossi Camilla.
Un ringraziamento particolare va ai giovanissimi “aspiranti arbitri”, ai genitori degli allievi della Scuola di Scherma Rigoli ed alla famiglia Pierucci che hanno contribuito all’ottima riuscita della manifestazione.

Riproduzione riservata ©