Nista vice campione europeo under 23
Ancora quattro medaglie per la scherma azzurra ai campionati europei Under 23 in corso a Vicenza. Tre arrivano dal fioretto maschile dove l’Italia sigla una tripletta con Francesco Ingargiola che conquista l’oro superando nel derby di finale Lorenzo Nista, con Damiano Rosatelli medaglia di bronzo. La quarta medaglia azzurra è l’oro giunto dalla prova a squadre di spada maschile dove l’Italia ha conquistato il titolo. Un vero e proprio dominio azzurro quello registrato nel fioretto maschile e palesato non solo dal podio monocolore, con l’unica eccez one dello spagnolo Carlos Llavador, ma anche dal quinto posto occupato dall’altro italiano, Guillaume Bianchi.
Assai emozionante è stato il derby di finale, con Francesco Ingargiola che dopo aver rimontato il passivo contro Lorenzo Nista, ha subìto la contro-rimonta del compagno di Nazionale, mettendo poi a segno la stoccata decisiva del 15-14 che lo laurea campione europeo under 23.
Percorso netto per Lorenzo Nista che, dopo aver vinto tutti gli assalti del proprio girone, ha regolato nel turno dei 32 lo spagnolo Guillermo Delbergue per 15-9, a seguire ha avuto la meglio sul bielorusso Artur Tsevan per 15-10 ed infine, ai quarti, ha eliminato l’altro bielorusso Uladzislau Lahunou per 15-14.
Riproduzione riservata ©