Fides nella storia: 3 campioni in un giorno

Il Circolo Scherma Fides entra nella storia ancora una volta con i tre titoli conquistati dai suoi atleti in un solo giorno al Gran Premio Giovanissimi di Riccione (le foto sono di Andrea Trifiletti). Il circolo del presidente Mario Miccoli mette a segno tre stoccate che valgono altrettanti titoli italiani nella categoria giovanissimi. A salire sul gradino più alto del podio sono stati nel fioretto maschile Gregorio Isolani, nel fioretto femminile Karen Biasco e nella sciabola maschile Edoardo Cantini. Un risultato splendido, da sogno che nessun circolo aveva messo a segno al primo giorno del più importante appuntamento dell’anno per gli under 14 di tutta Italia.
Andiamo con ordine. Gregorio, detentore del Trofeo Nazionale under 14 “Kinder +Sport, ha superato in finale Carlo Tommaso Formichini Bigi (Circolo della Scherma Firenze Raggetti) per 10-5 e si è confermato l’atleta più in forma della sua categoria. In semifinale Isolani ha avuto la meglio sul catanese Condorelli (Cus Catania) con il punteggio di 10-3.
Karen, non paga del primo posto nella classifica del Trofeo “Kinder+Sport”, dopo aver avuto la meglio della romana Guia Di Russo (C.S. Roma) in semifinale, ha vinto con grinta e determinazione anche la finalissima contro Emma Visentin (Scherma Treviso).
Edoardo, nella sciabola Giovanissimi, dopo aver superato in semifinale Tommaso Pietromarchi (Sala di Scherma Società del Giardino), trova la vittoria finale su Salvatore Pugliese (C.S. Mazarese) con l’identico score di 10-5 in entrambi gli assalti.
Una risultato che premia il lavoro di squadra del circolo di via Allende a partire dai maestri Nicola Zanotti e Giuseppe Pierucci a bordo pedana mercoledì 27 aprile in questa giornata da guinness dei primati per arrivare a chi tutti i giorni suda insieme agli atleti come il maestro Rolando Rigoli, la maestra Cristina Abeniacar, l’istruttore Leonardo Tomer e il preparatore atletico Franco Fabbri, fino ai giovani Roberto Bellucci Anna Kassianovich imprescindibili elementi fondamentali dello staff del fioretto del Fides.
“Un risultato da sogno – ha commentato Nicola Zanotti – una giornata memorabile che passerà alla storia”. “Un bravo veramente a tutti quanti – ha proseguito Giuseppe Pierucci – una soddisfazione immensa per il gruppo fantastico che si è formato. I nostri ragazzi sono partiti davvero alla grande in questa prima giornata. Termineremo il 30 aprile e abbiamo ancora tanto da poter dire. Ma sicuramente un avvio del genere è stato insuperabile. I nostri ragazzi hanno tirato con tenacia e lucidità, con fermezza, non perdendo mai la testa anche nei momenti difficili. Ho ancora la pelle d’oca- conclude Pierucci – E’ stato bello trovare anche da avversario un giovane maestro livornese come Tommaso Marchi con il quale ci siamo battuti lealmente fino all’ultima stoccata.

Riproduzione riservata ©